Salta al contenuto principale

Sport all'aperto: quali attività sportive fare all'aria aperta

Sport all'aperto: quali sono - A2A

Lo sport all’aperto è un modo sano per rimettersi in forma, stare a contatto con la natura e rallentare i ritmi della vita quotidiana, scaricando tutto lo stress accumulato. L’estate è un periodo ideale per praticare sport all'aria aperta, ma ovviamente prendendo le opportune precauzioni.

Anzitutto è bene sempre confrontarsi con il proprio medico, per scegliere l’attività fisica più adatta alle proprie condizioni di salute. Dopodiché, al di là del tipo di attività fisica scelta, in estate è importante evitare le ore più calde della giornata a causa del rischio di insolazione. In questi casi è necessario sempre portare con sé anche una crema solare, infatti anche se in movimento ci si può comunque ustionare.

Non bisogna dimenticare di portare con sé una borraccia con l’acqua. Con la sudorazione, infatti, si perdono velocemente molti liquidi, perciò è importante reintegrarli per evitare i rischi legati alla disidratazione. Prese le debite precauzioni, vediamo quali sono gli sport che si possono fare all’aperto e quali vantaggi assicura lo sport outdoor all’organismo.

10 sport da fare all’aperto per il benessere psicofisico

Esistono numerose attività sportive all’aperto che si possono praticare in estate, alcune delle quali sono adatte anche alla stagione invernale, tuttavia è importante essere prudenti e adeguare l’intensità dello sforzo fisico alle proprie capacità e condizioni fisiche. Ecco un elenco di sport all’aperto con soluzioni adatte ad ogni esigenza.

1. Jogging

Il jogging è sempre un grande classico tra gli sport da praticare all’aria aperta e fa parte degli esercizi aerobici per eccellenza. Si tratta di un’attività molto apprezzata, perché dona vigore a tutto il corpo e aiuta in poco tempo a raggiungere ottimi risultati, inoltre non richiede particolari attrezzature.

Per praticarlo occorre scegliere luoghi idonei, quindi lontano dal traffico cittadino in modo da evitare l'inquinamento, magari in un bel parco ricco di alberi o lungo una spiaggia per respirare un po’ di aria di mare. In questo caso va tenuto conto che correre sulla sabbia può risultare più faticoso, specialmente se non si è molto allenati.

Come per tutte le attività all’aria aperta, specialmente d’estate, è meglio scegliere le ore più fresche della giornata, in questo modo lo sforzo fisico non risentirà delle temperature elevate. I momenti migliori sono il tramonto o le prime luci dell’alba, inoltre esercitarsi al mattino presto fa sentire più energici durante il resto della giornata.

2. Beach volley

Il beach volley è uno sport di squadra che nasce come una variante alla pallavolo, una delle attività più praticate durante l’estate in spiaggia, spesso come gioco tra amici. La sana competizione che sta alla base di questa attività rende questo sport molto divertente, perciò non resta che trovare un gruppo di amici e cominciare a giocare.

Oggi è anche compatibile come sport all’aperto d’inverno, infatti esistono diversi centri sportivi di beach volley con campi al chiuso che consentono di praticare questa disciplina tutto l’anno. Ovviamente il volley da spiaggia è un’attività piuttosto impegnativa, quindi richiede una certa preparazione fisica e un buono stato di salute, soprattutto per evitare il rischio di infortuni ai legamenti o ai tendini.

3. Beach soccer

Tra gli sport all’aperto d’estate per eccellenza c’è il beach soccer, conosciuto in Italia col nome di calcio da spiaggia, uno sport adatto a chi al calcio non riesce proprio a rinunciare nemmeno d’estate. Come il beach volley è uno sport di squadra, ma si può giocare anche da soli contro un avversario, dunque non resta che concordare con i compagni di calcetto in quale spiaggia sfidarsi.

Negli ultimi anni il beach soccer è diventato molto popolare anche in Italia, sebbene sia particolarmente diffuso soprattutto in paesi come il Brasile. Questa disciplina richiede molta tecnica nel palleggio e coordinazione motoria, tuttavia chiunque può cimentarsi con il beach soccer durante le ferie estive o nel fine settimana.

4. Acquagym

Se d’inverno si può praticare in una piscina al chiuso, in estate le piscine all’aperto e il mare diventano i luoghi ideali per l’acquagym. Si tratta dell’attività più comune tra gli over 60, infatti l’acqua permette di fare esercizio riducendo lo sforzo fisico, una soluzione ideale ad esempio per chi ha problemi alle ossa o è in sovrappeso.

L’acquagym è uno sport adatto a tutte le fasce d'età e permette di tonificare i muscoli, stimolare il sistema cardiovascolare, migliorare il ritmo respiratorio e la circolazione sanguigna. La resistenza esercitata dall'acqua, durante l’attività fisica, evita strappi stiramenti e indolenzimenti muscolari, rendendolo un’attività più dolce rispetto ad altri sport praticati a terra.

5. Ciclismo

La bicicletta è un mezzo di trasporto che fa bene all’ambiente e alla salute, sia d’estate sia d’inverno, naturalmente accettando il rischio di andare in bici sotto la pioggia. D’estate è possibile godersi delle belle giornate di sole e fare ciclismo pedalando nei parchi, vicino le spiagge o nei tanti percorsi ciclistici appositamente creati.

D’inverno si possono preferire le piste ciclabili cittadine, oppure approfittare del tragitto casa/lavoro per allenarsi in bici ottimizzando il tempo a disposizione. Esistono tanti tipi di biciclette adatte ad ogni età e a qualsiasi tipo di percorso, non resta che scegliere quella adatta alle proprie esigenze e montare in sella.

6. Tennis

Uno sport outdoor impegnativo e divertente è il tennis, una disciplina che prevede delle sfide tra due o quattro giocatori. Si tratta di un’attività che richiede non solo uno sforzo fisico considerevole, nonostante sia possibile anche palleggiare tranquillamente da fondo campo, ma anche una certa padronanza della tecnica.

7. Trekking

Il trekking consente di fare attività fisica scoprendo luoghi diversi e scegliendo l’andatura più adatta alle proprie esigenze. Anche in questo caso è bene adottare alcuni accorgimenti, come vestirsi in modo idoneo con delle scarpe comode per la camminata nella natura, scegliendo anche orari in cui il sole non sia troppo forte.

L’escursionismo a fini sportivi è accessibile a chiunque, perché permette di camminare sviluppando l’andamento in base a quelle che sono le proprie possibilità, oltre alla possibilità di scegliere tra percorsi con diversi gradi di difficoltà a seconda del livello di preparazione fisica.

8. Climbing

L’arrampicata o climbing è uno sport certamente non adatto a tutti, ma che come il trekking porta alla scoperta di luoghi suggestivi. Lo sforzo fisico è davvero significativo, infatti richiede una preparazione dedicata, ad ogni modo permette di allenare in modo ottimale i muscoli delle braccia e delle gambe, migliorando anche la coordinazione e la concentrazione.

9. Nordic walking

Il nordic walking è un’altra pratica che si può svolgere nei sentieri montani o tra i boschi. Questo stile di camminata si esegue con i bastoni da sci di fondo e permette di migliorare la postura, andando a tonificare non solo braccia, spalle e gambe, ma anche il tronco e l’addome.

10. Plogging

Chi volesse unire al piacere dell’attività fisica all'aperto la tutela dell’ambiente, può prendere in considerazione il plogging. Si tratta della corsa che fa bene all'ambiente, in quanto abbina il jogging con la raccolta di rifiuti lungo il percorso, per mantenersi in forma e contribuire alla salvaguardia della natura e al decoro urbano.

Perché è importante fare sport all’aria aperta?

I vantaggi di fare sport outdoor sono numerosi, a partire da un maggiore benessere psicologico in quanto si sta in mezzo alla natura e in un ambiente aperto e ventilato. Allo stesso tempo si assorbe vitamina D dalla luce solare, migliorando la concentrazione nell’organismo di questo prezioso micronutriente.

Lo sport all’aria aperta favorisce l’ossigenazione muscolare, agevola le prestazioni sportive ed è un vero toccasana per il buonumore, promuovendo le interazioni sociali anche tra sconosciuti. Inoltre, fa bene all’ambiente, in quanto non richiede l’utilizzo di energia elettrica come avviene per lo sport praticato in inverno nei centri sportivi, aiutando a vivere green in modo più sano ed ecosostenibile.

Iscriviti alla newsletter