Emergenza alluvione: Misure a supporto dei clienti
A2A Energia è solidale con le popolazioni colpite dall'alluvione e ha prontamente adottato le misure indicate nelle delibere Arera:
Le misure prevedono quanto segue:
I pagamenti delle bollette con scadenza a partire dal 1° maggio 2023 sono sospesi fino al 31 agosto 2023. Durante questo periodo, non verranno emessi solleciti di pagamento, non saranno applicati interessi di mora e le forniture coinvolte non verranno interrotte per morosità.
I Clienti possono eventualmente chiedere la proroga della sospensione dei termini di pagamento al 31 ottobre 2023, accedendo all’Area Clienti dalla pagina login.a2a.it e compilando il form on line nella sezione Faq e Contatti: dalla voce “Servizio” selezionare “Richiedi Informazioni” e da “Argomento della richiesta” scegliere “Rateizzazione”.
La richiesta, da effettuarsi secondo le modalità sopra indicate entro il 31 agosto 2023 e comunque entro i termini di proroga, dovrà essere corredata dai seguenti dettagli:
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, attestante che la fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023;
- Indicazione di:
- nome e cognome o ragione sociale e dato fiscale dell’intestatario della fornitura;
- numero fornitura.
L'elenco completo dei Comuni interessati dal provvedimento è disponibile al seguente link.
I pagamenti delle forniture con domiciliazione bancaria attiva sono sospesi; pertanto, i clienti che volessero comunque effettuare il pagamento delle bollette possono farlo contattando il servizio di assistenza clienti di A2A Energia.
Durante il periodo di sospensione dei pagamenti, i clienti possono comunque effettuare il pagamento delle bollette direttamente nella propria area clienti del sito, tramite l'app MyA2A o utilizzando i canali di pagamento riportati in bolletta.
Al termine del periodo di sospensione dei pagamenti, l’importo relativo alle bollette non ancora pagate verrà rateizzato in 12 rate senza l'applicazione di interessi.
La rateizzazione dell’importo avverrà in modo automatico senza la necessità di contatto da parte del cliente. Le singole rate saranno di importo costante non inferiore a 20 euro e seguiranno la periodicità di fatturazione. La rateizzazione non sarà prevista in caso di importo da pagare inferiore a 50 euro.
Per comunicare un indirizzo diverso di recapito delle bollette o eventuali comunicazioni, il cliente può procedere in autonomia dalla propria area clienti del sito, tramite l'app MyA2A o contattando il servizio di assistenza clienti di A2A Energia:
- Area clienti del sito: alla sezione “Richieste”, “Modifica recapito bollette” è possibile inserire il nuovo indirizzo di recapito delle bollette.
- App MyA2A: alla sezione "La mia energia", selezionare la fornitura interessata e poi "Gestisci". Alla voce "Indirizzo di spedizione" è possibile inserire il nuovo indirizzo di recapito delle bollette.