Salta al contenuto principale

Decreto Energia 2023: tutte le nuove misure

Decreto Energia 2023 - A2A

Il nuovo Decreto Energia approvato il 25 settembre dal Consiglio dei Ministri stanzia 1,3 miliardi di euro per aiutare le famiglie a sostenere i costi per le forniture di luce e gas. Sul fronte bollette, sono previste riduzioni fino al 30% e contributi anche per le spese di riscaldamento. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il Decreto Energia e quali sono le misure adottate.

Che cos’è il Decreto Energia

Lo scorso 29 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Energia relativo al 2023. È il Decreto-legge n. 131, in vigore dal 30 settembre, e prevede misure urgenti in materia di energia con interventi atti a sostenere il potere di acquisto e il risparmio dei consumatori.

In cosa consistono le misure previste? Come anticipato, il Decreto Energia contiene misure urgenti al fine di contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale e in ultima analisi il problema del caro bollette. In particolare, queste misure prevedono:

  • la riduzione delle bollette dell’energia elettrica e del gas. Con lo scopo di venire incontro ai nuclei familiari economicamente più disagiati, l’ARERA è tenuta ad aggiornare i valori delle compensazioni applicabili nel quarto trimestre 2023, garantendo così uno sconto del 30% sulle bollette luce e del 15% sulle bollette gas;
  • l’azzeramento degli oneri generali di sistema per il settore del gas;
  • ribassamento al 5% dell’aliquota Iva che si applica alle somministrazioni di gas metano destinate a usi civili e industriali, anche per il quarto trimestre 2023.

Il contributo straordinario alle spese di riscaldamento

Come accennavamo, nel nuovo Decreto Energia sono integrate le misure di riduzione delle bollette luce e gas, prevedendo un contributo straordinario alle spese di riscaldamento per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023. Tale contributo:

  • è destinato ai clienti domestici che sono titolari di bonus sociale elettrico;
  • aumenta a seconda del numero di componenti del nucleo familiare;
  • è stabilito da ARERA sulla base dei consumi attesi.

Per attuare la misura il Governo ha stanziato, per l'anno 2023, 300 milioni di euro

Quali sono i nuclei familiari destinatari delle agevolazioni

Beneficiano delle misure i nuclei familiari economicamente disagiati, ovvero quelli:

  • quelli con un ISEE fino a 15mila euro;
  • quelli con un ISEE fino a 30mila euro con 4 figli;
  • i percettori di reddito o pensione di cittadinanza.

Le agevolazioni riguardano anche i nuclei familiari con componenti in condizioni di salute gravi, indipendentemente dalla fascia di reddito, che utilizzano apparecchiature salva-vita. 

Il sostegno alle imprese

Il Decreto Energia 2023 prevede anche modifiche al regime delle agevolazioni rivolte alle cosiddette “imprese energivore”, ovvero le imprese che per la propria attività si ritrovano a ricorrere a un ampio consumo di energia elettrica (almeno 1 Gwh/anno). In particolare, viene superato il sistema degli scaglioni per la modulazione del beneficio: dal 1° gennaio 2024, infatti, i benefici saranno erogati in base all'intensità elettrica delle singole aziende. 

Scegli la giusta offerta luce e gas

Come Life Company, noi di A2A desideriamo aiutare le famiglie a scegliere l'offerta di energia che meglio si adatti alle differenti esigenze. Con A2A Energia è possibile attivare offerte convenienti come A2A Click luce e gas a prezzo fisso che per 1 anno per mettersi al riparo da eventuali rincari. Oppure può essere sottoscritta l'offerta Smart Casa+ che tutela da spese impreviste come, ad esempio, i guasti domestici, avendo i servizi di assistenza casa inclusi nell'offerta. Inoltre, sulle nostre offerte sono spesso disponibili promozioni e buoni fornitura.

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

 

*Campi obbligatori