Per ridurre l'inquinamento atmosferico causato dalle emissioni dei veicoli a motore endotermico, migliorando così la qualità dell'aria e la salute dei cittadini, a Roma (come in molte altre città) vengono organizzate le “domeniche ecologiche”. Un'occasione preziosa per riflettere sul nostro rapporto con l'ambiente e cambiare le nostre abitudini: vediamo insieme di che si tratta e quali saranno le prossime date.
Cosa sono le domeniche ecologiche
Una città che si riprende i propri spazi, strade senza auto dove passeggiare: è l'idea dietro le domeniche ecologiche di Roma in cui, in determinate aree urbane, viene limitato o completamente vietato il traffico automobilistico per un periodo di tempo definito. Naturalmente, sono consentite eccezioni per situazioni di emergenza e per i mezzi pubblici.
Perché si tengono le “domeniche ecologiche”
In molte città, queste giornate fanno parte di piani più ampi di limitazione del traffico e promozione della sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di:
- ridurre l'inquinamento atmosferico causato dalle emissioni dei veicoli;
- migliorare la qualità della vita;
- tutelare la salute dei cittadini;
- promuovere la mobilità sostenibile;
- sensibilizzare sui temi dell'inquinamento atmosferico;
- promuovere comportamenti virtuosi.
Le date delle “domeniche ecologiche” a Roma
A Roma, le “domeniche ecologiche” in cui non potranno circolare i veicoli a motore endotermico nella zona ZTL Fascia verde, sono state fissate nelle seguenti date:
- 10 novembre 2024
- 1 dicembre 2024
- 26 gennaio 2025
- 16 febbraio 2025
- 23 marzo 2025
Fasce orarie e chi può circolare in Fascia Verde
Le domeniche ecologiche a Roma prevedono alcune restrizioni alla circolazione nella Fascia Verde, in base a:
- fascia oraria;
- tipologia di veicolo.
In particolare, nelle date previste il blocco totale della circolazione per i veicoli a motore endotermico è in vigore dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.
Possono circolare liberamente, invece:
- i veicoli con impianto BI-FUEL;
- i veicoli alimentati a GPL;
- i veicoli alimentati a metano;
- i veicoli ibridi;
- i veicoli elettrici;
- i veicoli a benzina euro 6;
- i veicoli di emergenza e legati a servizi essenziali (forze dell'ordine, ambulanze, soccorso stradale, ritiro rifiuti…);
- i mezzi di trasporto pubblico;
- i veicoli con contrassegno per disabili.
Ulteriori specificazioni per ciascuna data saranno comunicate con anticipo nelle rispettive ordinanze del Sindaco di Roma.
I vantaggi dei veicoli green nelle Domeniche ecologiche
Sia le bici elettriche che le auto elettriche rappresentano un'alternativa green e conveniente per muoversi a Roma, soprattutto durante le domeniche ecologiche. Questi veicoli, infatti, offrono numerosi vantaggi:
- libertà di movimento: permettono di muoversi agilmente senza alcuna restrizione, anche durante i blocchi del traffico;
- riduzioni delle emissioni: contribuiscono a ridurre significativamente le emissioni di gas serra, migliorando la qualità dell'aria e la salute dei cittadini;
- promozione della mobilità sostenibile: scegliere una bici o un’auto elettrica incoraggia lo sviluppo di una mobilità più sostenibile e contribuisce a rendere le città più vivibili.
Uno stile di vita sostenibile tutti i giorni, con A2A Energia
Se vuoi avere a portata di mano ogni mese news, approfondimenti e consigli per vivere la tua città riducendo l'impatto sull'ambiente, iscriviti alla nostra newsletter!