Salta al contenuto principale

In Piemonte arriva il treno Rock: ricarica e-bike e monopattini

Treno Rock in Piemonte - A2A

Sui nuovi treni regionali Rock, in servizio in Piemonte, sono presenti dei punti di ricarica per monopattini elettrici ed e-bike. Un'opportunità per chi desidera visitare una città in treno, spostandosi agevolmente in centro grazie al proprio monopattino elettrico. Ma soprattutto per i pendolari, che possono così risolvere il problema del traffico, del posteggio o delle zone ZTL. Sono nuovi, green e amici dei monopattini elettrici e delle e-bike. Stiamo parlando del treno Rock, in servizio da febbraio 2023 sui binari piemontesi grazie a un accordo siglato tra la Regione Piemonte e Trenitalia. La particolarità di questi nuovi mezzi, in funzione inizialmente sulle linee Torino-Milano e Asti-Milano, consiste nell'attenzione che dedicano alla micromobilità: nei vagoni, infatti, sono presenti dei punti di ricarica per monopattini elettrici ed e-bike.

Si tratta di un'opportunità per chi desidera raggiungere una città in treno, con la possibilità di spostarsi agevolmente in centro grazie al proprio monopattino elettrico o alla e-bike completamente ricaricati durante il tragitto in treno. Anche per i pendolari i vantaggi sono considerevoli, infatti possono risolvere il problema del traffico, del posteggio o dell’accesso alle zone ZTL, coprendo l’ultimo tratto con una bici a pedalata assistita o un monopattino elettrico.

I treni regionali Rock offrono molti altri benefici, infatti sono stati progettati per migliorare il comfort a bordo, aumentare la sicurezza e favorire l’inclusività, con una maggiore accessibilità per le persone a mobilità ridotta. Inoltre, possono ospitare più passeggeri e andare più veloci, per ridurre il sovraffollamento e diminuire i ritardi. Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sul treno Rock di Trenitalia in Piemonte.

La nuova mobilità sostenibile con i treni Rock in Piemonte

I nuovi treni regionali Rock sono treni ultramoderni di nuova concezione, con una struttura a doppio piano in grado di trasportare più di mille persone (circa 700 sedute). Inoltre, sono progettati per diminuire l’impatto ambientale della mobilità ferroviaria, per spostamenti in treno più ecologici e sostenibili, grazie alla riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.

I vagoni sono realizzati al 97% con componenti ricavati da materiale riciclato, un accorgimento che consente di ridurre l’impronta ambientale dei nuovi treni Rock e favorire l’economia circolare, per diminuire il consumo di nuove risorse e preservare gli ecosistemi naturali. All’interno dei vagoni sono anche presenti dei punti dedicati per la raccolta differenziata, per promuovere la sostenibilità a 360° e favorire il recupero dei materiali di scarto attraverso il riciclo.

Il treno Rock è anche  attrezzato con portabagagli e portabici, dimostrando un'attenzione particolare alla tematica della micromobilità. A bordo dei treni Rock, infatti, è possibile ricaricare la propria e-bike o il proprio monopattino elettrico. Si tratta di un importante contributo per promuovere una mobilità sempre più sostenibile, dal punto di vista ambientale oltre che sociale, su cui la Regione Piemonte ha destinato negli ultimi anni investimenti per circa un miliardo di euro.

I vantaggi della micromobilità con il treno Rock regionale

Grazie ai nuovi treni regionali Rock si potrà visitare qualsiasi città raggiunta dalle tratte ricaricando a bordo il proprio monopattino o la e-bike, così da poterli utilizzare una volta arrivati a destinazione. È senza dubbio una soluzione molto comoda, se si pensa a tutti i vantaggi legati all’utilizzo di un monopattino elettrico. Ciò non solo per il turismo: l’integrazione tra il treno e il monopattino può essere un'alternativa green anche per i pendolari che si spostano ogni giorno per recarsi al lavoro.

Portando la propria bici elettrica o il monopattino elettrico a bordo del treno regionale Rock, infatti, è possibile proseguire il viaggio con il proprio veicolo elettrico una volta arrivati in stazione, oppure ripiegare il mezzo e continuare per un altro tratto con il trasporto pubblico prima di usare il monopattino elettrico o la e-bike. In questo modo si evita il traffico e si risparmia il tempo per cercare parcheggio, oltre a poter entrare liberamente in qualunque ZTL.

I vantaggi di spostarsi in città con una e-bike o un monopattino elettrico sono molteplici, infatti è la soluzione per accorciare i tempi, soprattutto nel cosiddetto last mile prima di raggiungere la propria destinazione; inoltre si possono ridurre le emissioni di gas a effetto serra durante gli spostamenti. D’altronde, tra tutti i mezzi di trasporto il treno è già quello meno inquinante, quindi abbinando un veicolo elettrico per la micromobilità al treno è possibile aumentare ulteriormente i benefici per l’ambiente.

Il programma di sviluppo del treno Rock di Trenitalia in Piemonte

Al momento sono entrati in funzione 5 treni Rock in Piemonte, proseguendo nella realizzazione del piano di ammodernamento della flotta di treni regionali del Gruppo FS nella Regione Piemonte. Complessivamente, il progetto prevede a regime 71 nuovi treni Made in Italy, green e tecnologicamente avanzati, per ridurre l’età media dei treni regionali passando da 26,7 a 14,3 anni, mentre nelle linee del Servizio Ferroviario Metropolitano l’età media si abbasserà fino a 3 anni e mezzo.

Oltre ai punti di ricarica per le e-bike e i monopattini elettrici, i treni Rock dispongono di 38 monitor digitali di grandi dimensioni e facili da leggere per fornire informazioni dettagliate ai passeggeri, 50 videocamere a circuito chiuso per la sicurezza e postazioni dedicate per le persone a mobilità ridotta. Sono presenti anche aree family, fasciatoi nelle toilette e portabagagli più capienti, per migliorare tutti gli standard qualitativi della mobilità ferroviaria in Piemonte.

Insieme a noi di A2A, alla scoperta dell’Italia green

Sei curioso di esplorare posti nuovi all’insegna della sostenibilità? Con noi di A2A potrai continuare il giro d’Italia, per scoprire regioni e territori che mettono al primo posto il benessere dei cittadini e la tutela dell'ambiente: iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter