Salta al contenuto principale

Fine Mercato Tutelato dell'elettricità: cosa sapere e cosa fare

Fine mercato tutelato

Si avvicina la fine del Mercato Tutelato dell’elettricità previsto da ARERA su tutto il territorio nazionale per i clienti domestici non vulnerabili. Vediamo insieme cosa cambierà e come avviene il passaggio al Mercato Libero.

Quando finisce il mercato tutelato dell'elettricità: la scadenza

Il 1° luglio 2024 cesserà, su tutto il territorio nazionale, il Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica (SMT) per i clienti domestici non vulnerabili (a gennaio 2024 invece la fine del Servizio di Maggior Tutela per il gas).

Per chi termina il mercato di maggior tutela e chi no?

Il termine del mercato di tutela dipenderà dalla tipologia di utenza:

- i clienti domestici non vulnerabili, che non avranno attivato un’offerta di Mercato Libero entro il 1° luglio 2024, non potranno essere più riforniti all’interno del mercato di tutela ma passeranno automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG);

- i clienti domestici vulnerabili, invece, continueranno a essere serviti nel Mercato di Maggior Tutela anche dopo la scadenza prevista.

Come si può non attivare il Servizio a Tutele Graduali?

Tutti i clienti domestici non vulnerabili ancora nel mercato tutelato possono passare, in qualsiasi momento e senza alcuna interruzione di fornitura, al Mercato Libero, scegliendo l’offerta più adatta alle proprie esigenze. A2A Energia ha pensato ad un’offerta dedicata per chi proviene dal Regime di Maggior Tutela e vuole entrare nel Mercato Libero: A2A Start.  
Con l'offerta A2A Start hai:

  • prezzo fisso della componente energia per 24 mesi, per tutelarti dalle oscillazioni del mercato;
  • luce 100% green, prodotta da fonti rinnovabili;
  • fino a 228€ di buono fornitura, applicato direttamente in bolletta.

Il valore del buono fornitura è pari al contributo fisso dei due anni di durata dell’offerta. 

Che cos’è il contributo fisso?

Nelle offerte luce&gas puoi trovare una quota che cambia in base ai consumi e una parte fissa e invariabile. Il contributo fisso o anche chiamato Corrispettivo Fisso è una componente indipendente dai consumi, espressa generalmente in €/mese o all’anno. Questo corrispettivo serve a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.

Come funziona il Servizio a Tutele Graduali (STG)?

Il Servizio a Tutele Graduali, predisposto dall’ARERA, assicura la continuità della fornitura elettrica a condizioni contrattuali corrispondenti alle offerte PLACET: fatturazione bimestrale e condizioni economiche con durata di 36 mesi a decorrere dal 1° luglio 2024. Il Servizio a Tutele Graduali verrà erogato, in ogni area del territorio nazionale, da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali.

Chi sono i clienti domestici vulnerabili?

Sono considerati soggetti vulnerabili dell’elettricità i clienti che presentano almeno una delle seguenti condizioni:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • hanno almeno 75 anni; 
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge n. 104/’92 
  • hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi 
  • hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa.

Più vantaggi per la tua energia

Gioca d’anticipo sulla fine del Mercato di Maggior Tutela prevista per luglio e approfitta da oggi dell’offerta A2A Start attiva dal 29 gennaio e riservata solo a coloro che non hanno ancora sottoscritto un’offerta di mercato libero. 

 

L’offerta permette di bloccare il prezzo della luce (componente energia) per due anni e di utilizzare il buono fornitura fino a 228 euro, corrispondente al valore corrispettivo fisso applicato per i primi 24 mesi della durata dell’offerta. 
Proteggiti dalle possibili oscillazioni del mercato ed entra nel Mercato Libero con maggiore serenità.

 

 

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa

*Campi obbligatori