Si avvicina il 1° luglio 2024, che segna la fine del Mercato Tutelato dell’elettricità per i clienti domestici non vulnerabili. Ma come fare a sapere se si è nel mercato libero o tutelato? Vediamo insieme come verificare in quale mercato si trova la propria fornitura.
Qual è la differenza tra mercato tutelato e mercato libero?
Il Servizio di Maggior Tutela offre agli utenti la possibilità di accedere, per i servizi di fornitura luce e gas, a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall'ARERA. Nel mercato libero invece le tariffe vengono definite dai vari fornitori in un regime di libera concorrenza e ogni consumatore può scegliere l'offerta energetica che si adatta meglio alle proprie esigenze.
Quando è previsto il termine del mercato tutelato elettricità
A partire dal 1° luglio 2024, in Italia cesserà il mercato tutelato dell’elettricità per i clienti domestici non vulnerabili. Mentre i clienti vulnerabili potranno continuare ad essere serviti nel servizio di maggior tutela, i clienti non vulnerabili non ne avranno più diritto, in quanto il mercato libero costituirà l’unica modalità ordinaria di fornitura. Chi non dovesse attivare un'offerta a mercato libero entro il 30 giugno 2024, passerà in automatico al Servizio a Tutele Graduali predisposto da ARERA, un servizio transitorio, a garanzia della continuità della fornitura, erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali.
Come sapere se la propria fornitura si trova nel mercato libero o tutelato?
In molti casi, gli utenti non sanno se appartengono al mercato libero o a quello tutelato. Per compiere scelte consapevoli in questo passaggio e scoprire a quale mercato appartiene la propria fornitura, ecco cosa puoi fare:
- Consulta l'ultima bolletta: dove si legge “mercato tutelato”? Il modo più semplice per capire in quale mercato rientra la tua fornitura consiste nel verificare quanto riportato nella parte superiore della bolletta. Per legge, infatti, ogni fornitore è tenuto a indicare questa informazione, specificando alla voce “tipologia di mercato” se ti trovi nel servizio di maggior tutela o nel mercato libero.
- Contatta il Servizio Clienti: per verificare in quale mercato si trova la tua fornitura puoi anche rivolgerti al Servizio Clienti del tuo fornitore. Cerca il numero verde indicato nelle bollette o nelle comunicazioni che ricevi e chiedi direttamente al Servizio Clienti tutti i chiarimenti e le informazioni di cui hai bisogno.
Passa al mercato libero con Noi2
Fatta chiarezza su come sapere se si è nel mercato tutelato o libero, devi infine ricordarti che in ogni momento puoi passare al mercato libero, beneficiando di una maggiore scelta di opzioni tariffarie, scegliendo la soluzione più adatta alle tue esigenze. Ad esempio, con l’offerta Noi2 puoi avere energia pulita e italiana, direttamente dagli impianti eolici e solari del Gruppo A2A, con un prezzo fisso per 10 anni, applicato al 70% dei tuoi consumi (calcolati sull’anno precedente). In più, hai la possibilità di monitorare il consumo di energia in modo comodo e trasparente tramite l'App MyA2A. Oltre 15.000 clienti hanno già scelto Noi2 per far crescere le rinnovabili in Italia e contribuire all’autonomia energetica del Paese. Cosa aspetti?
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.