La Pasqua è un momento di festa, condivisione e tradizione, ma può anche essere un'opportunità per fare scelte più sostenibili e rispettose dell'ambiente. Con piccoli gesti, possiamo ridurre gli sprechi e goderci una Pasqua all'insegna della consapevolezza ecologica: ecco 4 consigli!
1. Utilizza alimenti di stagione e occhio agli sprechi
A Pasqua, come in ogni festività, la tavola è protagonista, ma possiamo renderla più sostenibile con le nostre scelte:
- prediligi alimenti di stagione e a km zero per ridurre l'impatto ambientale, sostenendo al tempo stesso i piccoli produttori e l'economia locale. Inoltre, i prodotti di stagione sono una scelta gustosa e un toccasana per la salute.
- prima di fare la spesa, pianifica i pasti e fai una lista degli ingredienti necessari, calcolando le quantità di cibo in base al numero di ospiti per evitare sprechi. E, con un pizzico di fantasia, puoi riutilizzare gli avanzi per preparare nuove ricette!
2. Per le decorazioni: riuso e riciclo
Le decorazioni a Pasqua possono diventare un’opportunità perfetta per dare nuova vita a materiali di recupero, trasformando il riuso e il riciclo in un’attività creativa e sostenibile:
- vecchi barattoli possono diventare graziosi portacandele decorati con colori pastello
- i cartoni delle uova si prestano a realizzare simpatici pulcini o fiori primaverili
- ritagli di stoffa e nastri avanzati possono essere utilizzati per addobbare la tavola con un tocco originale ed ecologico.
3. Scegli uova di cioccolato sostenibili
Per celebrare la Pasqua con gusto e responsabilità, scegli uova realizzate con cacao certificato equosolidale e biologico, che garantiscono condizioni di lavoro dignitose per i coltivatori e il rispetto dell’ambiente. Inoltre, anche il packaging fa la differenza: privilegia confezioni plastic-free, realizzate con materiali riciclabili o compostabili. In questo modo, contribuirai con un piccolo gesto a rendere la tua Pasqua ancora più speciale!
4. Regalati un weekend sostenibile
Se desideri combinare relax, divertimento e rispetto per l'ambiente, puoi trasformare la tua Pasqua in un'esperienza “green” concedendoti un weekend all’insegna della sostenibilità. Scegli una meta immersa nella natura da esplorare con lentezza, soggiorna in agriturismi o strutture eco-friendly che utilizzano energie rinnovabili e offrono prodotti a km 0, gusta specialità locali celebrando la tradizione e sostenendo l'economia del territorio, lasciati ispirare da uno stile di viaggio più consapevole con spostamenti a basso impatto ambientale: sarà un’esperienza rigenerante che ti permetterà di riscoprire il contatto con la natura e le tradizioni locali.
Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile
Se vuoi avere a portata di mano ogni mese news, approfondimenti e consigli per rendere più green la tua quotidianità, iscriviti alla nostra newsletter!