Salta al contenuto principale

I vantaggi del mercato libero: ecco perché conviene

mercato libero energia

Perché conviene lasciare il mercato a maggior tutela e passare al mercato libero: vantaggi e consigli utili.

Sono sempre di più gli italiani che scoprono i vantaggi del mercato libero e sfruttano le promozioni degli operatori che offrono tariffe a prezzi competitivi.

Come risulta dall’ultimo aggiornamento del “Rapporto monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas” realizzato dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), si approvvigionano nel mercato libero nel settore elettrico il 57,3% dei clienti domestici e il 68% dei clienti per altri usi. Mentre, nel settore del gas, il 60,2% dei clienti domestici e il 69,9% dei condomini ha scelto mercato libero.

Sempre più utenti, quindi, scoprono i vantaggi del mercato libero e decidono di abbandonare il mercato a maggior tutela.

I vantaggi del mercato libero

Uno dei principali vantaggi del mercato libero è che il passaggio a questo tipo di mercato non richiede interventi straordinari perché, anche cambiando fornitore, rimangono l’impianto e il contatore precedentemente in uso. Inoltre, a differenza del mercato tutelato, dove il prezzo dell’energia è stabilito trimestralmente da ARERA, nel mercato libero il prezzo dell’energia lo stabilisce ciascun operatore che, essendo in concorrenza con molti altri player, è incentivato ad offrire soluzioni quanto più diversificate possibili a seconda delle differenti casistiche di utilizzo e necessità dei clienti. Ciò consente al consumatore di scegliere soluzioni il più possibile in linea con le proprie esigenze, per ottimizzare i costi ed abbattere gli sprechi.

Tariffe per fascia oraria disponibili nel mercato libero

Sul mercato libero è possibile scegliere tra diverse offerte. Una prima distinzione si può fare tra tariffe monorarie, tariffe biorarie e tariffe multiorarie:

  • una tariffa monoraria applica un unico prezzo valido per l’intera durata della giornata;
  • una tariffa bioraria prevede un prezzo diverso in base alle fasce orarie e ai giorni di consumo; 
  • le tariffe multiorarie prevedono tre o più fasce orarie distinte, ognuna con prezzo diverso.

La convenienza di queste tariffe dipende chiaramente dalle abitudini di consumo. Ad esempio, nelle tariffe biorarie o multiorarie, le fasce orarie notturne sono tipicamente meno costose. Queste possono essere sfruttate per azionare la lavastoviglie o per fare il bucato durante le ore notturne, risparmiando sui consumi della lavatrice.

Oltre alla possibilità di scegliere tariffe flessibili sulla base delle fasce orarie, è possibile scegliere una delle tante promozioni che offrono luce e gas insieme.

Sempre più offerte luce e gas sul mercato libero

Le offerte dual luce e gas, dette anche offerte combinate, sono pacchetti di offerte che combinano la fornitura per la luce con quella per il gas. Scegliendo tariffe di questo tipo, si può sia risparmiare sui costi in bolletta, godendo di scontistiche dedicate, sia ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche, sfruttando i vantaggi di una gestione semplificata delle utenze.

Molte aziende, operanti sul mercato libero, offrono una galassia di servizi che vanno ben oltre la semplice fornitura di luce e gas, rendendo le offerte ancor più convenienti.

Il mercato libero offre molti più servizi

Gli operatori del mercato libero non si limitano a fornire solo luce e gas a costi più competitivi, ma propongono molti altri servizi utili per la propria abitazione. Alcune aziende, infatti, offrono l’opportunità di aggiungere alla tariffa base, servizi di assistenza tecnica per la propria caldaia e per lo scaldabagno o servizi di pronto intervento come idraulico, elettricista, fabbro e vetraio, per risolvere tante piccole emergenze domestiche. 

Un altro vantaggio, che spesso offrono le aziende operanti nel mercato libero, è la possibilità di acquistare condizionatori e caldaie a prezzi estremamente convenienti, permettendo di rateizzare il costo in bolletta.

Gli operatori del mercato libero realizzano diverse partnership con aziende di vario genere, ad esempio gruppi assicurativi, offrendo ai propri clienti l’opportunità di stipulare polizze per l’auto a prezzi convenzionati, o con strutture sanitarie, permettendo ai clienti di accedere a prestazioni mediche a prezzi vantaggiosi.

Paradossalmente proprio la vasta gamma di offerte può apparire disorientante e alcuni utenti, non riuscendo a comparare le diverse offerte e temendo di incorrere in qualche truffa, preferiscono rimanere nel mercato a maggior tutela, rinunciando all’opportunità di risparmiare.

Mercato libero non selvaggio

Mercato libero non vuol dire mercato selvaggio o privo di regole. Il consumatore, anche nel mercato libero, continua ad essere tutelato da eventuali politiche commerciali scorrette da ARERA.

Tutti gli operatori, infatti, devono rispettare un Codice di condotta commerciale emanato dall’Autorità, che prevede una serie di obblighi in materia di informazione e trasparenza delle offerte commerciali, dei prezzi e delle bollette. Questi obblighi sono definiti in modo da consentire ai clienti di effettuare una scelta consapevole e basata su informazioni chiare e trasparenti. Inoltre, l’Autorità ha definito una serie di parametri minimi di qualità commerciale della vendita, relative ai reclami, alle informazioni e al servizio clienti, che tutti gli operatori devono rispettare. Infine, se non si dovesse essere soddisfatti della scelta fatta, si può sempre cambiare fornitore di luce e gas.

Nel mercato libero cambiare gestore è semplice

Mercato libero vuol dire assoluta libertà di scelta, quindi se il fornitore scelto non soddisfa le aspettative, si può sempre cambiare facilmente. Il cambio fornitore è assolutamente gratuito e non occorre sostituire il contatore. A differenza di quanto accade per la telefonia, non esistono penali quando si lascia il vecchio fornitore, né vincoli contrattuali, quindi si può cambiare in qualsiasi momento. Inoltre il cambio non prevede nessuna interruzione delle forniture di energia elettrica o del gas.

 

 

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

*Campi obbligatori