Salta al contenuto principale

Quanto consuma il ferro da stiro?

Quanto consuma il ferro da stiro? - A2A Energia

Il ferro da stiro scalda, produce vapore e lavora a temperature altissime. Ma quanta energia consuma davvero? In genere l’impatto sulla bolletta è contenuto, soprattutto se lo si usa nel modo giusto. Capire come funziona è utile per stimare i consumi e stirare in modo più efficiente, evitando sprechi.

I principali tipi di ferro da stiro

Esistono tantissime varietà di ferri da stiro, le differenze sono importanti sia per l’uso che se ne fa e le proprie abitudini ma anche per i consumi.

Il ferro da stiro tradizionale è il più diffuso: ha un serbatoio interno, una potenza che varia in genere tra 800 e 2.600 watt e una produzione di vapore media tra 20 e 60 grammi al minuto. È adatto a un uso domestico normale e offre un buon compromesso tra prestazioni e semplicità d’uso.

Il ferro con caldaia è pensato per chi stira spesso o chi ha a che fare con grandi quantità di bucato. Ha una caldaia separata che produce vapore continuo e potente, con consumi più elevati ma tempi di stiratura ridotti.

Il ferro verticale e quello portatile sono ideali per rinfrescare capi, tende e tessuti leggeri. Consumano in genere meno, ma non sostituiscono del tutto la stiratura tradizionale.

Quanto consuma un ferro da stiro?

Come per altri piccoli elettrodomestici, il consumo di un ferro da stiro dipende soprattutto dalla potenza e dal tempo di utilizzo. Un ferro tradizionale ha in media una potenza tra 1.500 e 2.200 watt. Se lo utilizzi per un’ora continua, il consumo teorico è di circa 1,5-2,5 kWh

Nella pratica però il ferro non resta sempre alla massima potenza: una volta raggiunta la temperatura entra in funzione il termostato che alterna accensioni e spegnimenti. Per questo il consumo reale risulta in genere più basso rispetto al valore teorico.

I ferri con caldaia consumano di più, arrivando anche a 2-3 kWh per ora, mentre i modelli verticali e portatili si mantengono su valori leggermente inferiori scendendo in alcuni casi fino a 0,8 kWh per ora.

I modelli più recenti con funzione eco, che regolano automaticamente vapore e temperatura, permettono un risparmio energetico medio del 20%, che può raggiungere anche il 50% nei modelli più specifici.

Consigli per risparmiare energia con il ferro da stiro

Bastano pochi e semplici accorgimenti per rendere l’utilizzo del ferro più efficiente e meno energivoro:

  • stira tutto in un’unica sessione: evita accensioni ripetute per sfruttare al meglio il calore accumulato;
  • inizia dai tessuti delicati e termina con quelli che richiedono temperature più alte;
  • usa la modalità eco quando disponibile: spesso basta per la maggior parte dei capi;
  • non lasciare il ferro acceso inutilmente e preferisci modelli con autospegnimento per evitare sprechi (e distrazioni pericolose).

In più, stendendo i capi con cura, puoi fare in modo che si asciughino già ben distesi. Così potrai ridurre il tempo di stiratura, o in alcuni casi evitarla del tutto, limitando ulteriormente consumi e sprechi.

Gestisci i tuoi consumi con l’energia giusta

Ottimizzare l’uso degli elettrodomestici è un primo passo, ma anche la scelta dell’offerta luce può incidere sulla gestione dei consumi quotidiani. A2A Energia offre molte soluzioni diverse, pensate per adattarsi a stili di vita ed esigenze differenti.

Prova a usare il configuratore per individuare l’offerta più adatta ai tuoi consumi, oppure compila il form per parlare con un nostro consulente e richiedere maggiori informazioni sull’opzione che ti interessa.

 

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

*Campi obbligatori