Salta al contenuto principale

Auto a energia solare: arriva il fuoristrada Stella Terra

Auto a energia solare - A2A

Il futuro della mobilità elettrica è in continua evoluzione. Negli ultimi anni sono sempre più i veicoli che dimostrano che è possibile avere una mobilità sostenibile, efficiente e affidabile che non produca emissioni. È il caso delle auto a energia solare e, nello specifico, di Stella Terra, il primo prototipo di fuoristrada alimentato con energia solare.

Le caratteristiche dell’auto a energia solare

Innanzitutto, chi ha inventato l’auto a energia solare? Un veicolo unico al mondo, progettato da un gruppo di studenti dell’olandese Eindhoven University of Technology, in grado di sfruttare la luce solare grazie ai pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

Per ricaricare l’auto a energia solare Stella Terra non serve attaccare il veicolo alla spina. L’energia per alimentarlo si ottiene grazie a un processo che trasforma l’energia solare catturata con l'impianto installato sopra il veicolo in energia elettrica, minimizzando l’impatto ambientale. Inoltre, questo veicolo è dotato di batterie ad alta capacità (50 kWh), con cui riesce a immagazzinare l'energia da impiegare quando il cielo è nuvoloso. Questo fuoristrada a energia solare può percorrere, a seconda delle condizioni metereologiche, dai 500 ai 630 km, raggiunge 145 km/h ed è omologato per andare su strada.

Nuove tecnologie per la mobilità elettrica del futuro

L’auto a energia solare Stella Terra si inserisce nelle strategie per sviluppare una mobilità sostenibile. Tra progetti sperimentali e partnership strategiche, sono innumerevoli le innovazioni emerse dal processo di transizione ecologica della mobilità.

Lo dimostra anche l'evoluzione nel campo delle batterie per i veicoli elettrici, in cui vengono oggi sperimentati nuovi materiali e tecnologie per realizzare batterie sempre più performanti. Un obiettivo incoraggiato dall'Unione Europea, che entro il 2030 punta a raggiungere un parco circolante di 30 milioni di veicoli a emissioni zero e ibridi plug-in. E nel 2035 vieterà la vendita di auto alimentate a benzina e diesel. 

Il contributo di A2A per lo sviluppo della e-mobility

Come Life Company, noi di A2A siamo impegnati a sviluppare soluzioni e servizi per favorire la diffusione della mobilità elettrica. Tramite un investimento di circa 280 milioni di euro stiamo aumentando il network di punti di ricarica per i veicoli a emissioni zero, estendendo in tutta Italia le infrastrutture e i servizi di ricarica per la mobilità green: dal 2011 al 2022, presso le nostre colonnine ad accesso pubblico sono stati erogati 14.000.000 kWh di energia elettrica, ottenuta da fonti rinnovabili al 100%

Scopri le soluzioni di A2A dedicate alla mobilità elettrica

Lasciati guidare dall'elettrico, grazie ad un’ampia rete di ricarica di oltre 30mila colonnine in tutta Italia! Scopri le nostre soluzioni dedicate alla mobilità elettrica, ideate per venire incontro alle tue esigenze. Inoltre, tramite l'app A2A E-moving, puoi gestire in piena autonomia la ricarica del tuo veicolo elettrico, cercando tutte le colonnine disponibili nelle vicinanze, prenotando la presa e avviando la ricarica con energia elettrica 100% green: fai il pieno di energia con A2A E-moving!

Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile

Se vuoi essere al centro del cambiamento e ricevere informazioni utili, aggiornamenti, notizie e consigli sul mondo della sostenibilità, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter