Salta al contenuto principale

Green New Deal: incentivi alle imprese per lo sviluppo sostenibile

Green New Deal: cosa sapere - A2A

Tramite il Green New Deal, il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene con contributi e finanziamenti agevolati le imprese che compiono investimenti in progetti di decarbonizzazione ed economia circolare: un'iniziativa significativa per affrontare le sfide ambientali e promuovere una transizione verso un'economia più sostenibile. Vediamo insieme di che si tratta e quali incentivi prevede.

Green New Deal: cos’è?

Il Green New Deal è un piano di azione con cui il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) sostiene le aziende italiane di qualsiasi dimensione che, come indicato nel Decreto interministeriale del 1° dicembre 2021, investono in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e l’economia circolare.

Cosa prevede il Green New Deal Europeo in Italia?

Questo piano d’intervento è destinato a imprese che svolgono:

  • attività industriali
  • agroindustriali
  • artigiane
  • di servizi all’industria
  • centri di ricerca.

Ogni impresa può presentare un progetto singolarmente o in forma congiunta, in linea con le finalità ambientali promosse già nel contesto del Green Deal Europeo.

Cosa prevede il Green New Deal: gli obiettivi dei progetti

Le iniziative sostenute dal Green New Deal riguardano progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in grado di contribuire alla transizione ecologica e circolare. I progetti, inoltre, devono essere caratterizzati da innovatività ed elevata sostenibilità, ponendo al centro i seguenti obiettivi:

  • decarbonizzazione dell’economia;
  • economia circolare;
  • riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi;
  • rigenerazione urbana;
  • turismo sostenibile;
  • adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.

Quali requisiti servono per accedere ai contributi?

I progetti presentati dalle imprese sono chiamati a rispettare alcuni requisiti. Il Decreto prevede che le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale siano finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. 

Per quanto riguarda, invece, le attività di industrializzazione:

  • devono avere elevato contenuto di innovazione e sostenibilità, ed essere volte a diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi ovvero a trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente; 
  • devono includere investimenti in attivi materiali (come l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, relativi programmi informatici e licenze) che mantengono la loro funzionalità rispetto al progetto agevolato per almeno 3 anni dall'erogazione delle agevolazioni.

Le risorse del Green New Deal

Il Green New Deal italiano prevede l’erogazione di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, dai 3 ai 40 milioni di euro per progetto. Nel complesso, i fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico ammontano a 750 milioni di euro e includono:

  • 600 milioni di risorse del “Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca” (FRI);
  • 150 milioni di risorse del “Fondo per la crescita sostenibile” (FCS).

Le agevolazioni previste dal Green New Deal

Le agevolazioni previste dal Green New Deal Italia si suddividono in:

  • finanziamenti agevolati del FRI fino al 60% dei costi di progetto, accompagnati da finanziamenti bancari per il 20%;
  • contributi a fondo perduto fino al 15% delle spese ammissibili per progetti di ricerca e sviluppo e per prestazioni di consulenza rispetto alle attività di industrializzazione;
  • contributi a fondo perduto fino al 10% delle spese ammissibili per le attività di industrializzazione.

Come presentare domanda per il Green New Deal

Per accedere alle agevolazioni previste dal Green New Deal italiano va seguita una procedura online, che può variare a seconda del finanziamento richiesto e del numero di imprese partecipanti.
I progetti possono essere presentati singolarmente o in forma congiunta, ma ogni impresa può inviare soltanto una richiesta all'anno. Le domande possono essere compilate fino ad esaurimento delle risorse, tramite la piattaforma online del Fondo per la Crescita Sostenibile. 

Insieme a noi di A2A, per uno stile di vita sostenibile

Se vuoi avere a portata di mano ogni mese news e aggiornamenti sui temi della sostenibilità, bonus e incentivi, per te e il tuo business, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter