Salta al contenuto principale

Puglia in auto elettrica: tutti i vantaggi e dove andare

Puglia in auto elettrica - A2A

Spostarsi con l’auto elettrica in Puglia è una soluzione sempre più interessante e accessibile, grazie al costante aumento delle colonnine di ricarica e ai numerosi itinerari adatti al turismo sostenibile. I veicoli elettrici, infatti, sono il mezzo ideale per visitare un territorio così ricco di storia e di bellezze naturali come la Puglia.

Attraverso una rete capillare di stazioni di ricarica è possibile muoversi all’interno della Regione nel rispetto dell’ambiente, immergendosi nell'atmosfera unica di questa terra senza contribuire all’inquinamento atmosferico. Si tratta anche di una soluzione più economica in confronto ai veicoli endotermici, soprattutto scegliendo bene il gestore e la colonnina elettrica con il miglior rapporto tra la velocità e il prezzo di ricarica.

Dal promontorio del Gargano all’altopiano delle Murge, dalle architetture medievali di Castel del Monte agli sfarzi barocchi di Lecce, a bordo di un’automobile a zero emissioni è possibile scoprire ogni luogo di questa Regione all’avanguardia in cammino verso la transizione ecologica. Ecco come esplorare la Puglia in auto elettrica per ammirarne tutta la bellezza in modo sostenibile.

Gli incentivi e i vantaggi dell’auto elettrica in Puglia

La Regione Puglia sta avviando una vera e propria rivoluzione nel campo della mobilità green, offrendo incentivi economici e agevolazioni per chi sceglie l'auto elettrica per spostarsi in maniera ecologica. Con il Piano Regionale dei Trasporti 2021-2030, infatti, la Puglia ha approvato una serie di misure per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra prodotte dal settore dei trasporti stradali.

In particolare, chi acquista un veicolo alimentato esclusivamente a batteria può usufruire dell’esenzione dal bollo per 5 anni dalla data della prima immatricolazione, perciò dovrà iniziare a pagare la tassa automobilistica regionale soltanto a partire dal sesto anno. In seguito, è previsto comunque un importo agevolato. Infatti dopo i primi 5 anni bisogna corrispondere un valore scontato del 75% rispetto a quello applicato ai veicoli endotermici, ossia con motore a combustione alimentato a benzina o diesel.

I migliori itinerari in Puglia con l’auto elettrica

Tra i numerosi tour on the road da realizzare nel “Tacco dello Stivale”, un viaggio in auto elettrica alla scoperta del Salento rappresenta senza dubbio uno degli itinerari più affascinanti e interessanti. A Lecce, infatti, grazie alle numerose colonnine presenti sul territorio comunale è possibile ricaricare la batteria della macchina a zero emissioni e iniziare il tour visitando il Duomo di Lecce, ossia la Cattedrale Maria Santissima Assunta e S. Oronzo del XII secolo, dotato di uno dei campanili più alti d'Europa.

Spostandosi di una quarantina di chilometri, invece, è possibile esplorare la città più orientale d’Italia: Otranto. Crocevia di popoli e culture, Otranto è un luogo unico dove è possibile curiosare tra le stradine del centro, visitare il Castello Aragonese e godersi un po’ di relax nella magnifica Baia dei Turchi. Da qui è possibile spingersi fino a Santa Maria di Leuca, nell'estremità meridionale della Puglia, tra grotte carsiche e panorami mozzafiato a cavallo dei due mari, approfittando della colonnina sul Lungomare Cristoforo Colombo per una ricarica veloce dell’auto elettrica, magari assaggiando il tipico pasticciotto locale nell’attesa.

In seguito, è possibile guidare lungo la scenografica Provinciale 91 per una cinquantina di km, per risalire la costa occidentale e tuffarsi nelle acque cristalline delle spiagge di Gallipoli. Successivamente è possibile visitare alcuni splendidi borghi della Grecia Salentina come Sternatia, Calimera e Corigliano d'Otranto, dove ancora oggi si parla l'antichissimo dialetto “griko” o “grico”. A Corigliano d’Otranto, mentre si lascia la vettura elettrica in carica presso la colonnina di via S. Maria Mazzarello, è possibile ammirare la costruzione fortificata di Castello de' Monti.

Successivamente è possibile rimettersi in viaggio e percorrere poche decine di chilometri fino a Porto Cesareo, una stupenda località costiera. Per concludere in bellezza il tour della Puglia in auto elettrica non può mancare una tappa a Ostuni, la “città bianca” del Salento. Qui è possibile esplorare la campagna ricca di trulli e masserie e spingersi fino alle baie sabbiose del Parco regionale delle Dune Costiere approfittando di una delle 8 colonnine elettriche disponibili per riprendere il viaggio con la batteria completamente carica. 

Fai il pieno di energia, grazie alla vasta rete di colonnine della Puglia

Come Life Company, noi di A2A Energia desideriamo diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere la transizione verso una mobilità green offrendo una serie di soluzioni dedicate. Chi possiede un’auto elettrica, infatti, può ricaricare la propria vettura in modo semplice e veloce utilizzando una delle colonnine elettriche della rete di ricarica presenti sul territorio.

Grazie a A2A E-moving, il servizio per la ricarica elettrica di A2A Energia, è possibile fare il pieno di energia ovunque ci si trovi. Inoltre, tramite l’app dedicata puoi scegliere e prenotare le colonnine direttamente dallo smartphone, per pianificare in modo ottimale qualsiasi spostamento con un veicolo a batteria, con la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica con energia elettrica 100% green su tutto il territorio nazionale.

Insieme a noi di A2A, alla scoperta dell’Italia green

Sei curioso di esplorare posti nuovi all’insegna della sostenibilità? Iscriviti alla nostra newsletter per continuare il giro dell’Italia green, riceverai tante informazioni utili su regioni e territori da scoprire che mettono al primo posto il benessere dei cittadini e la tutela dell'ambiente per chi ha scelto di vivere in modo sostenibile.

 

Iscriviti alla newsletter