Sono tanti i frutti e le verdure primaverili con cui preparare delle ottime ricette per centrifugati freschi e dissetanti. Le centrifughe primaverili sono un vero toccasana per la salute, sfruttando l’abbondanza di questo periodo dell’anno per affrontare il caldo nel modo giusto.
Con l’arrivo della bella stagione, infatti, si ha voglia di un'alimentazione più sana e leggera, dunque un centrifugato detox può essere un modo piacevole e fresco per depurare l’organismo. Diventato una bevanda di moda negli ultimi anni, il centrifugato può essere preparato anche in casa, utilizzando prodotti bio con un taglio salutista provenienti dalla spesa ecologica e responsabile.
I centrifugati sono un succo ottenuto dalla spremitura a freddo di frutta e verdura. Si tratta di un vero e proprio concentrato di sali minerali e vitamine, perché mantiene quasi del tutto intatti i principi nutrizionali di ortaggi e frutta che vengono spremuti nella centrifuga. Si può bere la mattina a colazione, al posto di uno spuntino, oppure tra i pasti, inoltre possono perfino essere un’alternativa ai succhi di frutta industriali.
Centrifughe: le ricette per la primavera
Per far sì che il centrifugato sia salutare, ma anche ecosostenibile, è bene scegliere frutta fresca di stagione. La frutta coltivata in serra, infatti, consuma molta energia elettrica per mantenere la temperatura ottimale di crescita delle piante coltivate.
Allo stesso tempo, è possibile preparare il centrifugato con la frutta e la verdura più maturi, evitando lo spreco alimentare con l’utilizzo di alimenti non adatti per altri impieghi che potrebbero essere buttati via. In questo modo si evita un danno economico e ambientale, salvaguardando le risorse naturali e anche il portafoglio.
In questa guida abbiamo selezionato 10 ricette per centrifugati a primavera, con le quali preparare bevande benefiche per la salute e rispettose anche dell’ambiente. Ecco alcune idee per dei centrifugati primaverili con cui dissetarsi durante le prime giornate calde.
1. Centrifugato dissetante
Con il caldo si tende a bere di più, ma spesso si ha voglia di qualcosa di fresco che non sia acqua. Invece di prendere una bibita gassata o zuccherata, meglio scegliere questo centrifugato certamente più salutare. Si tratta di un centrifugato fresco e dissetante, ideale per cominciare la giornata nel modo giusto. Ecco l’elenco di tutti gli ingredienti:
- rucola
- 2 mele
- zenzero fresco
- ghiaccio
- 1 limone
2. Centrifugato mele e finocchi e cetriolo
Le proprietà benefiche del cetriolo, ricco di acqua e di sali minerali, si uniscono all’aroma della menta che si mescola con il sapore del finocchio, dando un sapore non troppo dolce. Se si preferisce addolcirlo si può aggiungere un cucchiaino di miele. Ecco la lista degli ingredienti di questo centrifugato primaverile depurativo:
- 2 finocchi
- 1 cetriolo e 1/2
- 2 mele verdi
- 1 mela gialla
- 3 rametti di menta fresca
3. Centrifugato pompelmo, cetriolo e menta
Grazie al pompelmo e al sapore rinfrescante della menta, questo centrifugato primaverile è considerato una delle bevande naturali più rinfrescanti. Si prepara velocemente, poiché richiede appena tre ingredienti:
- pompelmo
- cetriolo
- menta
4 Centrifugato fragola e ortaggi
I centrifugati primaverili sono un ottimo aiuto per uno spuntino sano e nutriente. Inoltre, sono ricchi di vitamine e sali minerali, antiossidanti e fibre utili per la salute e il benessere. Ecco la ricetta per un centrifugato nutritivo speciale di fragole con altra frutta e verdura:
- 1 mela
- 4 fragole
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 4 asparagi
- 2 fette di ananas
5. Centrifugato cetrioli e zenzero
Semplice e gustoso, il centrifugato di cetrioli e zenzero è un ottimo dissetante perché unisce alle proprietà rinfrescanti del cetriolo il sapore leggermente speziato dello zenzero, con il suo caratteristico retrogusto di limone. Ecco cos’altro aggiungere:
- 1 mela
- 1 cetriolo
- 4 cm di zenzero
- mezzo limone
6. Centrifugato di crescione e arancia
Con foglioline di forma arrotondata e un sapore leggermente piccante, il crescione è una pianta aromatica ricca di sali minerali, che ben si sposa con il sapore agro dell’arancia e del limone. Ecco gli altri ingredienti per un buon centrifugato disintossicante:
- 1 arancia
- 1 mela verde
- 1 cucchiaino di succo di limone
- qualche foglia di crescione
7. Centrifugato ai lamponi e datteri
Lamponi e datteri consentono di ottenere un concentrato di gusto ricco di nutrienti naturali. A secondo il grado di dolcezza che si preferisce, i datteri possono essere eliminati o sostituiti da due cucchiaini di zucchero di canna o uno di miele. Ecco come preparare un centrifugato primaverile antinfiammatorio:
- 1 vaschetta di lamponi
- mezza tazza di latte di mandorle
- 3 datteri
8. Centrifugato verde
Il succo verde, con il suo colore intenso, evoca l’idea di un gusto fresco già alla vista. Il kiwi offre una fonte ricca di vitamina C, mentre la menta aggiunge quel tocco di freschezza che rende questo succo gradevole in una giornata primaverile. Ecco gli ingredienti per questo centrifugato rinfrescante per la primavera:
- 2 Kiwi
- 1 Mela
- 1 Gambo di sedano
- qualche fogliolina di menta
9. Centrifugato alla barbabietola
Il sapore della barbabietola ha uno spiccato gusto dolce, con un retrogusto terroso, che viene spezzato dal gusto acidulo dell’arancia e da una nota speziata conferita dallo zenzero. Vediamo il resto degli ingredienti per questo centrifugato antiossidante:
- 1 arancia
- 1 barbabietola rossa
- 2 carote
- succo di 1/2 limone
- 1 mela
- zenzero
10. Centrifugato carota, sedano e ginger
Chi ha detto che sedano e carote vanno bene solo per il brodo vegetale nei mesi freddi? Questi due ortaggi trovano posto anche nella dieta dei mesi tiepidi e caldi dell’anno e diventano la base per un centrifugato diuretico e depurativo, basta solo aggiungere qualche altro ingrediente:
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 mela
- 1 spicchio piccolo di zenzero fresco
Le ricette di centrifugati per la primavera, oltre ad essere un’ottima bevanda, sana e naturale per i mesi più caldi, sono anche una soluzione ottimale per utilizzare i cibi freschi disponibili nel frigo e ridurre lo spreco di alimenti. Se nel frigo avanzano frutta e verdura, che si pensa di non utilizzare nell’immediato e rischia di andare a male, un buon centrifugato può essere un’opzione semplice e veloce per combattere e ridurre anche lo spreco alimentare, facendo bene a se stessi e all’ambiente.