Salta al contenuto principale

Come curare le piante in balcone in inverno

AEN_Magazine_piante_in_inverno - A2A-

Con l'avvicinarsi dell'inverno, inizia un periodo che può essere impegnativo per le piante da balcone, che devono affrontare le temperature rigide, la ridotta esposizione alla luce e le gelate. Con un po' di cura e attenzione, però, le tue piante possono attraversare anche questa stagione senza problemi: ecco alcuni consigli utili.

Proteggi le tue piante dalle temperature rigide

Se possibile, metti le piante più sensibili vicino a un muro o in angoli riparati dal vento. Avvolgi i vasi con materiali isolanti come juta, plastica a bolle o tessuto non tessuto: in questo modo contribuirai a proteggere le radici, che sono particolarmente sensibili al gelo. Per evitare il contatto diretto con il terreno, un'altra operazione utile consiste nel sollevare i vasi da terra con sottovasi di legno, supporti o qualche pezzo di polistirolo.

Non sottoporre le tue piante a situazioni di stress

Evitare stress inutili alle piante durante l'inverno è essenziale per garantire la loro salute e aiutarle a superare questa stagione difficile:

  • evita interventi drastici e rimanda eventuali potature e rinvasi alla primavera, quando la pianta avrà più energie per adattarsi al nuovo ambiente.

Nutri le tue piante senza esagerare

In inverno, nutrire le piante richiede un approccio delicato e ben calibrato, poiché molte entrano in una fase di “riposo vegetativo” e non hanno bisogno di grandi quantità di nutrienti come in particolare, le piante caducifoglie, molte perenni e quelle da interno:

  • sospendi o riduci i fertilizzanti. Concimare in questo periodo, infatti, potrebbe causare una crescita fuori stagione, rendendole più deboli. 

Innaffia con moderazione

Fare attenzione all'acqua in eccesso durante l'inverno è fondamentale per proteggere le tue piante da problemi come marciume radicale e danni dovuti al gelo. In questa stagione, infatti, le piante hanno bisogno di meno acqua:

  • innaffiale solo quando il terreno è asciutto, preferibilmente nelle ore più calde della giornata per evitare che l'acqua geli, e assicurati che i vasi abbiano un buon drenaggio per evitare ristagni d'acqua, che possono congelare e danneggiare le radici.

Monitora regolarmente le tue piante

Prevenire è meglio che curare! Monitorando regolarmente le tue piante e intervenendo tempestivamente in caso di problemi, potrai goderti un balcone rigoglioso anche durante la stagione fredda: 

  • ispeziona le foglie e i rami per individuare segni di stress, come foglie gialle, macchie, muffa o parassiti, che possono derivare da un eccesso d’acqua, dal freddo o dalla carenza di luce. 

Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile 

Vuoi ricevere altri consigli per prenderti cura della tua casa in modo naturale ed ecologico? Compila il form e iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter