Stai pensando di acquistare una bici elettrica, ma non sai quale scegliere tra una e-bike o una bici a pedalata assistita? Scopriamo insieme come funzionano e quali sono le differenze tra questi due modelli.
Cosa si intende per bici elettrica
La bicicletta elettrica è un tipo di bicicletta dotata di un motore elettrico, che può essere utilizzato per alimentare la bici in autonomia, senza bisogno di pedalare. La batteria che alimenta il motore è ricaricabile ed è solitamente composta da celle agli ioni di litio (Li-ion), che presentano caratteristiche di alta densità energetica, peso ridotto e lunga durata (tra i 500 e i 1000 cicli completi di ricarica).
Quale velocità può raggiungere una bici elettrica
Le normative per le biciclette elettriche variano a seconda dei vari Paesi. In Italia la legge non richiede patente o immatricolazione per le e-bike, ma stabilisce una velocità massima di 25 km/h.
Cosa si intende per bici a pedalata assistita
Una bici a pedalata assistita, anche nota come Pedelec (Pedal Electric Cycle), è una bicicletta in grado di combinare la pedalata umana con l'assistenza di un motore elettrico. Come per le e-bike, anche le bici a pedalata assistita non possono superare la velocità di 25 km/h.
Come funziona una bicicletta con pedalata assistita
A differenza delle biciclette elettriche, che possono essere azionate esclusivamente da un acceleratore, le bici a pedalata assistita richiedono che il ciclista pedali per attivare il motore, che fornisce assistenza alla pedalata in base al livello selezionato. Il ciclista può scegliere tra diversi livelli di assistenza a seconda delle proprie esigenze, da un livello basso (Eco) che consuma meno batteria, a un livello alto (Sport) per ottenere maggior potenza ad esempio sulle salite ripide.
Quali sono le differenze tra bici elettrica e bici a pedalata assistita
Le differenze principali tra una bici elettrica e una bici a pedalata assistita riguardano il modo in cui il motore elettrico assiste il ciclista:
- nelle biciclette elettriche il motore funziona indipendentemente dalla pedalata del ciclista, che può scegliere di non pedalare affatto e utilizzare solo il motore per muoversi;
- nelle biciclette a pedalata assistita, il motore fornisce assistenza solo quando il ciclista pedala e si disattiva se il ciclista smette di pedalare.
Da queste diverse caratteristiche dipende anche una differenza di prezzo, che di solito è maggiore nel caso delle biciclette elettriche.
Vantaggi e svantaggi dei vari modelli
Le bici elettriche:
- sono preferibili per affrontare spostamenti più lunghi o tratti in salita senza faticare;
- consumano però più energia, se usate in modalità solo elettrica, rispetto a quelle a pedalata assistita che sono invece più efficienti perchè si attivano solo durante la pedalata.
Le bici a pedalata assistita:
- sono più adatte se si vuole svolgere esercizio fisico;
- sono infatti meno pesanti perchè progettate per adattarsi meglio alla pedalata;
Scegliere tra una bici elettrica e una bici a pedalata assistita dipende, quindi, dalle tue esigenze personali e dal tipo di utilizzo che prevedi. In entrambi i casi, si tratta di soluzioni ad emissioni zero che contribuiscono a rendere le nostre città più vivibili e meno inquinate.
Vuoi avere a portata di mano ogni mese news, approfondimenti e consigli sul mondo green in movimento? Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli articoli sulla mobilità sostenibile.