Con un’auto elettrica a Roma è possibile visitare il centro storico senza rinunciare alle comodità dell’auto. Inoltre, è possibile entrare gratuitamente in tutte le zone a traffico limitato, parcheggiare il proprio veicolo dentro le strisce blu senza pagare la sosta e godere di tanti altri vantaggi, grazie alle numerose agevolazioni e iniziative promosse dalla Regione Lazio per favorire la mobilità elettrica.
Tutte le strade portano a Roma, dice il proverbio. Oggi si potrebbe aggiungere che percorrerle in maniera sostenibile comporta enormi vantaggi. Tra le priorità del Lazio, infatti, c'è il rinnovamento di un settore così importante come quello dei trasporti: potenziando quello pubblico locale e la sharing mobility, la Regione punta a ridurre del 40% i veicoli privati entro il 2050.
Inoltre, da tempo promuove la diffusione della mobilità ad emissioni zero, contando di arrivare nel 2050 a un parco di veicoli elettrici circolanti pari al 74% del totale. Come Life Company, desideriamo accompagnare le persone a compiere scelte responsabili e a basso impatto ambientale: scopriamo i vantaggi del muoversi a Roma con l’auto elettrica.
I vantaggi dell'auto elettrica a Roma
I benefici della mobilità elettrica in una metropoli come Roma sono numerosi e riguardano diversi aspetti della quotidianità: utilizzando l'auto elettrica si contribuisce innanzitutto alla tutela dell'ambiente, in più questa scelta fa bene anche al portafoglio, grazie alla possibilità di risparmiare sul mantenimento dell’auto in quanto la ricarica costa meno rispetto al rifornimento di carburante.
Di seguito, ecco alcune delle agevolazioni più importanti per le auto elettriche a Roma:
- Esenzione dal pagamento del bollo. Chi possiede un autoveicolo, un motociclo o un ciclomotore a due, tre o quattro ruote, azionato con motore elettrico, per cinque anni dalla data dell'immatricolazione non è tenuto a pagare le tasse automobilistiche. Terminato questo periodo, per gli autoveicoli elettrici l'importo del bollo è pari a un quarto rispetto a quello dei veicoli a benzina a partire dal sesto anno.
- Accesso libero e gratuito alle aree ZTL. All’interno di tutte le aree ZTL della Capitale, i veicoli elettrici possono circolare liberamente e gratuitamente. Come ottenere il permesso? Bisogna accedere allo Sportello Unico Digitale e registrare online la propria targa, senza necessità di esporre alcun contrassegno cartaceo.
- Parcheggio gratuito in tutte le strisce blu. Senza bisogno di esporre alcun contrassegno, chi possiede un veicolo elettrico può posteggiare gratuitamente l’auto in tutte le aree che prevedono la sosta a pagamento di Roma. Come per il permesso relativo alle aree ZTL, è sufficiente accedere allo Sportello Unico Digitale e registrare la propria targa, affinché gli ausiliari del traffico possano sapere che il veicolo è stato autorizzato.
Un’estesa rete di colonnine per la ricarica delle auto elettriche a Roma
Per promuovere la diffusione delle auto elettriche, l’amministrazione pubblica sta sviluppando una rete capillare di stazioni di ricarica in tutto il territorio. Ad ogni ci sono già 120 colonnine di ricarica attive nel Comune di Roma, di cui 105 per le auto, 12 per le moto e 1 per il van sharing.
Una diffusione capillare delle colonnine elettriche semplifica la vita di chi sceglie la mobilità green, inoltre per trovare i punti adibiti alla ricarica pubblica nelle immediate vicinanze, prenotare la presa e avviare la ricarica, non bisogna far altro che scaricare l’App A2A E-moving, un’applicazione mobile per smartphone che consente di fare il pieno di energia con pochi e semplici passi.
Inoltre, il Comune di Roma ha voluto venir incontro alle esigenze dei cittadini, ideando un servizio interattivo tramite il quale chiunque può suggerire dove posizionare un punto di ricarica. Accedendo alla pagina di Roma Mobilità, infatti, basta inserire l’indirizzo esatto dello spazio individuato, specificando la tipologia di veicolo per il quale si effettua la richiesta e l'orario in cui si utilizza la colonnina.
Auto elettriche a Roma: un'opportunità per incentivare il turismo sostenibile
Spostarsi con un veicolo a zero emissioni è tra le modalità più sostenibili per esplorare una città così ricca di storia come Roma, oppure per fare una gita fuori porta alla scoperta di civiltà millenarie e panorami mozzafiato. Grazie alla possibilità di entrare in tutte le aree ZTL senza limitazioni, a bordo di un'auto elettrica si può ammirare il centro storico della Città Eterna vivendo un'innovativa forma di turismo a basso impatto ambientale. Basti pensare che sul sito di Roma Servizi per la Mobilità sono già registrate oltre 20mila auto elettriche.
D’altronde, sono moltissimi gli itinerari per visitare Roma e provincia in modo ecologico. Ad esempio, si possono organizzare tour di interesse artistico, storico e culturale, immergendosi nella Roma imperiale e arrivando, grazie alla propria e-car molto più vicino ai monumenti celebri in tutto il mondo: dal Colosseo al Pantheon, dal Mausoleo di Adriano alle Terme di Caracalla.
Inoltre, è possibile immergersi nella “grande bellezza” della Roma barocca, ammirando Piazza Navona e la Fontana dei quattro Fiumi, la chiesa di San Luigi dei Francesi, la Fontana di Trevi e San Pietro. Di sera, invece, con il proprio veicolo elettrico è possibile entrare nel cuore della “dolce vita” romana, tra hotel lussuosi, terrazze con viste mozzafiato e locali aperti fino all’alba.
Anche uscendo da Roma le possibilità di una gita fuori porta sono tantissime, grazie alla presenza in aumento di colonnine elettriche in autostrada. Se cerchi un itinerario breve, per trascorrere una giornata lontano dalla frenetica Capitale, hai diverse soluzioni tra cui scegliere. Con un percorso di circa 250 Km tra andata e ritorno, puoi visitare la Tuscia, alla scoperta della terra degli Etruschi, tra laghi vulcanici e boschi secolari.
In alternativa, puoi compiere un tour che tocca castelli medievali e borghi arroccati, esplorando lo spettacolare paesaggio che si estende tra Viterbo e Orvieto. Se invece sei un amante della storia non puoi perderti una visita al Parco Archeologico di Ostia Antica, continuando poi con un percorso che tocca Castel Gandolfo, Ariccia e Frascati, dove assaporare le specialità della cucina locale. Puoi anche andare alla scoperta del Sacro Bosco di Bomarzo, in provincia di Viterbo, lasciandoti affascinare dalle sculture antiche di divinità e mostri disseminate nel parco.
Come ricaricare l’auto elettrica a Roma
In questa Regione la rete di colonnine di ricarica è molto estesa: da solo il Lazio copre il 10% del totale dei punti presenti in Italia. Come Life Company, noi di A2A siamo in prima linea per promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile nel nostro Paese, favorendo la diffusione dei veicoli a zero emissioni e ampliando la rete dei punti di ricarica.
Attraverso A2A E-moving, il servizio per la ricarica elettrica di A2A Energia, puoi fare il pieno di energia ovunque tu sia. Inoltre, grazie all’app dedicata, puoi selezionare e prenotare le colonnine comodamente dallo smartphone, per ricaricare la tua auto elettrica con energia elettrica 100% green su tutto il territorio nazionale.
In più, scegliendo di installare una Wallbox A2A, puoi accedere a un servizio tutto compreso, che consente di ricaricare l’auto elettrica da casa in modo semplice e veloce: fai il pieno di energia verde con A2A!
Insieme a noi di A2A, alla scoperta dell’Italia green
Sei curioso di esplorare posti nuovi all’insegna della sostenibilità? Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai continuare il giro d’Italia, scoprendo regioni e territori che mettono al primo posto il benessere dei cittadini e la tutela dell'ambiente.