In un’epoca in cui i dispositivi elettronici diventano obsoleti sempre più in fretta, allungare il ciclo di vita del proprio smartphone è una scelta responsabile per l'ambiente e per i risparmi. Con piccoli accorgimenti è possibile ridurre gli sprechi e contenere i consumi per allungare la vita del tuo smartphone: scoprili tutti.
Con un po' di attenzione e cura, il tuo smartphone potrà durare più a lungo, garantendoti prestazioni ottimali. Prolungarne la vita utile, dunque, è un gesto semplice ma significativo per vari motivi:
- impatto ambientale: la produzione di nuovi smartphone richiede una grande quantità di energia e risorse: scegliendo di ripararlo o utilizzandolo più a lungo, riduci il tuo impatto ambientale.
- risparmio economico: evita di dover acquistare un nuovo telefono con frequenza;
- sostenibilità: contribuisci a un modello di consumo più sostenibile e responsabile;
- risparmio energetico: riduci il consumo di energia necessario per la ricarica quotidiana, grazie a un uso più consapevole della batteria.la produzione di nuovi smartphone richiede una grande quantità di energia e risorse: scegliendo di ripararlo o utilizzandolo più a lungo, riduci il tuo impatto ambientale.
Ecco, quindi, alcuni consigli per prolungare la vita del tuo smartphone:
-
Ricarica correttamente la batteria
Ricaricare nel modo giusto la batteria dello smartphone è fondamentale: cerca di mantenere il livello di carica tra il 20% e l'80% e chiudi le app inutilizzate, che consumano energia anche in background. Inoltre, non esporre il telefono a temperature troppo alte o troppo basse durante la ricarica e utilizza il caricabatterie originale, progettato specificamente per il tuo dispositivo.
-
Non sovraccaricare la memoria interna
Porre attenzione alla memoria interna del tuo smartphone è fondamentale per garantire un funzionamento ottimale. Una memoria interna piena, infatti, può causare una serie di problemi, come rallentamenti, crash improvvisi e malfunzionamenti del sistema operativo. Per liberare spazio sulla memoria interna, dunque, puoi eliminare le app che non utilizzi più ed i file duplicati, svuotare la cache e trasferire foto e video su una scheda SD.
-
Effettua una pulizia regolare
Pulire lo smartphone con un panno morbido, evitando prodotti aggressivi, ti consentirà di prolungarne la durata e garantirne un funzionamento ottimale. Lo sporco, infatti, può ostruire le piccole aperture, come la porta di ricarica o il microfono, compromettendone le prestazioni. Per prevenire danni fisici come crepe o graffi, puoi inoltre proteggere lo schermo con una custodia o una pellicola protettiva.
-
Acquista dispositivi di qualità
Acquistare uno smartphone di qualità è un ottimo investimento. Scegliendo un dispositivo realizzato con materiali resistenti, infatti, dotato di un hardware potente e supportato da un software aggiornato, potrai goderti il tuo smartphone per molti anni a venire.
-
Proteggi il tuo smartphone
Prevenire è meglio che curare. Prendere qualche piccola precauzione per proteggere il tuo smartphone evita di dover ricorrere a riparazioni di un certo tipo in caso di cadute. Puoi optare per pellicole schermo protettive e cover resistenti, meglio ancora se dotate di copertura porta USB C.
-
Preferisci le riparazioni alle sostituzioni
Se il tuo smartphone si rompe o presenta problemi, valuta la riparazione invece di acquistarne uno nuovo: molte volte, infatti, la sostituzione della batteria o di componenti specifici è un’alternativa economica e sostenibile. Se invece decidi di sostituire il tuo smartphone, cerca di riciclare alcune componenti (come la scheda SIM o la scheda di memoria, che possono essere riutilizzate su un nuovo dispositivo) e informati su come smaltirlo correttamente, consegnandolo agli appositi centri di riciclo.
Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile
Vuoi migliorare il tuo stile di vita e renderlo ancora più sostenibile? Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi consigli e suggerimenti utili per la tutela dell'ambiente attraverso semplici azioni che fanno la differenza!