Unirsi condividendo idee e tecnologie, per aiutare la mobilità elettrica in Umbria. Come? Attraverso iniziative concrete come collaborazioni con le università e progetti nell’ambito del digitale. Sono queste le premesse che hanno portato alla creazione di Umbria E-mobility Network, la prima rete di aziende umbre operanti nel settore della mobilità sostenibile.
Iniziativa caratterizzata da un percorso incentrato su digitalizzazione, internazionalizzazione e sostenibilità per la mobilità elettrica, ideata e promossa da Confindustria Umbria, con il supporto tecnico di Umbria Export, Umbria Digital Innovation Hub e il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, il Network riunisce le imprese che operano nella filiera della tecnologia e dei servizi per la e-mobility.
Attualmente fanno parte di Umbria E-mobility Network 17 aziende aderenti, in un territorio come quello umbro dove nel settore della mobilità operano 145 aziende, con un fatturato consolidato di oltre 500 milioni di euro e quasi 2.300 dipendenti. Si tratta di un progetto finalizzato alla diffusione della e-mobility, ma anche a creare i presupposti per cogliere le enormi opportunità offerte dal processo di transizione ecologica della mobilità.
Unire le forze per affrontare la rivoluzione verde della mobilità in Umbria
Le aziende umbre che hanno dato vita a Umbria E-mobility Network puntano a diventare un riferimento nel mercato internazionale della green mobility, favorendo la digitalizzazione e la sostenibilità nel campo della mobilità. Inoltre, l’iniziativa prevede lo sviluppo di una serie di progetti innovativi in grado di aggregare le imprese del settore, per sfruttare le opportunità offerte dai fondi europei e dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Umbria E-mobility Network mostra quanto sia elevata l'attenzione rispetto alla sostenibilità in questa regione, sempre di più un vero e proprio cuore verde dell'Italia. La strategia adottata dalla rete prevede la promozione di collaborazioni scientifiche, industriali e commerciali, incentivando le possibili partnership tra le imprese che possono fornire un alto valore aggiunto nel campo della mobilità elettrica attraverso occasioni di conoscenza reciproca.
Gli obiettivi di Umbria E-mobility Network sono diversi:
- migliorare la competitività delle imprese;
- incentivare la collaborazione tra le aziende della rete e le altre imprese;
- sviluppare progetti congiunti di marketing e internazionalizzazione;
- gestire commesse comuni alle aziende aderenti alla rete;
- promuovere le attività di formazione professionale.
Le iniziative in programma per la mobilità elettrica in Umbria
La mobilità elettrica per le aziende dell’Umbria E-mobility Network rappresenta un’incredibile opportunità per lo sviluppo sostenibile, attraverso progetti a livello nazionale e internazionale. Il programma della rete comprende diverse attività in ambito digitale, nella formazione e nella ricerca, finalizzate a favorire un cluster nelle reti globali del valore della e-mobility.
Tra le attività della rete ci sono le collaborazioni con le università, i centri di ricerca e i Conference Center, iniziative che puntano a sviluppare una maggiore innovazione di processo e di prodotto, creando al contempo delle alleanze strategiche e operative nel settore dell’e-mobility a livello locale e globale. Secondo i promotori del Network, la chiave per affrontare la rivoluzione del settore automotive sta nella collaborazione tra le diverse realtà del mondo produttivo, universitario e della ricerca.
Ad esempio, un aspetto importante è rappresentato dagli accordi di collaborazione produttiva, attraverso i quali valorizzare l’adesione delle imprese al Network per il rafforzamento e lo sviluppo delle supply chain della mobilità elettrica. In modo analogo, Umbria E-mobility Network mira a cogliere le potenzialità del settore globale della e-mobility, stipulando accordi e contratti commerciali per le imprese e le competenze del territorio.
Il contributo di A2A per la diffusione della mobilità elettrica
La mobilità elettrica ricopre un ruolo fondamentale nella transizione verso una società climaticamente neutrale: nel nostro Paese, infatti, il settore dei trasporti produce circa il 30% di emissioni di CO₂.
Come Life Company, noi di A2A Energia diamo il nostro contributo per la promozione della mobilità sostenibile in Italia, nell'attenzione all'ambiente: entro il 2030, ad esempio, installeremo 22 mila punti di ricarica ad accesso pubblico su tutto il territorio nazionale, grazie ad accordi con enti pubblici e soggetti privati.
Inoltre, tramite il servizio A2A E-moving è possibile accedere a oltre 15 mila punti di ricarica in tutta Italia, prenotando le colonnine e gestendo il pieno di energia direttamente dallo smartphone tramite app in modo semplice e veloce.
Alla scoperta dell'Italia Green: ti guida A2A
Per un tour guidato all'insegna della sostenibilità, iscriviti alla nostra newsletter. Potrai rimanere sempre aggiornato su eventi, novità e informazioni su tutte le regioni che promuovono la mobilità a zero emissioni, per scoprire le iniziative finalizzate a migliorare il benessere dei cittadini e promuovere la tutela dell'ambiente.