Salta al contenuto principale

Range anxiety nell'era della mobilità elettrica

Magazine_Febbraio_2024_Range anxiety nell'era della mobilità elettrica.

Per “range anxiety” s'intende l'ansia da autonomia, causata dalla preoccupazione che un veicolo elettrico non abbia abbastanza energia per raggiungere la sua destinazione. Scopriamo insieme in cosa consiste questo fenomeno e in che modo ha a che fare con il tema della mobilità elettrica.

 

Secondo l'ultimo Mobility Consumer Index di EY, realizzato intervistando 15mila persone in 20 Paesi, la “range anxiety” costituisce la motivazione più diffusa che frena i conducenti ad acquistare un veicolo elettrico.

Che cos’è la “range anxiety”

Il significato letterale di “range anxiety” è “ansia da autonomia” e si riferisce all'ansia relativa alla distanza che un'auto elettrica può percorrere con una singola carica e alla paura che la batteria del veicolo si scarichi prima di arrivare a destinazione o alla prossima colonnina.

Cosa c'è dietro questo fenomeno

Chi è ostacolato dalla “range anxiety” per l'acquisto di un'auto elettrica fonda su diversi fattori la propria paura:

  • le caratteristiche delle batterie attualmente in circolazione;
  • la diffusione di punti di ricarica pubblici; 
  • la velocità di ricarica nelle infrastrutture pubbliche.

Come si supera la “range anxiety”

&Per superare la percezione che le auto elettriche attualmente in circolazione abbiano un'autonomia limitata, è utile sottolineare che la tecnologia delle batterie sta facendo passi da gigante. Basti pensare che la percorrenza media di un’auto tradizionale è tra i 40 e i 70 chilometri al giorno e ad oggi, stando attenti al proprio stile di guida e adottando alcuni accorgimenti, vari modelli di e-car sono in grado di percorrere in media 300-400 km con una sola ricarica.

 

Allo stesso modo, l'espansione della rete di colonnine di ricarica può giocare un ruolo fondamentale nel contrastare queste preoccupazioni. Ad oggi, sono presenti su tutto il territorio italiano oltre 47mila punti di ricarica, e il numero è in costante crescita.

 

Un ulteriore aspetto da considerare per contrastare questa nuova paura è la progressiva diffusione delle stazioni di ricarica veloce. Le stazioni Quick con potenza fino a 22kW, a seconda della capacità della batteria, permettono di portare la ricarica dell’auto all’80% impiegando dalle 2 alle 4 ore, quelle Fast con potenza fino a 50kW, in circa un'ora, mentre le Stazioni Ultra Fast con potenza fino a 350kW, in meno di 25 minuti.

Fai il pieno di energia con A2A E-moving

Attraverso A2A E-moving, il servizio per la ricarica elettrica di A2A Energia, puoi fare il pieno di energia ovunque tu sia. E-Moving, infatti, è una soluzione integrata per la mobilità elettrica, personalizzabile in base alle tue esigenze di mobilità. Grazie all’app dedicata, puoi selezionare e prenotare le colonnine comodamente dallo smartphone per ricaricare la tua auto elettrica con energia 100% green su tutto il territorio nazionale e se hai una fornitura attiva con A2A puoi usufruire di offerte ancora più convenienti.

Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile

Se desideri ricevere ogni mese news sul mondo della mobilità green, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter