La nuova manovra del Governo ha introdotto anche per le imprese una serie di aiuti per mitigare l'aumento dei costi. Le misure approvate rappresentano un opportunità per il settore business e in particolare per le aziende di piccole e medie dimensioni, con uno stanziamento di 1,2 miliardi di euro: vediamo insieme quali aiuti sono previsti e come funzionano.
I fondi stanziati con il Decreto Bollette 2025
Il Decreto Bollette 2025 prevede per il settore business lo stanziamento di 1,2 miliardi di euro, a sostegno delle imprese nel pagamento delle bollette energetiche. Ecco come sono ripartiti i fondi:
- 600 milioni destinati a piccole e medie imprese (PMI), per la riduzione degli oneri di sistema sulle bollette di luce e gas;
- 600 milioni destinati a imprese ad alto consumo energetico, per compensare i costi indiretti legati al Sistema di Scambio di Quote di Emissione (ETS).
In cosa consiste il Decreto bollette 2025 per le imprese
Con il decreto-legge n. 19 del 28 febbraio 2025, il Governo ha introdotto una serie di misure di sostegno economico per aiutare le imprese e le famiglie ad affrontare i rincari del mercato energetico. Ecco i punti salienti per il settore business:
- stanziamento di 1,2 miliardi di euro per agevolazioni destinate alle imprese;
- azzeramento degli oneri generali di sistema per sei mesi, per le imprese sopra i 16,5 KW di potenza allacciate in bassa tensione;
- compensazione dei costi indiretti ETS (costi legati alle emissioni di CO₂ che fanno aumentare il prezzo dell’energia). Il Governo li compensa alle imprese energivore per aiutarle a restare competitive
- riduzione della spesa di energia per le microimprese vulnerabili, finanziato con il gettito IVA;
- maggior trasparenza nel mercato mediante il monitoraggio, da parte di ARERA, dei costi energetici per settore;
- più chiarezza nei contratti delle forniture luce e gas, per garantire la comparabilità delle offerte e tutelare le imprese.
Gli obiettivi della manovra per le imprese
Gli obiettivi principali del cosiddetto Decreto Bollette per le imprese sono focalizzati sul sostegno alla competitività e sulla riduzione dell'impatto dei costi energetici sul settore produttivo.
In particolare:
- riduzione dell'impatto dei costi energetici;
- sostegno alla competitività delle PMI, attraverso la riduzione degli oneri di sistema;
- protezione delle imprese ad alto consumo energetico;
- supporto alla transizione energetica (una parte dei fondi stanziati è destinata a finanziare il fondo per la transizione energetica nel settore industriale);
- sostenere la produzione nazionale.
Come accedere al Decreto Bollette 2025
L'accesso al Decreto Bollette 2025 per le imprese varia a seconda del tipo di agevolazione prevista:
- agevolazioni automatiche in bolletta: per quanto riguarda la riduzione degli oneri di sistema e l'azzeramento degli oneri sulla componente ASOS, l'applicazione sarà automatica. Le imprese che rientrano nei requisiti, dunque, non dovranno presentare alcuna domanda specifica;
- accesso tramite procedure specifiche: per quanto riguarda la compensazione dei costi indiretti ETS e l'accesso al Fondo per la transizione energetica, sarà necessario attendere la pubblicazione dei decreti attuativi e seguire le relative istruzioni.
Dai una nuova energia al tuo business con le soluzioni di A2A Energia
Come Life Company, accompagniamo le Piccole e Medie Imprese, e non solo, in un percorso di ottimizzazione energetica. Offriamo affidabilità, professionalità e standard elevati di sicurezza in ogni operazione, con servizi e soluzioni che danno un valore aggiunto alla tua azienda. Scopri le soluzioni smart e green per PMI e grandi aziende e come ridurre l’impronta ambientale della tua impresa!
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.