La transizione ecologica è diventata una priorità globale e in questo processo le imprese hanno un ruolo sempre più importante. Per sostenere le aziende che desiderano investire in progetti per migliorare l'efficienza energetica e ridurre il proprio impatto ambientale, la Regione Lazio ha stanziato 40 milioni di euro: vediamo insieme i dettagli del bando “Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese”, a chi si rivolge e come partecipare.
Gli obiettivi del bando
Il bando di Regione Lazio intende sostenere quelle che desiderano investire in progetti per migliorare l'efficienza energetica, produrre energia da fonti rinnovabili e ridurre il proprio impatto ambientale.
A chi si rivolge il bando
L’intervento di Regione Lazio è destinato a:
- imprese con sede operativa nel Lazio: ogni impresa può presentare un solo progetto;
- unità produttiva con consumi energetici elevati: per poter accedere ai finanziamenti, l’unità produttiva in cui andrà realizzato l’investimento deve aver consumato nel 2023 almeno 60 MWh di energia primaria.
I finanziamenti previsti
Il bando “Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese” prevede per ogni progetto un contributo a fondo perduto, che parte da 150mila euro fino a un contributo massimo di 2 milioni di euro. Cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma FESR 2021-2027, ha una dotazione complessiva di 40 milioni di euro:
- 20 milioni di euro destinati ai progetti per promuovere l’efficienza energetica;
- 20 milioni di euro destinati ai progetti per promuovere le energie rinnovabili.
Come partecipare
Per partecipare basta presentare la domanda contenente, tra i vari documenti, la descrizione dettagliata del progetto e un piano economico-finanziario. La procedura è a sportello ed è aperta dal 16 settembre 2024, fino a esaurimento risorse. Ogni impresa può presentare la domanda online, mediante la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova.
Se vuoi ricevere aggiornamenti sui temi della sostenibilità, bonus e incentivi, per te e il tuo business, iscriviti alla nostra newsletter!