Cosa vuol dire Servizio a Tutele Graduali? Il Servizio a Tutele Graduali (STG) per le microimprese è un meccanismo introdotto da ARERA a partire dal 1° aprile 2023 per accompagnare le piccole realtà imprenditoriali italiane verso il mercato libero dell'energia elettrica, garantendo la continuità della fornitura e lasciando al cliente la possibilità di aderire all’offerta più adatta alle proprie esigenze. Scopriamo insieme a chi si rivolge e come funziona.
A chi si rivolge il Servizio a Tutele Graduali
Il Servizio a Tutele Graduali si rivolge:
- alle microimprese connesse in bassa tensione, titolari di punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
- ai clienti finali non domestici, diversi dalle microimprese, connessi in bassa tensione, titolari di punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW che non hanno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Microimprese: come rientrare nel mercato Tutele Graduali?
Rientrano nella categoria delle microimprese le aziende che possiedono i seguenti requisiti:
- hanno meno di 10 dipendenti;
- hanno un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore ai 2 milioni di euro.
Come funziona il Servizio a Tutele Graduali per le microimprese
A partire dal 1° aprile 2023, il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da fornitori selezionati mediante una procedura concorsuale: ogni area territoriale, dunque, è stata assegnata ad un fornitore. I clienti aventi diritto al servizio a tutele graduali per le microimprese che alla data del 31 marzo 2023 non avevano ancora sottoscritto un’offerta di libero mercato, sono passati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali, con condizioni contrattuali corrispondenti alle offerte PLACET e condizioni economiche definite da ARERA.
Successivamente al 1° aprile 2023, accedono al Servizio a Tutele Graduali i clienti aventi i requisiti, che si trovano senza un venditore sul mercato libero e, di conseguenza, senza un contratto di trasporto e dispacciamento in vigore con riferimento a uno o più punti di prelievo nella propria titolarità.
Quanto dura il Servizio a Tutele Graduali per le microimprese
Il Servizio a Tutele Graduali per le microimprese rappresenta una misura temporanea per facilitare la transizione verso il mercato libero dell'energia elettrica e terminerà il 31 marzo 2027.
A2A Energia: tra i fornitori del Servizio a Tutele Graduali
A partire dal 1° aprile 2023 A2A Energia è diventata fornitore del Servizio a Tutele Graduali per le microimprese nei seguenti territori:
- la Regione Marche;
- la Regione Abruzzo;
- la Regione Umbria;
- la Regione Molise;
- la Regione Sardegna;
- la Regione Sicilia;
- la Provincia di Ferrara;
- la Provincia di Forlì-Cesena;
- la Provincia di Ravenna;
- la Provincia di Rimini;
- la Provincia di Massa Carrara;
- la Provincia di Pisa;
- la Provincia di Pistoia;
- la Provincia di Lucca;
- la Provincia di Livorno;
- la Provincia di Grosseto;
- la Provincia di Frosinone;
- la Provincia di Caserta;
- la Provincia di Napoli (escluso il comune);
- il Comune di Roma (esclusa la provincia).
Scegli l'offerta che si adatta meglio alle esigenze del tuo business
Come Life Company, noi di A2A Energia siamo al fianco di professionisti, PMI e aziende, proponendo una serie di soluzioni innovative e personalizzabili come Smart Business, l'offerta di energia elettrica 100% green, con prezzi aggiornati sulla base dell’andamento del mercato all’ingrosso più un piccolo contributo.
Attivala online e scopri come ridurre l’impronta ambientale della tua impresa, valorizzando il tuo business! Per maggiori informazioni compila il form e verrai contattato da un nostro operatore.
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.