Salta al contenuto principale

Pannelli fotovoltaici: ecco una guida per prendersene cura e farli funzionare al meglio

Pannelli fotovoltaici: ecco una guida per prendersene cura e farli funzionare al meglio

Il ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici ha una durata tale da consentire di ammortizzare negli anni la spesa iniziale. Investendo nell'energia solare, dunque, si ottengono vantaggi ambientali ed economici, risparmiando sui costi in bolletta e favorendo la transizione energetica. Per garantire le prestazioni ottimali dei pannelli fotovoltaici, però, è necessario seguire alcune indicazioni per una corretta manutenzione: ecco una piccola guida con i nostri consigli.

Quando durano i pannelli fotovoltaici?

In media, i produttori di pannelli fotovoltaici garantiscono una durata di 25-30 anni. Un impianto fotovoltaico, dunque, è in grado di fornire energia a lungo termine, conservando un'elevata efficienza e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Quali fattori influiscono sulla durata dei pannelli fotovoltaici?

I pannelli fotovoltaici rappresentano uno dei principali componenti di un impianto fotovoltaico, con la funzione di convertire la radiazione solare in energia elettrica. La loro durata dipende da diversi fattori, tra cui: 

  • Qualità dei materiali: la tipologia e la qualità dei materiali utilizzati nella produzione dei pannelli fotovoltaici influenzano il loro ciclo di vita e le prestazioni nel tempo; bisogna considerare, quindi, che materiali di alta qualità tendono ad avere una durata maggiore.
  • Condizioni ambientali: pur essendo progettati per resistere alle intemperie, i pannelli fotovoltaici sono influenzati dalle condizioni atmosferiche e dall'area geografica in cui l'impianto è installato; il rendimento e la durata dei pannelli fotovoltaici, dunque, dipendono anche dall'esposizione a temperature estreme, forti venti, umidità elevata e livello di inquinamento. 
  • Manutenzione ordinaria: effettuare una pulizia periodica dei pannelli fotovoltaici estende la loro durata, consentendo di rimuovere lo sporco e la polvere che potrebbero ridurre l'efficienza dell'impianto.  

Come prendersi cura dei pannelli fotovoltaici?

Seguendo alcune semplici pratiche di manutenzione dei pannelli fotovoltaici puoi prolungare il loro ciclo di vita, garantendo prestazioni ottimali nel tempo. Ecco la nostra guida con 5 semplici indicazioni.

  • Effettua una pulizia regolare
    Pulendo i pannelli fotovoltaici regolarmente puoi rimuovere polvere, sporco, foglie e altri detriti che possono accumularsi sulla superficie. Ricordati di utilizzare acqua e un detergente delicato insieme a un panno morbido, evitando materiali abrasivi o detergenti aggressivi che potrebbero rovinare i pannelli.
     
  • Compi un'ispezione visiva
    Controllando periodicamente lo stato dei pannelli fotovoltaici puoi individuare eventuali danni o anomalie (crepe, graffi, ammaccature), ed eventualmente contattare un tecnico specializzato per valutare la necessità di riparazioni.
     
  • Monitora le prestazioni
    Registrare le prestazioni del sistema fotovoltaico nel tempo ti consente di identificare eventuali variazioni o problemi. In particolare, puoi ricorrere a sistemi di monitoraggio dell'energia, in grado di avvertirti quando l'impianto non corrisponde alle indicazioni fornite dal produttore. 
     
  • Verifica i collegamenti elettrici
    Controllando periodicamente i collegamenti elettrici, ti puoi assicurare che siano saldi e ben connessi, notando eventuali corrosioni o danni ai cavi elettrici. 
     
  • Rivolgiti a un professionista per la manutenzione ordinaria
    Programmando ispezioni e manutenzioni periodiche da parte di tecnici specializzati, puoi garantire il corretto funzionamento del tuo impianto fotovoltaico. In particolare, un professionista è in grado di verificare il corretto funzionamento dell'impianto, riparare moduli danneggiati e valutare se sia il caso di sostituire alcuni componenti, come ad esempio gli inverter.

Chi può installare i pannelli fotovoltaici?

La scelta dei pannelli fotovoltaici è un passo importante verso l'autonomia energetica del Paese. Per installare i pannelli fotovoltaici, innanzitutto, bisogna verificare ,attraverso sopralluoghi, che si rispettino alcuni requisiti, tra cui:

  • Caratteristiche dell'edificio: la struttura deve avere un tetto con adeguata esposizione solare e resistenza strutturale per sostenere i pannelli.
  • Posizione: alcune aree possono beneficiare di maggiore irraggiamento solare, rendendo l'installazione più vantaggiosa.
  • Autorizzazioni e vincoli: bisogna considerare eventuali restrizioni o vincoli imposti dalle normative locali o dal contesto urbano o paesaggistico.

Sono sempre di più le persone che vogliono produrre e utilizzare energia da fonti rinnovabili, ma non tutti hanno la possibilità di installare impianti a casa. La buona notizia è che esistono soluzioni alternative, come la Noi2, per contribuire alla transizione energetica e avere energia green, anche senza installare nulla presso la propria abitazione.

Con Noi2 puoi risparmiare e supportare lo sviluppo delle fonti rinnovabili

Grazie all'offerta Noi2 di A2A Energia hai a tua disposizione il Virtual Innovative Panel, il primo pannello virtuale fotovoltaico grazie al quale - se possiedi un contatore 2G - puoi avere energia pulita e italiana direttamente dai nostri impianti eolici e fotovoltaici. 
Con Noi2 puoi beneficiare di un prezzo fisso, per una quota pari al 70% dei tuoi consumi degli ultimi 12 mesi, bloccato per 10 anni (e la rimanente quota dei consumi a prezzo PUN di mercato più un piccolo contributo). Scegli Noi2 e prendi parte al futuro sostenibile del Paese!
 

Vuoi attivare l’offerta al telefono? Ti chiamiamo noi!

Inserisci il tuo numero di telefono,
al resto pensiamo noi!

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Presa visione dell'informativa privacy fornita ai sensi della vigente normativa in materia di Privacy autorizzo A2A Energia a:

*Campi obbligatori