Salta al contenuto principale

Garanzia della caldaia: come funziona e quanto dura

AEN_Magazine_Ottobre24_Garanzia caldaia

La garanzia sulla caldaia si può intendere come un'assicurazione che ti protegge da eventuali malfunzionamenti o difetti entro un determinato periodo di tempo dall'acquisto. In che modo si attiva, come funziona e quanto dura la garanzia sulla caldaia? Ecco tutte le informazioni utili.

Che cos'è la garanzia sulla caldaia

La garanzia sulla caldaia è un contratto che ti tutela se si verificassero malfunzionamenti o difetti di produzione della tua caldaia entro un determinato periodo di tempo dall'acquisto. In sostanza, la garanzia sulla caldaia rappresenta una sorta di “assicurazione” che ti dà diritto, in base al tipo di garanzia applicata,  alla riparazione o alla sostituzione gratuita.

Quanto dura la garanzia di una caldaia

La durata della garanzia di una caldaia dipende innanzitutto dal tipo di garanzia applicata: 

  • Garanzia legale: detta anche “garanzia di conformità”, protegge il consumatore nel caso in cui il prodotto acquistato presenti difetti o non sia conforme a quanto dichiarato dal venditore o dal produttore. Questa garanzia è obbligatoria per legge e ha una durata di 2 anni dalla data di acquisto per i consumatori privati. 
  • Garanzia commerciale (o estesa): oltre alla garanzia legale, molti produttori offrono una garanzia commerciale, che può avere una durata maggiore e coprire un ventaglio più ampio di guasti. Trattandosi di un beneficio aggiuntivo, le condizioni di questa garanzia variano da modello a modello e possono richiedere di effettuare regolari manutenzioni con personale autorizzato, quindi è fondamentale leggere attentamente le condizioni di contratto sul sito del produttore. 

Come funziona la garanzia della caldaia

In caso di malfunzionamenti o difetti della caldaia o se non rispetta le specifiche dichiarate, hai diritto alla riparazione o alla sostituzione della caldaia senza costi aggiuntivi. Questo a patto che tu abbia seguito le istruzioni per l'uso e la manutenzione della caldaia, poiché eventuali malfunzionamenti causati da un uso improprio potrebbero non essere coperti dalla garanzia. 

Come attivare la garanzia della caldaia

Entro 2 mesi dalla scoperta del difetto, puoi rivolgerti al centro assistenza autorizzato dal produttore. Per attivare la garanzia della caldaia ti sarà richiesto lo scontrino o la fattura, che rappresentano la prova d'acquisto e sono indispensabili per richiedere l'assistenza.  

Si paga la chiamata se la caldaia è in garanzia?

Se la caldaia presenta un difetto di conformità coperto dalla garanzia legale, i costi di riparazione, sostituzione e manodopera, inclusa la chiamata del tecnico, sono coperti dal produttore o dal venditore. Se la chiamata riguarda un intervento di manutenzione ordinaria (come la pulizia della caldaia) o se il problema non è coperto dalla garanzia (ad esempio, un danno causato da un tuo errore o da un uso scorretto), potresti essere tenuto a pagare la chiamata e l'intervento del tecnico, anche se la caldaia è ancora in garanzia.

Fino a 5 anni di garanzia e manutenzione annuale inclusa con CALDAIA2A

Stai pensando di sostituire la tua vecchia caldaia con una a condensazione? Con CALDAIA2A hai tutto in un'unica soluzione:

  • fino a 5 anni di garanzia sulla tua nuova caldaia
  • manutenzione annuale inclusa con l'opzione PLUS
  • sopralluogo, smaltimento della vecchia caldaia e installazione standard compresi nel prezzo
  • pagamento anche a rate mensili a tasso 0%

Acquista ora la tua nuova caldaia e approfitta delle detrazioni fiscali fino al 65%. Alle pratiche amministrative ci pensiamo noi.

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

 

*Campi obbligatori