Tra gli incentivi per la mobilità elettrica, anche nel 2024 il governo ha istituito un incentivo destinato a persone fisiche e condomini che intendono acquistare e installare infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici: vediamo insieme in cosa consiste il Bonus colonnine elettriche 2024, come funziona e come richiederlo.
Cos’è il Bonus colonnine elettriche 2024?
Con l'aumento della diffusione dei veicoli elettrici, le colonnine di ricarica domestiche sono una soluzione pratica e conveniente per chi desidera ricaricare il proprio veicolo comodamente a casa. Il Bonus colonnine elettriche 2024 rientra tra le iniziative del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per ridurre le emissioni di CO2 e promuovere la mobilità sostenibile.
Chi può richiedere il Bonus per colonnina elettrica?
Secondo quanto previsto dal Decreto direttoriale 12 giugno 2024, possono accedere al contributo le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni che hanno installato un punto di ricarica a partire dal 1° gennaio 2024.
Il Bonus viene erogato in una sola soluzione, sotto forma di contributo immediato (non più come detrazione fiscale, quindi) entro 90 giorni dalla chiusura dello sportello.
A quanto ammonta il Bonus colonnine elettriche 2024?
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 20 milioni per il 2024. Il Bonus copre l’80% del prezzo di acquisto e installazione della colonnina o wallbox, fino a un limite massimo di:
- Bonus colonnine elettriche 2024 per privati: 1.500 euro;
- Bonus colonnine elettriche 2024 per condomìni: 8.000 euro.
Come richiedere il Bonus Colonnine 2024?
Per accedere al Bonus colonnine, va presentata una domanda sulla piattaforma online gestita da Invitalia. Sarà necessario accedere alla propria area personale (mediante SPID, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi), compilando poi un modulo elettronico. Si può presentare soltanto una domanda, cui andranno allegati i seguenti documenti:
- per persone fisiche:
- copia delle fatture dell’acquisto e installazione dell’infrastruttura di ricarica;
- estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti;
- una relazione finale sull'investimento realizzato e sulle spese sostenute;
- la certificazione di conformità rilasciata dall'installatore;
- per condomini:
- copia delle fatture dell’acquisto e installazione dell’infrastruttura di ricarica;
- estratti del conto corrente dal quale risultino i pagamenti;
- il codice fiscale del condominio ed estremi del documento d'identità dell’amministratore pro tempore;
- la delibera assembleare di autorizzazione dei lavori;
- una relazione finale sull'investimento realizzato e sulle spese sostenute;
- la certificazione di conformità rilasciata dall'installatore.
Quali caratteristiche devono avere le infrastrutture di ricarica?
Per accedere al Bonus, le colonnine o wallbox devono essere nuove di fabbrica e avere una potenza standard. Inoltre, deve essere già avvenuta l'installazione e il pagamento deve essere tracciabile, così da poter essere documentato alla presentazione della domanda.
Fai il pieno di energia con la Wallbox A2A
Ricarica la tua auto elettrica da casa in modo semplice e veloce con la Wallbox A2A: realizzata con materiali riciclati, è la soluzione ideale per semplificare la mobilità elettrica. Grazie a un’unica app, puoi gestire in modo smart sia le ricariche a casa che su strada. Prenota un sopralluogo gratuito con un consulente A2A!
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.