Emergenza alluvione: Misure a supporto dei clienti

A2A Energia è solidale con le popolazioni colpite dall'alluvione e ha prontamente adottato le misure indicate nelle delibere Arera.

Le misure prevedono quanto segue:

I pagamenti delle bollette con scadenza a partire dal 1° maggio 2023 sono sospesi fino al 31 agosto 2023. Durante questo periodo, non verranno emessi solleciti di pagamento, non saranno applicati interessi di mora e le forniture coinvolte non verranno interrotte per morosità.

I Clienti possono eventualmente chiedere la proroga della sospensione dei termini di pagamento al 31 ottobre 2023, accedendo all’Area Clienti dalla pagina login.a2a.it e compilando il form on line nella sezione Faq e Contatti: dalla voce “Servizio” selezionare “Richiedi Informazioni” e da “Argomento della richiesta” scegliere “Rateizzazione”.
La richiesta, da effettuarsi secondo le modalità sopra indicate entro il 31 agosto 2023 e comunque entro i termini di proroga, dovrà essere corredata dai seguenti dettagli:

  1. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, attestante che la fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023;
  2. Indicazione di:
    • nome e cognome o ragione sociale e dato fiscale dell’intestatario della fornitura;
    • numero fornitura.

L'elenco completo dei Comuni interessati dal provvedimento è disponibile al seguente link.

I pagamenti delle forniture con domiciliazione bancaria attiva sono sospesi; pertanto, i clienti che volessero comunque effettuare il pagamento delle bollette possono farlo contattando il servizio di assistenza clienti di A2A Energia.

Durante il periodo di sospensione dei pagamenti, i clienti possono comunque effettuare il pagamento delle bollette direttamente nella propria area clienti del sito, tramite l'app MyA2A o utilizzando i canali di pagamento riportati in bolletta.

Al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, l’importo relativo alle bollette non ancora pagate verrà rateizzato in 12 rate senza l'applicazione di interessi.
La rateizzazione dell’importo avverrà in modo automatico senza la necessità di contatto da parte del cliente. Le singole rate saranno di importo costante non inferiore a 20 euro e seguiranno la periodicità di fatturazione. La rateizzazione non sarà prevista in caso di importo da pagare inferiore a 50 euro.

Per comunicare un indirizzo diverso di recapito delle bollette o eventuali comunicazioni, il cliente può procedere in autonomia dalla propria area clienti del sito, tramite l'app MyA2A o contattando il servizio di assistenza clienti di A2A Energia:

  • Area clienti del sito: alla sezione “Richieste”, “Modifica recapito bollette” è possibile inserire il nuovo indirizzo di recapito delle bollette.
  • App MyA2A: alla sezione "La mia energia", selezionare la fornitura interessata e poi "Gestisci". Alla voce "Indirizzo di spedizione" è possibile inserire il nuovo indirizzo di recapito delle bollette.
     

In seguito alle disposizioni dell'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti e l'Ambiente (ARERA), i clienti titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1° maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni indicati nell'allegato 1 al decreto-legge 61/23 possono beneficiare di agevolazioni tariffarie. Le agevolazioni riguardano le bollette emesse o ancora da emettere per i mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023. Tuttavia, è necessario presentare una richiesta formale entro il 30 giugno 2024 compilando il "Modulo per agevolazioni" per poter usufruire di tali agevolazioni.

La richiesta deve attestare che:

  • in caso di forniture domestiche, la fornitura è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
  • in caso di forniture non domestiche, la fornitura è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni di cui alle lettere a), b) e c) dell’articolo 3 dell’ordinanza del 25 ottobre 2023, n. 11 (ossia, danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea).

L'applicazione delle agevolazioni comporterà il temporaneo annullamento dei corrispettivi relativi alle voci "Spesa per il trasporto e la gestione del contatore" e "Spesa per oneri di sistema" nelle bollette.

La bolletta di conguaglio, contenente l'applicazione delle agevolazioni tariffarie come previsto dalla Delibera ARERA 10/2024/R/com, sarà emessa entro il 31 ottobre 2024.
 

Assistenza

Per necessità di chiarimenti o per contattarci, siamo disponibili attraverso i nostri canali di assistenza. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili alla pagina dedicata.