Dal 1° luglio 2025, quando riceverai la bolletta della luce o del gas, ti accorgerai subito che è diversa. Non è solo questione di grafica: cambia il modo in cui vengono mostrati consumi, costi e condizioni del contratto. L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ARERA, ha introdotto un nuovo formato unico per tutti i fornitori. Questa riforma è un passo avanti rispetto alla Bolletta 2.0, introdotta nel 2014, e l’obiettivo è semplice: rendere la bolletta ancora più chiara e semplice per capire quanto spendi, perché lo spendi e se stai pagando quanto previsto dal tuo contratto. Vediamo insieme cosa cambia nelle nuove bollette della luce e del gas.
Come leggere la nuova bolletta
La novità principale delle bollette in arrivo a luglio 2025 è la struttura. È pensata per rendere le informazioni fondamentali subito visibili, e quelle più tecniche facilmente reperibili. Ecco com’è organizzata.
Frontespizio unificato
È la prima pagina, dove trovi tutte le informazioni essenziali in modo ordinato, tra cui:
- i tuoi dati e quelli del contratto di fornitura;
- l’importo da pagare;
- il periodo di riferimento dei consumi;
- data di scadenza della bolletta;
- il nome della tua offerta.
Scontrino dell’energia
È una delle novità principali: mostra esattamente quanto hai speso e per cosa. Troverai il calcolo dettagliato del totale, con quantità e prezzo medio, divisi tra:
- quota consumi, legata a quanto effettivamente hai consumato;
- quota fissa, che paghi a prescindere dai consumi solo per avere il contatore attivo;
- quota potenza, solo per la luce che varia in base alla potenza del tuo contatore (se previsto dal contratto).
In questa sezione troverai separati nelle macro-categorie sopra descritte i costi per la vendita (direttamente dipendenti dal fornitore), per l’uso della rete, gli oneri generali di sistema, IVA, accise, eventuali bonus, il canone RAI e altri costi come servizi extra o interessi di mora. In questo modo sai esattamente come è composto l’importo che devi pagare.
Box offerta
Qui puoi controllare quanto è stato fatturato in base all’offerta sottoscritta. Trovi tutti gli elementi principali dell’offerta che hai sottoscritto: nome, tipo, prezzo, data decorrenza e data scadenza delle condizioni economiche, totale spesa dovuta per l’offerta, inclusi eventuali bonus o sconti.
Elementi informativi essenziali
Nelle pagine successive ci sono sezioni chiare e ben divise con:
- caratteristiche tecniche della fornitura;
- letture e consumi;
- la potenza massima prelevata;
- eventuali ricalcoli;
- storico dei consumi;
- stato dei pagamenti e rateizzazioni.
Queste pagine servono a tenere sotto controllo la tua spesa nel tempo e a individuare eventuali anomalie.
Puoi vedere ancora più dettagli
Le informazioni più tecniche e approfondite, come quelle sui costi regolati o sulle letture storiche, saranno disponibili in formato digitale. Potrai accedere:
- scansionando il QR code sulla bolletta
- cliccando sul link presente nel documento
In questo modo la bolletta cartacea o PDF resta semplice, ma puoi approfondire quando e quanto vuoi.
Anche le offerte diventano più chiare
Dal 1° luglio 2025 cambiano anche le regole per la presentazione delle offerte luce e gas. L’obiettivo è aiutarti a capire meglio cosa stai scegliendo e a confrontare facilmente diverse proposte. Da questa data, tutte le offerte, comprese quelle già attive, dovranno riportare in modo più chiaro, nella stessa sezione del contratto, i costi legati all’energia, separandoli da quelli per rete e altri oneri.
Anche online, le offerte dovranno essere presentate in modo più trasparente, con le informazioni davvero utili in primo piano: il nome dell’offerta e le condizioni economiche, la scheda sintetica riassuntiva e il relativo codice offerta identificativo. In più, le nuove regole parlano lo stesso linguaggio della nuova bolletta della luce e del gas: sarà quindi più facile scegliere l’offerta giusta per i tuoi consumi e per il tuo stile di vita.
Ora è il momento di trovare l’offerta luce e gas che fa per te
Esplora le offerte luce e gas di A2A Energia, con un nuovo tocco di semplicità, e scopri qual è la più adatta alle tue esigenze.
Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?
Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.