C’è un modo alternativo per riscaldare o rinfrescare la propria abitazione, volto alla sostenibilità e all’indipendenza energetica. Si tratta del climatizzatore a pompa di calore, un dispositivo che permette di riscaldare e raffreddare gli ambienti, risparmiando energia. Un sistema sostenibile sia per l’ambiente che per le tasche dei cittadini, ma che ancora desta delle domande. Andiamo a sfatare insieme tutti i falsi miti.
I climatizzatori a pompa di calore rappresentano una tecnologia innovativa ed efficiente per il riscaldamento ed il raffrescamento, sfruttando, a seconda del modello, il calore naturale dell’aria o dell’acqua per produrre energia termica. I vantaggi offerti da questo tipo di climatizzatori sono numerosi, tra cui un maggior risparmio energetico rispetto ai modelli tradizionali. Per valutare consapevolmente i vantaggi e le caratteristiche delle pompe di calore, è fondamentale conoscerle ed evitare di cadere nei falsi miti legati a questa tecnologia.
1. Le pompe di calore sono rumorose
Falso: che le pompe di calore siano rumorose è un falso mito legato a quanto avveniva con le prime unità esterne prodotte anni fa. La tecnologia ha compiuto passi da gigante e, oggi, ventola e compressore non rappresentano più reali fonti di rumore. In media, una pompa di calore aria/acqua produce un livello di rumore simile a quello della pioggia, che si riducono di un terzo o addirittura si dimezzano quando ci allontaniamo di qualche metro.
2. Le pompe di calore richiedono molta manutenzione
Falso: proprio perché questi impianti non funzionano con combustibili infiammabili, non necessitano di frequenti interventi di manutenzione dimostrandosi inoltre più sicuri rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali a gas. Tuttavia, è consigliato effettuare circa ogni due anni un lavoro di manutenzione da un tecnico qualificato. In questo modo ottimizzerai le prestazioni del tuo climatizzatore a pompa di calore, riducendo i consumi e tutelando l'ambiente.
3. Le pompe di calore devono rimanere sempre accese
Falso: i modelli di climatizzatore a pompa di calore che vengono prodotti oggi, infatti, offrono un rendimento termico nettamente superiore rispetto ai modelli più vecchi. Ciò significa che, come ogni altro di sistema di riscaldamento, un climatizzatore a pompa di calore può essere attivato e spento in base alle proprie necessità.
4. Le pompe di calore possono essere utilizzate solo per il riscaldamento
Falso: al di là di ciò che il termine può far immaginare, una pompa di calore funziona anche come climatizzatore per il raffrescamento durante i mesi più caldi.
5. Le pompe di calore non sono efficienti durante gli inverni freddi
Falso: quando le temperature esterne crollano, il climatizzatore a pompa di calore deve lavorare di più per reperire il calore, estraendo l’aria dall’esterno. Bisogna però precisare che i modelli di nuova generazione offrono prestazioni molto affidabili e funzionano efficacemente anche con temperature ben al di sotto dello zero.
6. Le pompe di calore consumano molto
Falso: le pompa di calore hanno un'efficienza energetica molto elevata e un consumo ridotto. I modelli più performanti richiedono ad esempio solo 1/5 dell'energia necessaria a un sistema di riscaldamento tradizionale per riscaldare la casa.
7. Le pompe di calore sono molto costose
Falso: le spese sostenute per l’installazione possono essere ammortizzate in breve tempo, visti i costi di esercizio nettamente inferiori a quelli di una caldaia tradizionale. Inoltre, chi decide di installare una pompa di calore può godere di significative agevolazioni e detrazioni fiscali.
Scopri tutti i vantaggi di CLIMA2A
A2A Energia ha selezionato per i propri clienti diversi modelli di climatizzatori con pompa di calore Samsung ad alta efficienza energetica. Aderendo al servizio tutto compreso CLIMA2A, non dovrai preoccuparti di nulla: pensiamo a tutto noi e potrai iniziare a pagare dopo 3 mesi dall'installazione. Approfitta delle detrazioni fiscali del 50% e del pagamento in comode rate a tasso 0%!
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.