Attivazione (subentro)

Scopri tutte le risposte per l’attivazione o l’allacciamento del contatore

Per richiedere la prima attivazione del contatore di luce o gas puoi scegliere un tra le seguenti modalità:

  • Compila e invia preventivamente il modulo "Atto notorio" al numero di fax 030/2057516 e successivamente, per completare la richiesta, contatta il nostro numero numero verde 800 199 955.
  • Compila e invia preventivamente il modulo "Atto notorio" all'indirizzo email pose.nuove@a2a.eu e successivamente, per completare la richiesta, contatta da rete fissa il nostro numero verde 800 199 955.
  • Consegna il modulo "Atto notorio" presso uno dei nostri sportelli più vicino a te.

Scopri le diverse modalità di richiesta e i dati necessari per la prima attivazione del contatore luce o gas.

Cosa ti serve al momento della richiesta:

Documenti principali

∙ Nome e cognome o ragione sociale dell'intestatario del contratto luce e gas.
∙ Nome e cognome o ragione sociale dell'intestatario del contratto luce e gas.
∙ Indirizzo di residenza o sede legale della società
∙ Recapito al quale inviare le bollette
∙ Recapito telefonico
∙ E-mail
∙ Indirizzo di fornitura
∙ Codice PDR/POD o matricola del contatore da attivare
∙ La titolarità in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.)
∙ Dati catastali dell’immobile
∙ Apparecchi a gas utilizzati (cucina, scaldabagno, caldaia, ecc.)
∙ Potenza richiesta per il contatore di energia elettrica (KW 3, 4.5, 6, ecc.)

Qualora la richiesta venisse effettuata da un soggetto diverso dall’intestatario, occorre sempre allegare la delega, unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità, dell’intestatario del contratto, in caso di uso domestico o da parte del soggetto titolato ad agire per conto della società/condominio, in caso di uso non domestico.

Altre informazioni

A valle della ricezione della richiesta di attivazione della fornitura di gas, A2A Energia ti trasmetterà i documenti previsti dalla Delibera 40/14 che dovranno essere sottoposti ad accertamento tecnico/normativo come da informativa che ti sarà trasmessa unitamente al preventivo del Distributore.

 

L’attivazione luce e gas è l’attivazione di un nuovo contratto, con nuova intestazione, di un punto di fornitura per il quale è stata precedentemente interrotta l’erogazione del servizio.

Puoi scegliere la tariffa più adatta alle tua esigenze e procedere con la richiesta di attivazione direttamente dalle pagine https://a2a.it/casa/attivazione (per le forniture domestiche) o https://a2a.it/business/attivazione-business (per le forniture business),  cliccando su “Attiva online” oppure “Attiva con WhatsApp”.

In alternativa puoi richiedere un ricontatto oppure chiamare direttamente il numero verde 800.199.955 (02.82841510 da rete mobile o dall’estero).

Tempistiche di attivazione elettricità: se hai un contatore elettronico l’attivazione può essere immediata, nel caso non lo fosse la tempistica massima è di 5 giorni lavorativi dalla richiesta

Tempistiche di attivazione gas: è necessario un intervento tecnico sul posto, entro massimo 10 giorni lavorativi dalla richiesta

Le tempistiche per la riattivazione del contratto posso essere diverse in base alla tipologia richiesta:

  • Attivazione elettricità: se hai un contatore elettronico l’attivazione può essere immediata, nel caso non lo fosse la tempistica massima è di 5 giorni lavorativi dalla richiesta
  • Attivazione gas: è necessario un intervento tecnico sul posto, entro massimo 10 giorni lavorativi dalla richiesta
  • Cambio offerta: entro circa 30 giorni dalla richiesta
  • Cambio gestore: decorrenza compresa fra 60 e 90 giorni dalla richiesta, in base alla data di accettazione dell'offerta

Passare ad A2A Energia è semplice e gratuito, scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze alle pagine https://a2a.it/casa/offerte-luce-gas o https://a2a.it/business/: penseremo noi a gestire il cambio gestore senza che ci siano interruzioni nel servizio