Che siano da esterno o da interno, le tue piante in primavera hanno bisogno di attenzioni particolari. Ecco i nostri consigli e le indicazioni per la cura delle piante da giardino, appartamento o balcone, in questa stagione.
Nutri le tue piante in modo naturale
La primavera è la stagione perfetta per iniziare a concimare le tue piante per una crescita sana. Proprio in questo momento dell'anno, infatti, le piante attraversano una fase di ripresa, sviluppo e fioritura, dopo la “pausa” del periodo invernale: per questo motivo, è fondamentale fornire loro tutti i nutrienti necessari per aiutarle ad affrontare il ciclo di crescita. Cosa dare alle piante in fioritura? Scegli il concime più adatto in base alle esigenze delle tue piante e alla composizione del terreno, preferendo prodotti naturali per non danneggiare l'ambiente.
Aumenta la frequenza di irrigazione
Con l'arrivo di temperature più miti e con l'allungarsi delle giornate, le tue piante hanno bisogno di una maggior irrigazione. Un altro consiglio per la cura delle piante in primavera è quello di aumentare gradualmente la frequenza con cui innaffi le tue piante e la quantità di acqua che utilizzi, in modo da evitare di danneggiarle. Tieni presente anche che, solitamente, le piante da interno richiedono meno acqua rispetto a quelle che tieni sul balcone o alle piante da giardino: tasta il terreno per capire di volta in volta se è giunto il momento di innaffiare e quanta acqua è necessaria.
Mantieni pulite le tue piante con la potatura
L'inizio della primavera può essere il momento ideale per potare le tue piante, donando loro un look curato. Questa operazione, in realtà, è fondamentale per la salute delle piante e per prevenire la diffusione di malattie e parassiti, favorendo la crescita di nuovi rami e germogli.
Inoltre, la rimozione di rami vecchi o ingombranti contribuisce a mantenere la struttura delle tue piante solida e resistente, oltre a migliorare la circolazione dell'aria e della luce, facilitando la fotosintesi e la crescita delle piante.
Fai attenzione a dove posizionare le tue piante
In primavera, è importante posizionare le piante in modo da massimizzare la loro esposizione alla luce solare e al calore, condizioni necessarie per la crescita delle piante durante questa stagione. La quantità di ore di sole varia da pianta a pianta: le piante da fiore e gli ortaggi dovrebbero essere posti in pieno sole, mentre le altre vanno collocate in aree con un po' più di ombra.
Inoltre, nel posizionare le tue piante prediligi punti protetti dalle correnti o dai forti venti. Posizionando, infine, le tue piante accanto a edifici o muri, ad esempio, potrai sfruttare il calore che viene accumulato durante il giorno e poi rilasciato nelle ore notturne.
Cosa non vogliono le piante in primavera?
La primavera è un periodo di rinascita per le piante, ma è anche importante evitare alcuni errori comuni che potrebbero danneggiarle. Ecco alcune cose che le piante non vogliono in primavera:
- troppo sole: se le tue piante sono più delicate posizionale in un luogo con ombra parziale o filtrata per evitare che si brucino;
- temperature troppo fredde o troppo calde: il clima primaverile può essere un po' ballerino, per questo, se prevedi forti sbalzi, sposta le tue piante in un luogo più neutro e riparato;
- acqua eccessiva: in primavera le piante hanno bisogno di più acqua rispetto all'inverno, ma è importante non esagerare. Un buon drenaggio è fondamentale per evitare il marciume radicale;
- concimazione eccessiva: le piante hanno bisogno di nutrienti per crescere, ma è importante non concimare troppo. Un eccesso di fertilizzante può bruciare le radici e danneggiare le piante.
Insieme a noi di A2A, per un mondo più green
Ora che hai capito come curare le piante in primavera, se desideri ricevere consigli e buone pratiche da seguire per vivere in modo sostenibile, compila il form e iscriviti alla nostra newsletter!