La produzione di carta ha un impatto significativo sull'ambiente in termini di emissioni di CO2 e consumo di acqua e materie prime. Considerando che l’utilizzo medio pro capite di carta è di circa 200 kg l'anno, è importante adottare comportamenti responsabili e sostenibili, ad esempio passando alla bolletta online al posto della classica fattura cartacea delle utenze domestiche dell’energia elettrica e del gas.
Secondo quanto rilevato dallo studio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, la produzione mondiale di carta è di circa 391,8 milioni di tonnellate, di cui circa il 26% destinati all'utilizzo grafico (dati 2020). Secondo Assocarta, soltanto in Italia nel 2021 sono stati prodotti 9,6 milioni di tonnellate di carta, con un consumo pro capite equivalente a circa 80 risme di fogli A4.
Considerando che per produrre un foglio di carta in formato A4 si immettono nell'atmosfera circa 3,4 grammi di CO2, è evidente quanto sia importante ridurre gli sprechi nel consumo di carta destinato alla stampa. Vediamo quali sono i vantaggi della bolletta digitale, per tutelare le risorse naturali e gestire le utenze energetiche in modo più sostenibile.
Materie prime, acqua ed energia: i costi ambientali di produzione della carta
L'elevato consumo di acqua è una delle principali caratteristiche del ciclo di produzione della carta, un aspetto che rende questa industria la più grande utilizzatrice di H2O al mondo per chilogrammo di prodotto finito.
Secondo i dati dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica ed eCommerce B2B del Politecnico di Milano, riportati dal quotidiano online La Repubblica, la produzione di una tonnellata di carta comporta il consumo di 26.500 litri di acqua. Nell’impatto ambientale legato alla produzione di carta va considerato anche l'utilizzo di sostanze potenzialmente inquinanti, come il cloro libero totale e il cloro elementare libero necessari per lo sbiancamento della polpa.
Bisogna tenere conto anche del consumo di legno, la materia prima necessaria per la produzione della carta, considerando che una tonnellata di carta richiede l'abbattimento di almeno 17 alberi. Inoltre, per produrre la carta è necessaria una quantità considerevole di energia, infatti l'industria cartaria si colloca al quarto posto tra le più energivore al mondo, con un consumo di 4.100 kilowatt per ogni tonnellata prodotta.
Per quanto concerne l'utilizzo di carta per le bollette, bisogna anche considerare l'impatto ambientale connesso alle fasi di trasporto dei documenti cartacei presso le abitazioni degli utenti, un’attività che comporta l'immissione nell'atmosfera di circa 150 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso.
Bolletta online: i vantaggi rispetto alla bolletta cartacea
I dati riportati dimostrano chiaramente la convenienza economica e ambientale della bolletta online, una soluzione ottimale vista l'urgenza di adottare comportamenti mirati a ridurre il consumo non necessario di carta. Ciascuno di noi può fare la sua parte attraverso scelte quotidiane sostenibili, ad esempio richiedendo al proprio fornitore di energia e gas l’invio della bolletta via e-mail, un servizio che la maggior parte degli operatori fornisce gratuitamente.
Si tratta di un’opzione che, oltre ad offrire indubbi vantaggi in termini di praticità, consente di ricevere la bolletta direttamente online, eliminando completamente la stampa e la spedizione a casa della documentazione cartacea. In questo modo è possibile leggere la bolletta dal proprio smartphone o pc, con la comodità di avere sempre a disposizione le fatture nell’app o nell’area riservata del sito del proprio fornitore di energia.
Quanto si risparmia con la bolletta online? Considerando un costo intorno a 2 euro per l’invio della fattura cartacea, con la spedizione di almeno 12 bollette l’anno per l’energia elettrica e il gas, è possibile stimare un risparmio di circa 24 euro l’anno grazie alle bollette online, che invece non prevedono costi di invio.
Riassumendo, i pro della bolletta online sono:
- gratuità, in quanto non vengono addebitati costi di spedizione;
- soluzione smart, poiché è possibile visualizzare le bollette in qualsiasi momento tramite app o area clienti;
- sostenibilità, per ridurre il consumo di carta e le emissioni di CO2 legate alla produzione, al trasporto e alla consegna delle bollette cartacee;
- rapidità, infatti le bollette online sono subito disponibili, senza attendere che i documenti cartacei vengono consegnati.
Come si attiva la bolletta online
Per attivare la bolletta digitale è sufficiente andare sul sito web del proprio fornitore di energia, visitando la pagina dedicata all’interno dell’area clienti riservata. Qui basta richiedere l’attivazione del servizio online, utilizzando il proprio codice fiscale o la partita IVA e il numero cliente della fornitura, riportato nella bolletta.
In alternativa, è possibile richiedere la bolletta online attraverso l’app del fornitore, per attivare il servizio direttamente dal proprio smartphone, oppure contattare telefonicamente il servizio clienti dell’azienda di fornitura. In seguito all’attivazione della bolletta digitale si riceverà un’e-mail per la conferma dell’indirizzo di posta elettronica.
Il pagamento della bolletta online prevede le stesse modalità messe a disposizione per il pagamento della bolletta cartacea, quindi è possibile pagare online tramite carta di credito, di debito, PayPal o attraverso la domiciliazione bancaria con addebito diretto sul proprio conto corrente. Pagando online non bisogna usare il bollettino cartaceo, una soluzione più ecologica e conveniente per una gestione più sostenibile delle utenze energetiche.
Per incentivare questo comportamento virtuoso attraverso il connubio tra bolletta online e sostenibilità, noi di A2A Energia mettiamo a disposizione gratuitamente il servizio Bollett@mail per consultare online i propri consumi energetici e averli sempre sotto controllo. Hai qualche dubbio sulle bollette digitali? Allora consulta la nostra Guida alla Bolletta. Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sulle bollette A2A.