Salta al contenuto principale

Clienti vulnerabili e fine Maggior Tutela: le cose da sapere

Clienti vulnerabili e Maggior Tutela – A2A Energia

A partire dal 1° luglio 2024 l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha previsto la fine del Mercato Tutelato relativo all’energia elettrica per la maggior parte delle utenze domestiche. Restano infatti esclusi dal passaggio al Mercato Libero i cosiddetti “clienti vulnerabili”. Ecco tutto quello che c’è da sapere in tema di clienti vulnerabili e Maggior Tutela.

Cosa si intende per clienti vulnerabili?

Alla categoria di clienti vulnerabili appartengono i clienti domestici che presentano almeno uno dei seguenti requisiti:      

  • avere almeno 75 anni;
  • essere in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio beneficiare di bonus sociali);
  •  
  • essere in gravi condizioni di salute (oppure essere in presenza di persone con queste condizioni) che richiedano l’accesso ad apparecchiature medico e terapeutiche con alimentazione tramite energia elettrica; 
  • essere soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge n. 104/’92
  • avere un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • avere un'utenza in un'isola minore non interconnessa.

Cosa comporta la fine del mercato tutelato per i clienti vulnerabili?

In Italia la fine del mercato tutelato del gas è avvenuta a gennaio, mentre il 1° luglio 2024 è prevista la fine del mercato tutelato dell'energia elettrica. Queste scadenze, però, riguardano soltanto la categoria di clienti domestici “non vulnerabili”.

I clienti vulnerabili, dunque, per le utenze luce, potranno continuare ad essere serviti dal Servizio di Maggior Tutela anche dopo la scadenza del 1° luglio 2024.

     Con lo scopo di rassicurare i clienti del cambiamento in atto, ARERA ha previsto alcuni obblighi informativi: i soggetti vulnerabili riceveranno dal proprio esercente due comunicazioni allegate in bolletta, inerenti il processo di transizione in corso. Inoltre, i clienti vulnerabili serviti ad oggi dal Servizio di Maggior Tutela ma non identificati come tali dovranno informare il proprio fornitore attraverso la compilazione di un’autocertificazione.    

Un cliente vulnerabile può passare al mercato libero?

Anche chi rientra nella categoria di “cliente vulnerabile” può comunque, in ogni momento, passare al mercato libero scegliendo l'offerta luce e gas che più si adatta alle sue esigenze.

Rimani aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'energia: se vuoi avere a portata di mano ogni mese news, approfondimenti e consigli sul mondo dell’energia, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter