Salta al contenuto principale

Catania in bici elettrica: scopri la città in modo sostenibile

Catania in bici elettrica - A2A

Ubicata alle pendici dell’Etna, Catania è una delle città più affascinanti della Sicilia orientale, caratterizzata da uno stile barocco e un ricco patrimonio storico, culturale e artistico. Un modo originale e sostenibile per scoprire questa meravigliosa città è la eBike, per spostarsi in bici elettrica a Catania tra palazzi storici e vicoli pieni di vita in maniera ecologica e diversa dal solito.

La eBike è senza dubbio il mezzo ideale per visitare questo capoluogo patrimonio UNESCO. Percorrendo le strade cittadine realizzate con la caratteristica pietra lavica etnea, infatti, si possono scoprire luoghi unici e iconici come Palazzo Biscari, la Cattedrale di Sant’Agata e la Fontana dell’Elefante. Vediamo come immergersi nell’atmosfera magica di questa città siciliana, con i migliori percorsi a Catania con la eBike.

Il nostro itinerario per visitare Catania in eBike

In questa guida proponiamo un itinerario adatto a chiunque desideri utilizzare le bici elettriche a Catania per visitare la città, con tutte le informazioni necessarie e le varie tappe da realizzare. Ecco quali sono le caratteristiche principali di questo tour di Catania in eBike.

  • Distanza percorsa: 27,3 km
  • Durata del percorso: circa 2 ore (escluse le soste)
  • Livello di difficoltà: principiante
  • Modello di bicicletta elettrica: City Bike by Teklio
  • Autonomia della eBike: circa 45 km

Step 1: raggiungere Catania

Innanzitutto bisogna raggiungere Catania. Chi sceglie di farlo in treno, caricando a bordo del vagone la propria eBike, può arrivare fino alla Stazione Centrale e giungere facilmente al centro storico in circa 6 minuti poiché dista solamente poco più di 1 Km, mentre la distanza dalla stazione al Palazzo Biscari è di circa 1,5 km.

Arrivando invece in aereo bastano circa 20 minuti in sella alla tua bici elettrica per percorrere il tragitto dall’aeroporto internazionale Fontanarossa al centro di Catania. La distanza dallo scalo a Palazzo Biscari infatti è di circa 6,5 Km, quindi si può raggiungere con una bicicletta elettrica in circa 22 minuti.

Step 2: una passeggiata per il centro storico

Visitare il centro di Catania con la bici elettrica è un’esperienza suggestiva, infatti permette di scoprire le sue bellezze architettoniche da un punto di vista inedito. Si tratta di edifici caratterizzati da un mix di stili diversi, considerando che la città è stata distrutta e ricostruita per ben nove volte, l’ultima delle quali in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Ecco le attrazioni principali da visitare a Catania con la eBike.

  • Palazzo Biscari: si parte da questo scenografico edificio, il più rinomato palazzo privato di Catania, dove risiedeva la famiglia principesca di Biscari. Con i suoi saloni affrescati, le enormi vetrate, i balconi e le lesene in pietra bianca di Siracusa, Palazzo Biscari è una splendida location per mostre, concerti, sfilate di moda e conferenze.
  • Cattedrale di Sant’Agata: a circa 450 metri da Palazzo Biscari si trova Piazza del Duomo con la Cattedrale dedicata alla patrona Sant’Agata. Realizzata in stile barocco, all’interno della Cattedrale di Sant’Agata sono conservate le reliquie della Santa, inoltre da qui parte la processione che ogni anno a febbraio attraversa le vie del centro storico in occasione della Festa di Sant’Agata.
  • Fontana dell’Elefante: proprio al centro di piazza Duomo campeggia la celebre Fontana dell’Elefante. Realizzata in pietra lavica, raffigura un elefante chiamato in dialetto locale “Liotru”, il simbolo della città con il compito di proteggerla dalle eruzioni dell'Etna.
  • Via Crociferi: a pochi metri dalla Fontana, circa 4 minuti con la bicicletta elettrica, si trova via Crociferi. Situata nel cuore della Catania settecentesca, è una tra le più importanti attrazioni turistiche del capoluogo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO. In sella alla e-bike non si hanno problemi a percorrere questa strada, da tempo isola pedonale, con la possibilità di fermarsi in una delle caratteristiche locande e trattorie della zona per provare piatti e prodotti tipici di Catania.

Step 3: un tuffo tra i faraglioni della Sicilia

Dal centro storico è possibile spostarsi verso Aci Castello, basta percorrere la strada costiera per poco più di 10 km impiegando circa 37 minuti con la eBike. Il nome di questo antico borgo marinaro deriva dal castello edificato sul promontorio di origine vulcanica, oggi simbolo del borgo e adibito a museo civico.

Dopodiché è possibile riprendere la visita in bicicletta elettrica di Catania e spostarsi ad Aci Trezza, raggiungibile in soli 8 minuti di pedalata assistita. Questo borgo di pescatori, noto per essere il luogo in cui è ambientato il romanzo I Malavoglia di Giovanni Verga, fa da sfondo all'Isola Lachea e ai Faraglioni dei Ciclopi che nacquero dalla medesima eruzione sottomarina che diede origine alla rupe di Aci Castello. Qui è possibile immergersi nella storia del luogo, per poi dirigersi in una delle calette della zona per un bagno tra i faraglioni.

Dopo aver mangiato un boccone e degustato una granita siciliana non resta che iniziare il rientro al centro di Catania, con una piacevole pedalata panoramica. Il tragitto di ritorno è di circa 12 Km, una distanza che con una eBike può essere percorsa in circa 40 minuti. Si tratta di un itinerario che consente di visitare Catania in un giorno con una bici elettrica, una soluzione perfetta per un turismo slow e rispettoso dell’ambiente e del territorio.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

 

Iscriviti alla newsletter