Coi suoi colori vivaci, le sfilate e le maschere fantasiose, il Carnevale è una delle ricorrenze più amate e attese da grandi e piccoli. In tutta Italia, sono molte le località famose per gli eventi legati al Carnevale: vediamo insieme dove festeggiare all'insegna dell'attenzione all'ambiente. In più, se ti sposti a bordo di un veicolo elettrico la festa è ancora più sostenibile.
A Ivrea, dove le arance vengono riutilizzate come fertilizzante
In provincia di Torino, Piemonte, c'è una città celebre proprio per il suo Carnevale. Il Carnevale di Ivrea è tra i più famosi e caratteristici carnevali italiani, noto per la spettacolare Battaglia delle Arance, che rievoca la rivolta popolare con cui nel XIII secolo fu scacciato il Marchese di Monferrato. Il Carnevale di Ivrea, che lo scorso anno ha attirato oltre 150mila spettatori e oltre alla tradizione, guarda sempre di più anche alla sostenibilità, adottando un approccio attento al riutilizzo. Ne è un esempio la trasformazione delle arance in compost una volta terminati i festeggiamenti: una soluzione che evita di smaltire in discarica circa 92 tonnellate di arance, riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Luogo: in centro a Ivrea (TO)
Date: dal 6 gennaio al 14 febbraio 2024
Per informazioni: https://www.storicocarnevaleivrea.it/it/home/
Così a Imola anche i carri sono green
Il Carnevale dei Fantaveicoli è una manifestazione unica, all'insegna della creatività e con una marcata impronta ecologica. Per le strade di Imola, infatti, domenica 11 febbraio sfileranno i cosiddetti “fantaveicoli”, veri e propri carri ecologici realizzati con materiali di riciclo e tanta fantasia. A rendere ancor più green questa manifestazione, il divieto di utilizzare motori inquinanti: per questo motivo, i “fantaveicoli” si muovono unicamente grazie a pedali, eliche o motori a zero emissioni. Ad arricchire l'offerta del Carnevale dei Fantaveicoli, che recentemente è entrato nel prestigioso albo dei Carnevali storici dell'Emilia Romagna, ci saranno alcune mostre fotografiche, laboratori per i bambini e una sfilata di gruppi mascherati.
Luogo: Imola (BO), dall’area lungofiume di via Pirandello a piazza Matteotti.
Data: 11 febbraio 2024
Per informazioni: https://www.comune.imola.bo.it/argomenti/patrimonio-culturale/fantaveicoli
A Viareggio, per un Carnevale plastic free
Spostandoci in Toscana, più precisamente in provincia di Lucca, troveremo carri allegorici, maschere fantasiose, spettacoli e feste rionali. Un centinaio gli eventi in programma durante il Carnevale di Viareggio, il più celebre della Toscana. Nell'edizione di quest’anno (la 151esima), in sei parate sfileranno carri ispirati a film iconici e opere d'arte, da Jurassic Park a Salvador Dalí e Klimt. A rendere ancor più significativa questa manifestazione è la scelta di eliminare la plastica monouso: in tutti i locali, infatti, visitatori e turisti potranno assaggiare i dolci del Carnevale e le prelibatezze della cucina locale utilizzando piatti, bicchieri e posate biodegradabili. Inoltre, l'attenzione all'ambiente sarà al centro anche dei temi dei carri, alcuni infatti sono dedicati alla tematica dell'inquinamento o delle api a rischio di estinzione: un'occasione ulteriore per festeggiare il Carnevale e, al tempo stesso, promuovere comportamenti virtuosi.
Luogo: Viareggio (LU), dal lungomare ai viali Marconi e Carducci
Data: dal 3 al 24 febbraio 2024
Per informazioni: https://viareggio.ilcarnevale.com/
Raggiungi gli eventi di Carnevale con un pieno di energia green
Questi eventi sono particolarmente attenti alla tematica della sostenibilità. Vuoi dare anche tu il tuo contributo? Raggiungili a bordo del tuo veicolo elettrico. Potrai fare il pieno di energia green a Ivrea, Imola e Viareggio tramite A2A E-moving, la soluzione integrata e personalizzabile per la ricarica della tua auto elettrica. Grazie all’App dedicata, puoi prenotare le colonnine e gestire in totale autonomia il tuo pieno di energia direttamente dallo smartphone. Bastano pochi e semplici passi per ricaricare il tuo veicolo sostenibile con energia 100% da fonti rinnovabili!
Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile
Vuoi ricevere altri consigli e news su iniziative legate al mondo della sostenibilità? Compila il form e iscriviti alla nostra newsletter.