Il Piemonte è una delle regioni italiane più impegnate nella sostenibilità. Lo dimostra la particolare tutela del proprio territorio: da un lato attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti culinari a km0, con organizzazioni di sagre ed eventi dedicati alla degustazione dei prodotti tipici e dei sapori locali, o di percorsi green e panoramici come la Via del Sale; dall’altro con il costante impegno nel perseguire un modello di mobilità sostenibile, tra le altre cose, testimoniato dall’aumento, nelle statistiche regionali, delle immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa.
E quale miglior modo per scoprirne le bellezze, condividendo questa civica spinta ecologica e visitando il Piemonte in auto elettrica? Il nostro punto di partenza sarà il capoluogo, Torino, nella cui area si contano oltre 200 colonnine, dove è possibile fare il pieno di energia della propria batteria prima di scegliere quale dei tre percorsi attraversare, alla scoperta dei sapori della tradizione: dall’unicità del tartufo alla dolcezza delle mele.
Il futuro del Pianeta, tra le strade di Alba
Allontanandosi una sessantina di km da Torino, è possibile visitare la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. La manifestazione, dedicata a una delle eccellenze gastronomiche di questo territorio, oltre a presentare il meglio dei tartufi provenienti da questi boschi e i pregiati vini di Langhe, Roero e Monferrato, intende parlare anche di sostenibilità e di iniziative per tutelare l'ambiente.
- Durata del Percorso: 1 ora e 6 minuti
- Distanza percorsa: 62 km
- Punti di ricarica: diverse colonnine ad Alba
- Info evento: si tiene ogni weekend dal 7 ottobre al 3 dicembre (con apertura straordinaria anche il 1° novembre) dalle 9:30 alle 19:30. Il costo del biglietto è di 6 € sul posto e 5,25 € dal sito web della manifestazione.
Alla scoperta di 700 qualità di mele
Tra i possibili itinerari in auto elettrica in autunno nel Piemonte, ce n’è uno che già nel nome ha un richiamo iconico, Cavour. La cittadina, che dista circa una cinquantina di km dal capoluogo piemontese organizza la manifestazione Tuttomele.
Un evento nato ben 44 anni fa con l’obiettivo di un maggior sviluppo del territorio: una rassegna dedicata alle migliori qualità di mele del Piemonte, che ogni anno conta circa 250.000 visitatori e oltre 300 stand espositivi.
- Durata del percorso: circa 1 ora
- Distanza percorsa: 51 km.
- Punti di ricarica: due colonnine nella zona di Cavour
- Info evento: si tiene ogni weekend dal 4 al 12 novembre, dalle 10:00 alle 23:00, con apertura straordinaria il 7 novembre negli stessi orari ed il 10 novembre dalle 17:00 alle 23:00. Il costo del biglietto varia a seconda dell’evento.
Nella valle del porro Cervere, sulle rive del fiume Stura
Un’altra meta ideale da inserire nel tour del Piemonte in auto elettrica si trova a soli 57 km da Torino. Qui sarà possibile raggiungere Cervere, detto "il paese dei porri". In questo paese collocato geograficamente nell'operosa pianura a metà strada tra Fossano e Bra nasce la Fiera gastronomica dedicata al porro, ortaggio straordinario, che è anche uno dei prodotti tipici locali. Qui, dove l’orizzonte si estende dal Monviso alle Langhe, potrai degustare i piatti della cucina tradizionale piemontese e antiche ricette a base di porro.
- Durata del percorso: circa 50 minuti
- Distanza percorsa: 57 km
- Punti di ricarica: una colonnina a Cervere
- Info evento: si tiene dall'11 al 26 novembre. Gli orari e i costi variano a seconda dell’evento che si intende prenotare. Si può accedere solo tramite prenotazione.
Fai il pieno di energia con A2A E-moving
E se devi ancora scegliere quale degli itinerari proposti permetteranno di scoprire il Piemonte in auto elettrica, tramite l’app A2A E-moving è possibile calibrare già il viaggio e organizzarne la logistica delle soste. Con A2A E-moving è infatti possibile gestire in piena autonomia la ricarica del veicolo elettrico, selezionando e prenotando le colonnine comodamente da smartphone. Un modo ottimale per pianificare spostamenti a bordo di un veicolo a zero emissioni e fare il pieno con energia 100% green.