Salta al contenuto principale

5 consigli per risparmiare acqua in estate

A2A_Articolo_Luglio_RisparmiareAcquaEstate

L'acqua è una risorsa vitale, che sta diventando sempre più preziosa. Oltre due miliardi di persone vivono in Paesi con stress idrico: ognuno di noi è chiamato, quindi, ad adottare comportamenti consapevoli per preservare questo bene indispensabile!Come Life Company, desideriamo accompagnare le persone ad adottare comportamenti consapevoli soprattutto in una stagione come l'estate, dove si rischia un consumo di acqua particolarmente elevato: ecco allora 5 consigli per risparmiare acqua ed evitare sprechi. 

1) Chiudi il rubinetto centrale dell’acqua quando parti

Se sei in partenza e non vedi l'ora di goderti le vacanze, un semplice gesto può fare la differenza: chiudendo il rubinetto centrale dell'acqua, eviterai sgraditi imprevisti al tuo rientro ed eventuali perdite di cui non eri a conoscenza. Un rubinetto che gocciola, infatti, può comportare la perdita anche di diverse decine di litri al giorno.

2) Cura il tuo giardino negli orari (e nei modi) più adatti

Anche le tue piante hanno bisogno di bere più acqua in una stagione calda come l'estate. L'orario in cui annaffiarle, però, influisce particolarmente sul consumo di acqua: annaffiando alla sera eviterai di sprecare acqua che altrimenti di giorno evaporerebbe. Inoltre, puoi stendere un telo attorno ai tuoi alberi e piante per praticare la pacciamatura, una pratica che, attraverso la copertura del terreno con materiali di varia natura, permette di rallentare l’evaporazione dell’acqua dovuta al sole e al vento e conservare l’umidità del terreno. Se fai uso di irrigatori assicurati invece che siano ben posizionati ricordandoti anche di annullare il programma di irrigazione se è caduta o è prevista pioggia. 

3) Scegli elettrodomestici a basso consumo idrico

Dalla lavatrice alla lavastoviglie, i modelli di ultima generazione di elettrodomestici offrono prestazioni impeccabili, razionalizzando la quantità di acqua impiegata. Se d'estate hai bisogno di lavare i tuoi vestiti più frequentemente, scegliendo una lavatrice a basso consumo idrico, potrai preservare questa risorsa preziosa. Inoltre, grazie all'intelligenza artificiale, questi elettrodomestici sono in grado di personalizzare il programma di lavaggio adattandolo alle tue esigenze, all'insegna dell’efficienza energetica. Controlla sempre l’etichetta energetica di lavatrici e lavastoviglie: lì viene riportato il consumo di acqua espresso in litri per ciclo.

4) Riutilizza l’acqua di scarico del tuo condizionatore

Con l'arrivo del caldo cresce l'esigenza di rinfrescare la propria casa. Se accendi con più frequenza il tuo impianto di climatizzazione, esso produrrà una quantità maggiore di acqua di condensa durante il processo di raffreddamento. Anziché buttarla, puoi sfruttarla come fonte d'acqua alternativa per esigenze non primarie: ad esempio, puoi utilizzarla per annaffiare il giardino, per pulire l'auto o i vetri delle finestre.  

5) Tieni in frigo una bottiglia d’acqua

Un gesto quotidiano cui diamo poco peso d'estate è aprire il rubinetto per far scorrere l'acqua da bere, così da riempire il bicchiere con quella più fresca. In questo modo, però, ne viene sprecata una discreta quantità. Anziché far scorrere l'acqua in attesa che si raffreddi, puoi adottare un'altra abitudine: conservare in frigo una brocca o una bottiglia, già fredda e pronta all'uso. Come vedi basta poco, per preservare questa risorsa preziosa.

Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile

Come Life Company, noi di A2A desideriamo offrire consigli e suggerimenti utili per la tutela dell'ambiente, accompagnando le persone ad adottare uno stile di vita più ecosostenibile. Se vuoi diventare anche tu protagonista di un futuro migliore e ricevere informazioni utili, aggiornamenti, notizie e consigli sul mondo della sostenibilità, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter