Le temperature iniziano ad abbassarsi e nelle case tornano in funzione gli impianti di riscaldamento con un inevitabile aumento dei consumi di energia. Per risparmiare bastano pochi accorgimenti. Ne esistono di vari tipi, dalla giusta temperatura con cui regolare l’impianto fino alla manutenzione annuale e alla sostituzione delle vecchie caldaie. Vediamoli nel dettaglio.
Come risparmiare con una corretta manutenzione della caldaia
I controlli della tua caldaia, obbligatori per legge, sono:
- Manutenzione Ordinaria o Revisione
- Controllo fumi.
La frequenza con cui devono essere fatti è indicata nel libretto delle istruzioni tecniche: di solito annuale o ogni 2 anni. Questi interventi, fatti chiamando tecnici specializzati, ti permettono di risparmiare sul riscaldamento perché puoi ottimizzare e ridurre i consumi, oltre a prevenire malfunzionamenti e allungare la vita del tuo impianto. Con una buona manutenzione, infatti, puoi ridurre del 5% i tuoi costi energetici, oltre a poter controllare le emissioni di gas climalteranti per una maggiore sostenibilità del riscaldamento.
Quanti gradi impostare per ridurre i consumi
La temperatura da impostare sul tuo termostato e da tenere in casa per evitare sprechi è di 19°C. Oltre questa soglia puoi avere un aumento dei consumi del 5-10%. Grazie alla compressione della stagione termica, tenendo sui 19°C in casa e i riscaldamenti accesi per meno giorni, lo scorso anno si è raggiunto un risparmio del 19,4% sul consumo di gas rispetto all’anno precedente.
Infine, se la tua caldaia serve anche per la fornitura di acqua calda sanitaria, imposta la temperatura sui 45-55°C per risparmiare ulteriormente sui consumi energetici. Questa operazione può essere fatta sul termostato o, per alcuni modelli, direttamente sulla caldaia.
Il termostato intelligente, un alleato per risparmiare
Il termostato intelligente è un dispositivo che ti permette di gestire in maniera efficiente il consumo di energia ed evitare sprechi.
Grazie alla sua tecnologia puoi:
- adattare il riscaldamento alla tua routine (programmando l’accensione e lo spegnimento)
- regolare la caldaia da remoto, per esempio se rientri prima e vuoi trovare la tua casa alla giusta temperatura
- variare la temperatura di stanza in stanza, in base a quella rilevata in tempo reale.
Come impostare le valvole termostatiche per risparmiare
I sistemi di riscaldamento centralizzati nei condomini sono dotati di valvole termostatiche. Questi dispositivi consentono di:
- contabilizzare il calore
- regolare il flusso di acqua calda all’interno dei radiatori
- controllare la temperatura di ogni stanza.
Per risparmiare, ruotando la testa della valvola, imposta un massimo di 19°C in ambienti come il bagno, e un valore più basso, non oltre i 16°C, in lavanderia o nei locali di passaggio.
Se configurate correttamente, le valvole termostatiche ti permettono di abbattere i consumi fino al 20%.
Come impostare la tua caldaia a gas per risparmiare
Le caldaie a gas sono il modello più diffuso e funzionano mediante la combustione del metano, che permette di riscaldare l'acqua per i vari usi. Considerando che il consumo maggiore avviene all’avvio, il nostro consiglio è quello di lasciare la caldaia sempre in funzione, configurando le valvole termostatiche per mantenere la temperatura opportuna. In questo modo eviterai gli sbalzi che causano il dispendio energetico, legati all'accensione e allo spegnimento.
Come risparmiare installando una caldaia a condensazione
A differenza di quelle a gas, le caldaie a condensazione, oltre a riscaldare l’acqua tramite il calore della combustione, sono progettate per recuperare parte del calore dai gas di scarico: l'energia termica dei fumi di scarico, cioè, non si disperde, ma viene riutilizzata.
Scegliendo un impianto di riscaldamento innovativo, potrai risparmiare ulteriormente sulla bolletta. Con una nuova caldaia a condensazione puoi abbattere i consumi di circa un terzo con un rendimento del 108% e meno emissioni inquinanti.
Scopri tutti i vantaggi di Casa Sicura Caldaia
Come Life Company, desideriamo accompagnarti nel compiere scelte sostenibili, aiutandoti a risparmiare. Con Casa Sicura Caldaia non dovrai più preoccuparti della manutenzione della caldaia grazie al servizio di assistenza completo con una rete di tecnici selezionati. Affidati ai nostri tecnici professionisti: grazie ai servizi zero pensieri, la manutenzione degli impianti di riscaldamento è facile e sicura!
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.