Al giorno d’oggi sempre più persone sono interessate ad acquistare un'auto elettrica, ma non tutti hanno la possibilità di installare una wallbox domestica per ricaricare la batteria a casa. Una soluzione sono le City Plug, degli hub per la ricarica dei veicoli elettrici senza limiti di tempo. Oggi questi sistemi sono disponibili presso la rete di colonnine di ricarica di Brescia, ma presto saranno installati anche in altre zone d’Italia.
Si tratta di un'opportunità importante soprattutto per chi non ha la possibilità di installare una colonnina domestica presso la propria abitazione. Inoltre, le City Plug garantiscono una ricarica sostenibile ed economicamente conveniente delle auto elettriche, in quanto sono alimentate da energia 100% rinnovabile e a bassa potenza, quindi permettono di ricaricare il veicolo lentamente e usufruire di una tariffa più economica. Ecco tutti i dettagli.
A2A City Plug: cos’è e come funziona
Le City Plug di A2A rappresentano una vera rivoluzione nel campo della mobilità elettrica, una tecnologia che contribuirà alla diffusione dei veicoli alimentati a batteria rendendoli più accessibili. In particolare, le City Plug sono delle nuove colonnine di ricarica piccole, efficienti e di design, delle infrastrutture per la ricarica lenta alternative per chi non può ricaricare l’auto elettrica a casa tramite una wallbox.
Le colonnine City Plug sono di piccole dimensioni e hanno una bassa potenza di 7 kW, a differenza delle altre colonnine che arrivano a 22 kW. Sono accessibili anche da parte di chi possiede auto elettriche con batterie di piccole dimensioni e anche veicoli ibridi plug-in. Inoltre, le City Plug permettono di massimizzare il numero di vetture che possono essere collegate in contemporanea al singolo dispositivo; infatti mentre le colonnine standard possono ricaricare solo due auto alla volta, queste stazioni elettriche possono ricaricare 14 veicoli allo stesso tempo.
Ma come funziona la City Plug di A2A? Il funzionamento è molte semplice, infatti basta parcheggiare l’auto elettrica o ibrida plug-in presso la colonnina di ricarica e collegarla con il caricabatterie in dotazione. La ricarica non prevede limiti di tempo, quindi è possibile lasciare in carica il veicolo per tutto il tempo necessario. Per l’accesso basta usare l’App di A2A e-Mobility e un’apposita RFID Card, con la possibilità per i clienti di A2A Energia di usufruire di una serie di vantaggi e condizioni agevolate.
I vantaggi delle City Plug di A2A
Le colonnine City Plug di A2A assicurano numerosi vantaggi:
- hanno dimensioni piccole e possono essere facilmente integrate nei pali della luce o nei monitor pubblicitari;
- sono poco impattanti a livello urbano con un design firmato da Giugiaro Architettura;
- la loro installazione è molto più economica rispetto alle colonnine standard, un aspetto che permette una maggiore diffusione dei punti di ricarica;
- hanno una bassa potenza e consentono di usufruire di costi di ricarica più economici e accessibili;
- possono ricaricare fino a 14 veicoli elettrici contemporaneamente grazie a una gestione ottimizzata dell’energia;
- consentono di ricaricare in modo sostenibile le auto elettriche in quanto sono alimentate da energia prodotta da fonti rinnovabili;
- sono accessibili anche ai veicoli elettrici con batterie a bassa potenza e alle auto ibride plug-in.
La diffusione delle colonnine City Plug di A2A
Come segnala il report realizzato da Transport & Environment, per raggiungere l’obiettivo emissioni zero di CO2 avremo bisogno di tre milioni di punti di ricarica in Europa entro il 2030, di cui oltre centomila colonnine elettriche solo in Italia. Per questo motivo è necessario ampliare l’offerta di soluzioni di ricarica e introdurre nuove tipologie di colonnine pubbliche, per rispondere a tutte le esigenze e aumentare la diffusione dei punti di ricarica.
Viste le loro caratteristiche, il costo molto contenuto e la facilità di installazione, le colonnine City Plug di A2A possiedono tutte le potenzialità per diventare capillari e accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile. Già presenti nel Comune di Brescia, queste stazioni di ricarica potranno diffondersi nelle città italiane senza impattare l’ambiente circostante grazie alle loro dimensioni ridotte e al design accattivante. Il progetto di A2A, infatti, prevede un'implementazione progressiva fino a coprire tutto il territorio nazionale.
City Plug di A2A: un'opportunità per chi non può installare una wallbox a casa
Questa soluzione a bassa potenza è ideale per fare il pieno di energia, soprattutto se non hai la possibilità di installare una wallbox domestica o non possiedi un posto auto privato. In questo modo puoi ricaricare la tua auto elettrica vicino a casa, con un prezzo del servizio più contenuto rispetto alle colonnine standard, sfruttando i momenti in cui la tua auto rimarrebbe ferma in strada.
Fai il pieno di energia con A2A E-moving
Come Life Company, noi di A2A desideriamo promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile nel nostro Paese offrendo soluzioni dedicate. Grazie a A2A E-moving, il servizio per la ricarica elettrica di A2A Energia, puoi fare il pieno di energia ovunque tu sia. Tramite l’app dedicata, puoi selezionare e prenotare le colonnine comodamente da smartphone, pianificando in modo ottimale i tuoi spostamenti con un veicolo sostenibile. Bastano pochi e semplici passi per ricaricare l’auto elettrica con energia 100% green!