Salta al contenuto principale

Idee regalo ecologiche: una scelta green consapevole

regali ecologici natale

Mai come quest’anno il cambiamento climatico è stato riconosciuto e dibattuto per quello che è: l’emergenza prioritaria alla quale tutti, senza eccezioni, dovremmo rispondere con azioni concrete e tempestive. 

Ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte, ripensando le proprie abitudini di consumo; ecco allora che il periodo natalizio può offrirci un’occasione preziosa per consumare tutti più consapevolmente. 

Come? Ad esempio, scegliendo tra queste 10 idee regalo ecosostenibili per accontentare amici e parenti.

Giochi in legno per bambini
A Natale i giochi non possono mancare, soprattutto per i più piccoli.
Per far felici i nostri bimbi e anche il nostro Pianeta, possiamo scegliere giocattoli in legno recuperato acquistati in negozi specializzati e certificati. C’è l’imbarazzo della scelta: dai puzzle ai giochi da tavolo, fino ai cavalli a dondolo e strumenti musicali. 

Un’esperienza green
Mai come quest’anno c’è la voglia di uscire di casa, viaggiare e fare nuove esperienze.
Se però questa pandemia ci ha insegnato davvero qualcosa, dovremmo fare attenzione a che cosa scegliamo di regalare. Un viaggio, una giornata speciale, un workshop. Il turismo sostenibile offre tantissime occasioni di svago originali che rispettano l’ambiente. Un esempio? Un trekking invernale sulle Alpi dormendo in un igloo sul tetto d’Europa.

Gasatori per l’acqua
Per chi volesse ha voglia di ridurre il proprio consumo di plastica e smettere di acquistare l’acqua in bottiglia senza rinunciare alle bollicine, i gasatori d’acqua possono essere una soluzione perfetta e facile da utilizzare. I modelli base consentono di unire all’acqua del rubinetto raccolta in una bottiglia (di vetro o di altri materiali riutilizzabili) l’anidride carbonica utile a gasarla. Un regalo insomma al tempo stesso pratico, ecologico e che consente di risparmiare.

Un Power bank a energia solare.
Se volete fare un regalo green ad una persona molto tecnologica o che, semplicemente, viaggia spesso per lavoro, i caricabatterie a energia solare sono un’opzione che non potete ignorare. Ce ne sono di diversi tipi e prezzi, che variano a seconda dei modelli e della loro capacità di ricarica. 

Regalare prodotti biologici
Chi sceglie di regalare del buon cibo non sbaglia mai, e rispetta anche l’ambiente.
Un bel cesto di prodotti biologici: dal miele alle confetture, fino a pasta, salumi e formaggi. Ricordatevi di non far mai mancare una bella bottiglia di vino e dei cioccolatini. Meglio ancora se acquistati da un produttore locale!

Un veicolo elettrico
Se abitate in città e volete muovervi con più facilità rispettando l’ambiente, un veicolo elettrico è il regalo di Natale perfetto. Una bici elettrica, un monopattino, un hoverboard, un segway o un abbonamento ad una delle realtà della sharing mobility della tua città, ce n’è per tutti i gusti.

Un indicatore dei consumi per la doccia.
Un regalo per ambientalisti impegnati può essere il dispositivo per monitorare i consumi della doccia. Si tratta di un aggeggio da attaccare al tubo della doccia per misurare quanta acqua si consuma. Tiene una media dei consumi e di doccia in doccia dice se si è consumata più o meno acqua del solito e quanto si è stati ecosostenibili. Mostra anche la temperatura dell’acqua in gradi centigradi e si collega a una app per tenere questi dati in uno smartphone. Non ha bisogno di batterie perché funziona con l’energia prodotta dal flusso dell’acqua e si installa senza attrezzi. C’è anche una versione non “smart”, che costa una decina di euro in meno, ma vi dà meno possibilità di controllo su quello che consumate. (80 euro)

Cura della persona ecosostenibile
I prodotti per la cura della persona sono un classico intramontabile tra i regali natalizi. Ora è possibile coniugare i rituali per la cura del corpo con il rispetto dell’ambiente, acquistando shampoo, bagnoschiuma, deodoranti e dentifrici solidi e biodegradabili ma anche oggetti green per l’igiene personale quali spazzolini da denti in legno o bamboo e biancheria da bagno in materiali 100% ecosostenibili.

Lingerie green
Se pensate che gli indumenti ecosostenibili siano necessariamente improntati alla sobrietà minimal vi sbagliate. Ne sono prova le ormai tante linee di lingerie 100% sostenibili, sia per l’intimo maschile che per quello femminile. I tessuti a disposizione variano dai classici materiali naturali quali il cotone biologico, la canapa, il bambù, l’eucalipto e il faggio, ai filati di nuova generazione frutto dell’economia circolare, come ad esempio l’econyl filato, ricavato dal recupero delle reti da pesca abbandonate nei mari. Insomma, anche chi vuole fare un regalo molto personale al partner ha un’ampia scelta di soluzioni green.   

Adottare un albero
Gli alberi sono i nostri più grandi alleati nella lotta al cambiamento climatico.
Se quest’anno vuoi un Natale davvero più ecologico, invece di comprare l’albero di Natale, adottalo! Con A2A e Treedom hai la possibilità di adottare un albero e partecipare al progetto “La Foresta di A2A”, che sostiene la riforestazione del Kenya aiutando anche le comunità locali a creare ecosistemi più sostenibili. 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

 

Iscriviti alla newsletter