Le festività pasquali possono essere un'ottima occasione per adottare pratiche che rispettino l'ambiente e le risorse naturali: con un po' di creatività, infatti, puoi divertirti adottando uno stile di vita che rispetti il Pianeta. Inoltre, se ti muovi a bordo di un veicolo elettrico, renderai queste festività ancora più sostenibili! Ecco 3 idee per trascorrere momenti indimenticabili e vivere il weekend di Pasqua in modo green.
1. Una gita in bici, nel rispetto dell'ambiente
Una gita fuori porta può essere un’ottima idea per trascorrere il weekend di Pasqua, godendo della natura e delle bellezze del territorio. Spostandoti con una bicicletta elettrica, potrai esplorare nuovi sentieri e goderti la sensazione di libertà che solo questo mezzo di trasporto green può offrire, contribuendo al rispetto dell'ambiente. Dalla Valtellina alle coste pugliesi, dai laghi trentini alla Riviera dei Fiori, il nostro Paese è ricco di itinerari per il cicloturismo. Ecco alcuni consigli:
- Puoi attraversare la Via del Sale che, con un itinerario di tre giorni, ti permetterà di arrivare con la tua e-bike, dal Piemonte in Liguria.
- Se ti trovi in Sardegna, puoi esplorare la zona della Barbagia, tra cascate e antichi ruscelli, entrando in contatto con le tradizioni della comunità locale.
- Partendo da Roma invece, puoi scoprire un itinerario unico che percorre la sponda destra del Tevere lungo la Cicloturistica dei Borghi Sabini, incontrando un territorio ricco di storia e cultura.
2. Alla scoperta di musei e parchi ecologici
Un'altra idea per trascorrere le festività pasquali all'insegna dell'attenzione all'ambiente è visitare uno dei tanti musei sostenibili, realtà che - dall'efficienza energetica alla gestione dei rifiuti – puntano a ridurre il proprio impatto sul Pianeta. A Roma diversi musei sono sempre più attenti nei confronti della sostenibilità. I Musei Vaticani, ad esempio, hanno installato nella Cappella Sistina un innovativo sistema di illuminazione per ridurre le emissioni di CO2 o ancora il museo MAXXI, che con significativi lavori di ristrutturazione e l'installazione di pannelli fotovoltaici, è arrivato a coprire circa un terzo del suo fabbisogno energetico con energia green.
Ma anche un parco divertimenti ecologico è una destinazione perfetta per rendere il tuo weekend di Pasqua sostenibile. In Italia ne esistono diversi, che permettono a grandi e piccini di divertirsi e giocare nel rispetto dell’ambiente: dal parco giochi TuttinGioco, nel cuore della Maremma, al parco divertimento ecologico di Treviso, dove ogni attrazione funziona senza l’utilizzo di energia elettrica. O ancora il Parco tematico Orme, immerso in una stupenda faggeta sui monti della Sila calabrese, dove puoi sbizzarrirti su vari percorsi avventura e vivere “eco esperienze” a stretto contatto con la natura.
3. Tra cacce al tesoro green e uova di drago
Un’altra alternativa divertente e per educare e sensibilizzare i più piccoli sull'importanza della tutela dell'ambiente, potrebbe essere un'originale caccia... alle uova! Organizzala in giardino o in un'area naturale, utilizzando uova bio o uova fai-da-te realizzate con materiali riciclati, evitando così l'uso di plastica e materiali dannosi per l'ambiente. Al loro interno, puoi nascondere dolcetti e premi eco-friendly, come caramelle senza involucro, cioccolato equosolidale o biscotti fatti in casa.
Se non riesci a organizzare tu stesso puoi partecipare ad uno dei tanti eventi presenti:
- Antico Castello di Gropparello (PC): il 31 marzo e il 1° aprile, potrai partecipare alla caccia ad un uovo del tutto particolare: l'uovo di drago! Successivamente potrai visitare le zone limitrofe spostandoti in auto elettrica o con la tua e-bike, grazie all'ampia rete di colonnine di ricarica e alle piste ciclabili esistenti.
- Museo Ornitologico di Lonato (BS) : a due passi dal Lago di Garda, il 23 marzo 2024, si terrà una caccia alle uova... ma non di cioccolato: i bambini potranno scoprire gli esemplari esposti, imparando a riconoscere e rispettare le numerose specie di uccelli che abitano il territorio.
Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile
Se vuoi ricevere altre idee per vivere green o rimanere aggiornato sui temi della sostenibilità, compila il form e iscriviti alla nostra newsletter.