Salta al contenuto principale

Certificazioni ambientali per aziende sostenibili

Certificazioni ambientali per aziende sostenibili - A2A

Da parte dei consumatori, cresce sempre più la sensibilità verso i temi legati alla sostenibilità. In questo senso, le certificazioni ambientali per aziende sono strumenti importanti che mirano a dimostrare l'impegno di un’impresa nel ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività, promuovere un business sostenibile e adottare pratiche eco-friendly. Ma quali sono le “eco-etichette” tra cui poter scegliere e come si possono acquisire? 

Cosa sono le certificazioni ambientali per aziende?

Le certificazioni ambientali sono strumenti con cui le aziende possono dimostrare il proprio impegno nei confronti delle tematiche della sostenibilità e al rispetto di determinati standard ambientali, normative o criteri prestabiliti da enti competenti e indipendenti.

Le certificazioni ambientali per imprese sostenibili possono essere:

  • obbligatorie, come nel caso delle etichette energetiche degli elettrodomestici;
  • volontarie, quando scelte volontariamente dalle aziende.

Le tre categorie di eco-etichette volontarie

Per rendere la tua attività più green, è fondamentale adottare un approccio sostenibile in termini ambientali, economici e sociali. Secondo le norme tecniche ISO, vanno distinte tre categorie di etichette ambientali volontarie (serie ISO 14020): 

  • Etichette ambientali Tipo I – ISO 14024; 
  • Autodichiarazioni ambientali Tipo II – ISO 14021; 
  • Dichiarazioni Ambientali di Prodotto ISO Tipo III – ISO 14025. 

Le Etichette ambientali Tipo I – ISO 14024

Vuoi comunicare ai consumatori che i tuoi prodotti sono veramente green? Le etichette di Tipo I fanno al caso tuo. Si tratta di certificazioni ambientali per aziende che prendono in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto e vengono sviluppate su base scientifica.

Proprio per questo motivo prevedono il controllo da parte di un ente terzo che verifica il rispetto di determinati standard ambientali e prestazionali come il consumo di energia, i materiali utilizzati, la produzione di rifiuti. Rientrano in questa tipologia di etichette, ad esempio:

  • la certificazione Ecolabel (Unione Europea);
  • Blauer Angel (Germania);
  • NF Environnement (Francia). 

Le Autodichiarazioni ambientali Tipo II – ISO 14021 

Se quello che vuoi trasmettere ai tuoi clienti è l’impatto ambientale dei tuoi prodotti puoi ricorrere alle Autodichiarazioni ambientali di Tipo II. Come? Non essendoci un ente di certificazione, è possibile inserire direttamente sul packaging specifiche diciture, come ad esempio “compostabile”, “degradabile”, “riutilizzabile e ricaricabile”.

Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto ISO Tipo III – ISO 14025 

Un’altra dichiarazione per rendere il tuo business sostenibile che quantifica gli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto è quella di Tipo III. Tali informazioni hanno carattere esclusivamente informativo e non prevedono livelli minimi da rispettare. Sono però sottoposte a un controllo indipendente che garantisce la credibilità e veridicità delle informazioni contenute nella dichiarazione. Questa categoria di eco-etichette, ad esempio, comprende:

  • le International EPD System;
  • le Ecoleaf (Giappone);
  • le EPD-Norge (Norvegia). 

Scopri le nostre soluzioni per essere un’impresa sostenibile

Come Life Company, noi di A2A Energia siamo al fianco del tuo business in un percorso di ottimizzazione energetica, offrendo un'ampia gamma di soluzioni innovative e personalizzabili. Aderendo a Smart Business, puoi godere di una fornitura di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili, con prezzi luce e gas aggiornati sulla base dell’andamento del mercato all’ingrosso più un piccolo contributo: riduci l’impronta ambientale della tua azienda e valorizza il tuo business.

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.