Il fotovoltaico rappresenta una delle tecnologie green più promettenti per la transizione verso un sistema energetico sostenibile, che può contribuire significativamente al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese. Spesso, però, al fotovoltaico vengono associati diversi falsi miti, smentiti dalla realtà: eccone alcuni.
“Quando è nuvoloso non servono a nulla!”
La massima produzione si ottiene in giornate soleggiate, ma i pannelli fotovoltaici possono generare energia anche con cielo nuvoloso. La luce diffusa, infatti, è comunque sufficiente per produrre una certa quantità di energia, sebbene inferiore rispetto all'energia prodotta in pieno sole.
“In fin dei conti, il fotovoltaico non riduce le emissioni”
La produzione di pannelli fotovoltaici comporta un iniziale impatto ambientale, legato all'estrazione delle materie prime e ai processi di produzione. Tuttavia, questo impatto viene ampiamente compensato dall'energia pulita prodotta dai pannelli durante il loro ciclo di vita di molti anni. Infatti, a differenza delle fonti fossili, il fotovoltaico non emette gas serra durante il funzionamento, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2.
“Installare un impianto fotovoltaico? No, è troppo costoso”
Installare un impianto fotovoltaico, è vero, è un investimento, ma per fortuna il costo dei pannelli solari è diminuito negli ultimi anni grazie ai progressi tecnologici e all'aumento della produzione. Attualmente il costo di un impianto fotovoltaico residenziale è di circa 2.500-3.500 euro per kW, quindi un sistema da 3 kW può richiedere un investimento di circa 7.500-10.500 euro. Inoltre, bisogna considerare i bassi costi di manutenzione e i risparmi a lungo termine: un impianto fotovoltaico può ridurre significativamente la bolletta energetica, consentendo di recuperare con gli anni l'investimento iniziale. Infine, esistono incentivi e agevolazioni fiscali che rendono l'installazione più accessibile.
“Necessitano di una manutenzione eccessiva”
I pannelli solari richiedono pochissima manutenzione e la maggior parte delle attività di manutenzione può essere svolta con facilità e a costi contenuti. Generalmente, è sufficiente una pulizia periodica per rimuovere polvere e detriti, che possono accumularsi sui pannelli, riducendo la loro efficienza. Con queste semplici attenzioni, la durata di vita dei pannelli solari può raggiungere anche i 25-30 anni.
“Le pratiche burocratiche per installare i pannelli sono troppo complesse”
Solare A2A è il servizio fotovoltaico chiavi in mano di A2A Energia pensato per risolvere questo tipo di problemi. Grazie all'assistenza di professionisti qualificati, infatti, ci occupiamo noi delle pratiche burocratiche e ti supportiamo lungo tutto il processo, dal sopralluogo gratuito all'installazione del tuo nuovo impianto fotovoltaico.
Il servizio comprende:
- la gestione di tutte le pratiche amministrative;
- la possibilità di recuperare in 10 anni il 50% del prezzo totale dell’offerta, grazie alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie previste dal Bonus Casa;
- fino a 25 anni di garanzia per i pannelli fotovoltaici, 20 anni per l'inverter e la copertura di eventuali danni diretti e indiretti all'impianto;
- è possibile scegliere il pagamento a rate usufruendo di un finanziamento fino a 10 anni.
Ognuno può compiere scelte sostenibili per ridurre il proprio impatto sull'ambiente: scopri Solare A2A, il contributo energetico per tutti!
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.