Il fotovoltaico in Piemonte è sempre più diffuso, con la regione si posiziona ai primi posti in Italia per numero di impianti, potenza e produzione di energia solare. Secondo il rapporto statistico del GSE (Gestore Servizi Energetici), a fine 2022 risultano installati 86.015 impianti fotovoltaici in Piemonte, con un aumento del 22,2% rispetto al 2021, per una potenza fotovoltaica complessiva di 1.999 MW e una produzione di energia elettrica che nel 2022 ha raggiunto 2.105 GWh.
Il Piemonte è la quarta regione in Italia per numero di impianti, dietro Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna e la sesta per livello di produzione. Inoltre, entro il 2030 il numero di impianti fotovoltaici in Piemonte dovrebbe triplicare, installando i pannelli non solo sui tetti delle abitazioni ma anche sulle coperture di stalle e cascine e perfino sull’acqua (un parco galleggiante nascerà a Carmagnola, nel Torinese). Come sottolinea il report realizzato da Ambrosetti in collaborazione con A2A, il Piemonte risulta anche tra le regioni con la maggiore potenza installabile su autostrade e ferrovie.
Quanto produce un impianto fotovoltaico in Piemonte?
Il rendimento di un impianto fotovoltaico dipende da numerosi fattori, tra cui la tipologia di pannelli, l’orientamento dei moduli, la loro inclinazione e l’irradiazione solare presente in ogni area geografica. Secondo la mappa solare dell’Unione Europea, la produzione può andare da 1000-1100 kWh/1 kWp al Nord Italia (indica quanta energia elettrica può fornire un 1 kW di potenza fotovoltaica di picco installata all’anno) fino a 1400-1500 kWh/1 kWp al Sud.
Ovviamente, la radiazione solare cambia anche da regione a regione e da città a città. Uno strumento utile per stimare quanto potrebbe produrre un impianto fotovoltaico in Piemonte è il software elaborato dalla Commissione Europea PVGIS (Photovoltaic Geographical Information System). Il programma online dell’UE consente di effettuare simulazioni molto specifiche, inserendo non solo la località ma anche le caratteristiche tecniche dell’impianto fotovoltaico.
Ad esempio, un impianto fotovoltaico a Torino, con pannelli installati sul tetto di un’abitazione e una perdita del sistema del 14%, potrebbe produrre circa 1281 kWh/1 kWp all’anno; quindi, un impianto da 3 kW fornirebbe circa 3843 kWh l’anno di energia elettrica. Naturalmente, prima di effettuare questo tipo di investimento è opportuno rivolgersi alle aziende del fotovoltaico in Piemonte, affinché dei professionisti specializzati realizzino tutte le valutazioni preliminari necessarie per analizzare il rapporto costi/benefici di un impianto fotovoltaico.
L’impegno della Regione Piemonte su fotovoltaico e indipendenza energetica
Il Piemonte è da sempre una delle regioni italiane più attente alla tematica della sostenibilità e delle rinnovabili. Una prova di ciò è l'impegno della Regione nell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU e nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. Il Piemonte, inoltre, è stata anche la prima regione a promuovere la nascita delle comunità energetiche con l’approvazione di una legge dedicata; infatti oggi sperimenta con successo questa soluzione attraverso 4 progetti realizzati in altrettante aree del territorio piemontese.
La Regione Piemonte, che si è posta l'obiettivo di coprire il 28% dei consumi finali di energia con le fonti rinnovabili entro il 2030, attraverso il Piano energetico ambientale regionale supporta anche i comuni mettendo a disposizione specifici programmi di incentivi e contributi. Queste iniziative sono finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica, a un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili e al contenimento dei consumi, in linea con le strategie di politica energetica messe in campo dal Clean Energy Package, il Quadro per il clima e l’energia 2030 dell’Unione Europea.
Tra le altre iniziative per accelerare la transizione verde che il Piemonte ha messo in campo ci sono i seguenti interventi:
- il bando “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese” mette a disposizione quasi 92 milioni di euro alle aziende che intendono rendere i propri impianti di produzione e gli edifici più efficienti, un impegno considerevole che ha già consentito di ridurre i consumi energetici complessivi e le emissioni di CO2 risparmiando un milione di tonnellate di petrolio nel 2020;
- la nascita del primo parco solare flottante d'Italia entro la fine del 2023 installato nel bacino artificiale della Cava Germaire, nel Torinese. Questo impianto rappresenta l’ultima frontiera per la produzione di energia rinnovabile: costituito da circa 10 mila moduli fotovoltaici su supporti di plastica in grado di galleggiare, permetterà di ottimizzare il funzionamento dei pannelli solari e contribuire a risparmiare diverse tonnellate di CO2 all’anno.
Con Noi2, insieme per far crescere le rinnovabili
Non tutti hanno la possibilità di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto o in giardino. Grazie all'offerta Noi2, potrai avere energia pulita e italiana, proveniente direttamente dai nostri impianti eolici e fotovoltaici, a un prezzo fisso, per una quota pari al 70% dei tuoi consumi degli ultimi 12 mesi, bloccato per 10 anni (la rimanente quota dei consumi a prezzo PUN di mercato più un piccolo contributo).
Sei pronto a prendere parte alla transizione energetica? Attiva l’offerta online o richiedi una consulenza telefonica gratuita.
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.