Durante l'inverno, le piante d'appartamento richiedono cure specifiche per affrontare al meglio le condizioni di questa stagione: dall'attenzione al corretto posizionamento dei vasi, alla frequenza con cui innaffiare e al livello di umidità degli ambienti, ecco alcuni consigli utili per prenderti cura delle tue piante e garantire il loro benessere anche nei mesi invernali.
Riduci la frequenza di irrigazione
Dopo il periodo autunnale, con l'arrivo dei mesi più freddi dell'anno, le piante crescono più lentamente e, perciò, richiedono meno acqua. Moderando la frequenza di irrigazione, eviterai di fornire alle tue piante un apporto eccessivo di acqua. Ricordati, inoltre, di tastare il terreno prima di innaffiare per controllare se è secco o se è ancora umido, e assicurati che i vasi abbiano un buon drenaggio per evitare ristagni d'acqua. La frequenza di irrigazione varia a seconda del tipo di pianta: alcune, come ad esempio le piante grasse, in questo periodo richiedono di essere innaffiate anche soltanto ogni 20-30 giorni.
Garantisci la giusta esposizione al sole
Come abbiamo visto per i mesi più caldi dell'anno, anche d'inverno, per garantire il benessere delle tue piante è fondamentale scegliere la giusta esposizione solare. Nel caso dell'inverno, però, essendo più corte le giornate, dovrai fare in modo che le piante sfruttino il più possibile le ore di sole. Assicurati di posizionarle nelle aree più luminose della casa, meglio se esposte a Sud.
Se necessario, puoi ricorrere a lampade artificiali e “grow light”, per favorire determinate condizioni di luce.
Riduci o sospendi la fertilizzazione
Poiché le tue piante in questa stagione crescono meno attivamente, anche le concimazioni vanno ridotte di conseguenza. A seconda dei vari tipi di pianta, valuta se ridurre o sospendere la fertilizzazione durante i mesi invernali: dopotutto, questo è il loro periodo di riposo.
Evita gli sbalzi di temperatura
Un altro aspetto da non trascurare è quello di mantenere una temperatura costante in casa. Molte piante d'appartamento, infatti, patiscono di più gli sbalzi termici che le temperature basse. Evita, quindi, di tenere le tue piante accanto a fonti dirette di calore o a contatto con il vetro delle finestre, considerata la differenza di temperatura con l'esterno. Per lo stesso motivo, cerca di mantenerle al riparo dagli spifferi.
Regola il livello di umidità degli ambienti
Il nemico maggiore per le tue piante d'appartamento è il riscaldamento, che causa l'assenza di umidità all'interno della casa. Per evitare che l'aria secca danneggi le piante, puoi aumentare l'umidità mettendo una vaschetta con acqua vicino ai vasi, nebulizzando le foglie o utilizzando un umidificatore nell'ambiente: sono piccole accortezze, che le tue piante “ricambieranno” contribuendo a purificare l'aria della tua casa.
Assicura una buona salute alle tue piante
Per assicurare una buona pulizia alle tue piante rimuovi regolarmente le parti secche o malate e prenditi cura delle foglie. In questo modo, potranno respirare meglio e assorbire la luce in modo più efficace. Inoltre, potrai al tempo stesso controllare che non ci siano eventuali parassiti e insetti, intervenendo tempestivamente.
Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile
Se vuoi rendere più green la tua quotidianità, ricevendo consigli e suggerimenti utili per la tutela dell'ambiente attraverso delle semplici azioni quotidiane, iscriviti alla nostra newsletter!