Salta al contenuto principale

Piante in autunno: 4 consigli per prendersene cura

Tagliata

In autunno, anche le piante vivono un periodo di transizione climatica e hanno bisogno di qualche attenzione in più. Seguendo semplici consigli è possibile prendersi cura delle piante in autunno in modo sostenibile. Dall'attenzione all'utilizzo dell'acqua per innaffiare, alla creazione di compost naturale e protezioni contro il freddo recuperando scarti casalinghi. Ecco la guida completa.

1. Proteggi le piante riciclando materiali di recupero

Le basse temperature possono indebolire le piante e danneggiarle. Ecco quindi cosa puoi fare per proteggerle al meglio:

  • Usa un vecchio telo di iuta o una coperta come protezione contro vento e gelo per le piante da giardino. Aiutati con paletti di legno o canne di bambù per mantenere in posizione la copertura, che andrà rimossa nelle ore più tiepide per permettere alle piante di respirare e ricevere i raggi di sole. 
  • Ricorri a uno strato di pacciamatura, con pezzetti di corteccia, pagliericci, foglie secche: in questo modo le radici non subiranno il freddo.
  • Sposta le piante in un luogo chiuso e riparato, mantenendole a distanza da fonti di calore dirette e rialzando i vasi dal pavimento, anche qui se possibile con listelli di recupero. 

2. Limita l'uso dell'acqua solo al bisogno

In autunno le piante tendono a richiedere meno acqua, poiché le temperature sono più basse e le giornate più corte. Tieni a mente che quantità di acqua e frequenza d’irrigazione dipendono anche dal genere di pianta, terreno, ecc. 

Per capire se è tempo di annaffiare, segui questi consigli:

  • Verifica se il terreno è umido o asciutto 
  • Controlla l’acqua intorno alle radici per evitare il ristagno.

3. Crea un concime da scarti fatto in casa

Avvicinandosi a un periodo di “letargo”, in autunno è fondamentale alimentare correttamente il terreno per fornire alle piante le sostanze di cui hanno bisogno durante l'inverno, stando attenti però a ridurre gradualmente la quantità e la frequenza di applicazione del fertilizzante. Il modo migliore per nutrire il terreno è distribuire del compost naturale, che puoi produrre anche a casa trasformando i rifiuti organici in una preziosa risorsa per le tue piante. Nel nostro articolo sul compostaggio domestico abbiamo creato una guida su come recuperare gli scarti di cibo. 

4. Pota e controlla le piante per farle vivere più a lungo

Questa stagione è ideale per potare le tue piante, individuando ed eliminando anche parti secche o danneggiate. In questo modo, garantisci la salute complessiva della pianta e favorisci la crescita come la fioritura in primavera. Inoltre, rimuovendo rami secchi e potenziali punti di infezione, puoi prevenire l'insorgenza di parassiti e malattie, rendendo la tua pianta ancor più robusta.

Insieme a noi di A2A, per un mondo più green

Se desideri contribuire alla tutela dell'ambiente, rendendo più green la tua quotidianità, iscriviti alla nostra newsletter: potrai ricevere consigli e buone pratiche da seguire, rimanendo aggiornato sui temi della sostenibilità!

Iscriviti alla newsletter