Per il 2022 il governo ha stanziato 5 milioni di euro per il Bonus bici, l’iniziativa riservata solo a persone fisiche al fine di incentivare la mobilità sostenibile.
Dopo il successo del 2020 e del 2021, anche nel 2022 torna il Bonus mobilità per l’acquisto di un mezzo di trasporto green ecosostenibile, come monopattini e bici elettrica.
A quanto ammonta il Bonus bici 2022?
Istituito nel 2020, all'interno del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, noto come Decreto Rilancio e convertito in legge con la legge 17 luglio 2020, il Bonus mobilità introduce delle modifiche e delle nuove agevolazioni per incentivare la mobilità con mezzi elettrici. Grazie a questo, è dunque possibile acquistare, a un prezzo agevolato, un mezzo di trasporto green, appartenente alla categoria bici o monopattini.
Sin dal 2020 il bonus mobilità ha riscosso un grande successo. Nel solo 2020 sono stati 558.725 gli acquisti di biciclette e monopattini sovvenzionati con i 215 milioni di euro previsti dal Programma sperimentale per la mobilità sostenibile. Di questi, 257.949 hanno beneficiato del buono mobilità per l’acquisto di un mezzo di trasporto ecosostenibile e 300.776 hanno ottenuto il rimborso di un acquisto già effettuato in precedenza.
Secondo il report “Focus2r” promosso da ANCMA (l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e Legambiente. Nel 2021, così come già il 2020, si è registrato un boom di acquisti di biciclette. La vendita di biciclette ed e-bike si è attestata, in entrambi gli anni, su 2 milioni di pezzi, il 17% in più rispetto al 2019, con una punta del 44% per quanto riguarda le biciclette elettriche. In seguito al successo il bonus è stato ulteriormente prorogato.
Con il Decreto del Ministero dell’Economia del 21 settembre 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 ottobre il bonus è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi fino al periodo d'imposta 2022. La spesa totale stanziata per il bonus biciclette 2022 è pari a 5 milioni di euro.
Il Provvedimento firmato il 28 gennaio 2022 dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha definito i criteri e le modalità di fruizione dell’agevolazione per il 2022.
Come si ottiene il Bonus bici 2022
Per ottenere il Bonus biciclette è necessario aver acquistato un mezzo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, come biciclette, monopattini elettrici, e-bike, oppure abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
L'acquisto deve essere stato effettuato nel periodo dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020. Dunque, il bonus mobilità 2022 vale solo per acquisti già effettuati nel 2020, e non per i nuovi acquisti.
Contestualmente all’acquisto di uno dei suddetti veicoli, per ottenere il Bonus bici 2022 è necessario aver consegnato per la rottamazione un secondo veicolo di categoria M1. Appartengono alla categoria M1 i veicoli con almeno quattro ruote, destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Ad esempio, appartengono alla categoria M1 le automobili.
A differenza del bonus del 2021, il bonus mobilità 2022, non è più uno sconto diretto in fattura o al momento dell’acquisto, ma diventa un credito d’imposta.
Come funziona il Bonus mobilità biciclette 2022
Il Bonus biciclette 2022 è utilizzabile come credito d’imposta esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute. In altre parole, si avrà una riduzione dell’imponibile, pari a un massimo di 750 euro. Può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Il beneficiario indica nella dichiarazione dei redditi da presentare per il periodo d’imposta 2021 oppure per il periodo d’imposta 2022 l’importo del credito d’imposta spettante, determinato applicando alle spese agevolabili indicate nell’istanza.
Quando scade il Bonus bici?
Per fruire del Bonus mobilità occorrerà comunicare all'Agenzia delle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l'ammontare delle spese sostenute e il credito d'imposta richiesto, inviando il modello approvato con il provvedimento in via telematica.
Come richiedere il Bonus mobilità?
La richiesta del Bonus bici può essere inviata esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente, oppure avvalendosi di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, ad esempio un commercialista o un centro assistenza fiscale CAF.
Per richiedere il Bonus bici 2022 occorre comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto. Per fornire questi dati all’erario è stato reso disponibile un apposito modello di domanda disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta compilata la domanda, seguendo le istruzioni fornite dalla stessa Agenzia delle Entrate, può essere presentata mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate oppure utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
A seguito della presentazione dell’Istanza, l’Agenzia delle Entrate rilascia, entro 5 giorni, una ricevuta che ne attesta la presa in carico; oppure, se è stata respinta, una ricevuta con le indicazioni delle relative motivazioni del rigetto. Va tenuto conto, infatti, che il bonus mobilità non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali dello stesso tipo.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dell’Agenzia dell’entrate.