Salta al contenuto principale

Bonus Bollette: novità 2024 e come richiederlo

Bonus Sociale Bollette 2024 - A2A

Tra le novità contenute nella Manovra di bilancio 2024, la riconferma del Bonus Sociale Bollette più un contributo straordinario per l’energia elettrica. Misure che puntano a contenere le conseguenze degli aumenti dei prezzi nel settore luce e gas, venendo incontro in particolare alle famiglie in difficoltà. Ecco come cambia il Bonus Bollette nel 2024, come funziona, a quanto ammonta e chi può accedere alle agevolazioni.

Cosa prevede il Bonus bollette 2024

Con la Legge di Bilancio 2024, il Governo conferma il Bonus sociale luce e gas, per sostenere le famiglie in difficoltà economiche abbassando però i limiti Isee entro i quali si può usufruire del bonus. Quanto deve essere l’ISEE per avere il Bonus bollette? Se nel 2023 si poteva accedere al contributo con un ISEE fino a 15.000 euro, nel 2024 la soglia scende a 9.530.

Nella Manovra (articolo 1, comma 14) viene inoltre riconosciuto, per il primo trimestre 2024, un contributo straordinario ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico. Le modalità non variano rispetto a quanto già previsto nel Decreto-Legge n. 34 del 30 marzo 2023 ("Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali"), convertito con modificazioni dalla Legge 26 maggio 2023, n. 56. 

Come funziona il Bonus Bollette?

Questo incentivo, che comporta una riduzione del costo delle utenze luce e gas, viene riconosciuto direttamente come sconto in bolletta. L'importo del Bonus dipende da:

  • valore dell'ISEE;
  • numero di componenti del nucleo familiare.

Nel caso delle utenze gas, la riduzione è collegata anche alla categoria d'uso cui è associata la fornitura (acqua calda sanitaria, cottura cibi, riscaldamento...) e alla zona climatica.

Chi ha diritto ai Bonus bollette per disagio economico?

Il bonus sociale per disagio economico si rivolge a: 

  • nuclei familiari con ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • nuclei familiari con almeno quattro figli a carico e ISEE non superiore a 20mila euro;
  • titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

In cosa consiste il contributo straordinario luce 

Insieme al Bonus elettrico, per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 viene riconosciuto anche un contributo straordinario luce (CCS). Come già avvenuto nel quarto trimestre 2023 per il gas, questo contributo è direttamente proporzionale al numero dei componenti familiari ed è mirato a contenere l’impatto degli incrementi delle bollette luce, con un finanziamento di 200 milioni di euro da parte della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).

Bonus bollette 2024: a quanto ammonta?

L’importo del Bonus sociale bollette 2024 sarà crescente a partire dalla grandezza del nucleo familiare e varierà da 142,74 euro (per nuclei familiari composti da 1-2 persone) fino a 201,3 euro (per nuclei familiari sopra le 4 persone).

A questi importi si andrà ad aggiungere quello del contributo straordinario, che varierà da 76,44 euro (per nuclei familiari composti da 1-2 componenti) fino a 113,75 euro (per nuclei familiari più numerosi).

Chi può accedere al Bonus elettrico per disagio fisico

I nuclei familiari dove è presente un componente in condizioni di disagio fisico possono accedere a questa agevolazione, cumulabile con i Bonus appena descritti. Il Bonus elettrico per gravi condizioni di salute, dunque, è indipendente dalla fascia di reddito ed è destinato ai clienti domestici affetti da grave malattia o ai nuclei familiari al cui interno si trova un componente che ha bisogno di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Come richiedere il Bonus bollette 2024

I passi da compiere per richiedere il Bonus bollette 2024 sono molto semplici. 

  • Per accedere al Bonus sociale per disagio economico: non occorre inoltrare nessuna domanda. Chi rientra nei parametri previsti, infatti, è tenuto semplicemente a presentare all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno, per ottenere l'ISEE. In seguito, i bonus sociali elettrico e gas saranno riconosciuti automaticamente in bolletta. 
  • Per accedere al Bonus elettrico per disagio fisico: va presentata domanda presso il Comune di residenza o un CAF abilitato, allegando anche un certificato ASL che attesti le condizioni di salute e i dettagli delle apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita.

Scegli l'offerta luce e gas che fa per te 

Come Life Company, noi di A2A desideriamo aiutarti a trovare l'offerta che si adatta meglio alle tue esigenze, mettendo a disposizione un servizio di supporto dedicato e proponendo un’ampia gamma di offerte luce&gas, con tariffe convenienti e personalizzabili e la possibilità di ottenere una fornitura di energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili: scegli la soluzione che fa per te e limita i costi in bolletta!

 

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

 

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

 

*Campi obbligatori