L’Earth Day coinvolge decine di paesi, migliaia di aziende e centinaia di milioni di persone, un evento dalla dimensione ecologista per capire come migliorare la sostenibilità del nostro modello di sviluppo, imparare come vivere in modo sostenibile e spingere i decisori politici a impegnarsi di più per la transizione ecologica. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla Giornata Internazionale della Terra e, in particolare, sull’Earth Day 2024.
Quando si celebra la Giornata della Terra
Il 22 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Terra. Si tratta di un evento finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del Pianeta, in grado di mobilitare ogni anno oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo. L’Earth Day è in assoluto l’evento green con la maggiore partecipazione di persone, una manifestazione a sostegno dell’ambiente che si tiene dal 1970.
Rappresenta un’occasione unica per riflettere sulla relazione tra l’umanità e la natura, in quanto la salute e il benessere degli esseri umani dipende dalla salute del Pianeta, in particolare dalla qualità dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo e del suolo da cui produciamo il nostro cibo. Compromettere gli ecosistemi naturali significa mettere a rischio la sopravvivenza dell’umanità, per questo motivo occorre riflettere sulla direzione intrapresa e come invertirla.
Che cos’è la Giornata della Terra e perché si festeggia
La Giornata Mondiale della Terra (International Earth Day) è la più importante iniziativa ambientalista dedicata al nostro Pianeta. È stata istituita ufficialmente mediante una risoluzione dell'Onu nel 2009, ma le sue origini risalgono agli anni Settanta. Era un'epoca in cui la tutela dell'ambiente non era tra le priorità della politica dei paesi mentre oggi si parla quotidianamente di concetti come impronta ecologica e decarbonizzazione.
L’idea di dare vita a questa iniziativa si deve al senatore statunitense Gaylord Nelson, che nel 1970 volle suscitare un movimento di protesta ambientale a livello nazionale, sul modello delle manifestazioni di quegli anni contro la guerra in Vietnam. Per capire perché si festeggia la Giornata della Terra bisogna tornare a qualche anno prima, quando un incidente a una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara (California) aveva causato la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare e provocato una forte reazione pubblica.
La prima manifestazione si tenne il 12 aprile 1970 per protestare contro il degrado ambientale, coinvolgendo anche personaggi noti come Paul Newman e Pete Seeger. Negli anni seguenti l’evento assunse una connotazione globale, con una diffusione continua che crebbe ulteriormente negli anni Duemila grazie al boom di internet. Oggi l’Earth Day è uno degli eventi che rappresentano meglio la green generation, ovvero tutte quelle persone che vogliono liberarsi dai combustibili fossili e adottare uno stile di vita sostenibile.
Earth Day Italia: cos’è e come opera
Nel nostro Paese dal 2007 è attiva Earth Day Italia, sede italiana ed europea dell’ONG Earthday.org di Washington. Earth Day Italia intende diffondere una nuova coscienza ambientale, attraverso una rete di dialogo tra vari soggetti che si occupano della tutela del Pianeta. In particolare, in occasione della Giornata Mondiale della Terra promuove eventi, forum, spettacoli e convegni dedicati ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.
Che eventi prevede la Giornata della Terra?
L’organizzazione della Giornata della Terra è affidata all’Earthday.org, un’associazione senza scopo di lucro la cui mission è educare e promuovere il movimento ambientalista mondiale. Quest’anno l’Earth Day è il 22 aprile 2024, con lo svolgimento della 54esima Giornata Internazionale della Terra. L'edizione 2024 promette un ricco calendario di eventi, che vedrà il coinvolgimento di artisti, aziende, istituzioni e associazioni, tutti uniti per ribadire l'importanza di proteggere la nostra Terra.
A Roma, il Villaggio per la Terra
Il Villaggio per la Terra ritorna a Roma, offrendo a ragazzi e famiglie 4 giornate per connettersi con la natura attraverso sport, spettacolo e cultura. Gli eventi includono oltre 600 attività gratuite, tra cui un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.
Quando: Dal 18 al 21 aprile
Dove: Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese - Roma (RM)
Novità 2024: Impatta Disrupt, il Festival dell'Innovazione Sostenibile
Alla Casa del Cinema si celebra Impatta Disrupt. Il Festival dell’Innovability nasce con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo tecnologico capace di accelerare il raggiungimento degli SDGs e sottolineare l'importanza di valorizzare il potenziale innovativo italiano per la creazione di un futuro sostenibile. Le quattro giornate saranno caratterizzate da un intenso programma di: workshop, talk show, interviste, proiezioni e spettacoli.
Quando: Dal 18 al 20 aprile
Dove: La Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1 - Roma (RM)
#OnePeopleOnePlanet: un concerto per la Terra
Per dare a questo evento un ulteriore impatto mediatico e lanciare un messaggio di unione per la Terra, l'auditorium ospiterà la maratona multimediale di voci #OnePeopleOnePlanet, trasmessa in diretta su RaiPlay, sotto lo slogan "Torna a battere il cuore per la Terra!".
Quando: Il 22 Aprile
Dove: Auditorium della Nuvola di Fuksas, Viale Asia, 40 /44 - Roma RM
Planet week a Torino: un programma che anticipa i temi del G7
Sempre durante la settimana della Giornata della Terra e per anticipare il G7 Clima, Ambiente ed Energia, previsto dal 28 al 30 dello stesso mese alla Reggia di Venaria Reale, è stato ideato un programma di eventi denominato "PLANET WEEK". Il programma sarà articolato su cinque aree tematiche, in linea con le priorità delle riunioni ministeriali: Azione climatica, Economia Circolare, Energie Rinnovabili e Acqua. Trasversali a tutti i temi saranno i Giovani ed il loro ruolo come attori attivi e fondamentali per il cambiamento.
Quando: dal 20 al 28 aprile
Dove: nell'area del Comune di Torino e si estenderà per tutta la Regione Piemonte.
Vuoi ricevere altri consigli su iniziative ed eventi per vivere in modo divertente la sostenibilità? Compila il form e iscriviti alla nostra newsletter!