Salta al contenuto principale

Smart home: 10 modi per creare una casa intelligente

smart home

Una smart home è un'abitazione in cui i dispositivi presenti (compresi gli elettrodomestici) sono connessi ad una rete e gestiti tramite smartphone, anche quando non ci si trova fisicamente in casa. Ecco 10 modi per avere una casa intelligente e godere di tutti i vantaggi di questa tecnologia.

Cos'è una smart home?

Quando si parla di smart home ci si riferisce al termine inglese traducibile in italiano con "casa intelligente". Questo termine indica tutti i prodotti che, attraverso l’utilizzo della connessione ad Internet e delle app per smartphone, permettono di automatizzare una serie di attività in casa. Sono molti i prodotti da installare in grado di rendere smart la tua casa: pensiamo ai sistemi di illuminazione, a quelli di climatizzazione e riscaldamento e agli elettrodomestici in generale, come ad esempio lavatrici, lavastoviglie e forni.

I dispositivi che fanno parte di una casa intelligente sono connessi ad una rete Internet che rende possibile il loro controllo da remoto in maniera automatica. Essi comunicano tramite Wi-Fi, rispondono ai comandi impartiti dallo smartphone e possono essere programmati quotidianamente. 

Perché avere una smart home?

Le smart home offrono numerosi vantaggi, tra cui maggiore comodità, sicurezza e ottimizzazione dei consumi grazie al risparmio energetico che questo tipo di sistema garantisce.

Grazie ai nuovi sistemi di domotica, è infatti possibile ad esempio:

  • monitorare, da remoto e in ogni momento della giornata, lo stato dei dispositivi che hai in casa;
  • spegnere una luce rimasta accesa nella fretta di uscire;  
  • controllare in tempo reale cosa succede dentro le stanze attraverso un sistema di videosorveglianza;
  • prevedere l’avvio di un ciclo di lavatrice o avviare/spegnere il forno. 

Come creare una smart home: operazioni preliminari

Realizzare una smart home non è un'operazione troppo complessa. Prima di rendere la tua casa intelligente considera questi due aspetti fondamentali:

  1. Connessione Internet efficiente: assicurati di avere una connessione Internet stabile e potente che copra bene tutti gli ambienti della casa.
  2. Uno smartphone: i dispositivi smart possono essere gestiti (specialmente quando si è fuori casa) solo tramite app scaricate sul tuo smartphone, indispensabili per il controllo remoto.

10 modi per creare una smart home

Dopo essersi dotati di connessione ad Internet e smartphone, si può procedere con l'installazione dei dispositivi che renderanno la casa una smart home. Di seguito 10 pratici consigli.

  1. Scegli un sistema di illuminazione intelligente
    Uno dei primi aspetti da tenere in grande considerazione è quello del sistema di illuminazione. Per trasformare la propria casa in una smart home bisogna partire innanzitutto da un'illuminazione intelligente e connessa.

    Come fare? Installa lampadine LED smart per controllare l'illuminazione della tua casa tramite smartphone o assistenti vocali. Puoi programmare le luci per accendersi e spegnersi automaticamente.
    Vantaggi: risparmio energetico, maggiore controllo e comfort.
     
  2. Rendi il tuo sistema di riscaldamento più smart
    Per trasformare il sistema di riscaldamento in smart bisogna utilizzare 3 tipi di prodotti: i termostati intelligenti, le valvole termostatiche intelligenti o i condizionatori Smart a pompa di calore. 

    Come fare? La scelta dipende dal tipo di riscaldamento presente in casa. Nel caso sia autonomo, il prodotto giusto è il termostato intelligente, monitorabile attraverso smartphone o assistenti vocali se si hanno i termosifoni. In alternativa esistono condizionatori Smart a pompa di calore. Il riscaldamento centralizzato invece può essere reso smart se è impostato su radiatori ad acqua calda: solo così possono essere utilizzate delle valvole termostatiche intelligenti.
    Vantaggi: ottimizzazione del consumo energetico, controllo remoto.
     
  3. Interagisci con gli assistenti vocali
    Come suggerito qualche riga più su, i dispositivi smart possono essere monitorati e gestiti sia con lo smartphone che con gli assistenti vocali. Tramite gli smart speaker è possibile accendere le luci, far partire la macchinetta del caffè elettrica, attivare la telecamera di sicurezza, ecc. Basta dargli il primo comando vocale chiamandolo per nome e l’assistente si accende. 

    Come fare? Per collegare uno smart speaker è necessario scaricare la sua relativa app per i vari sistemi operativi. Tramite l'app in questione è possibile non solo configurare l'assistente vocale collegandolo a una rete Wi-Fi, ma anche associandolo ad altri dispositivi e servizi.
    Vantaggi: maggiore comodità nelle piccole faccende quotidiane, possibilità di creare routine personalizzate
     
  4. Imposta un sistema di videosorveglianza intelligente
    L’impianto intelligente di videosorveglianza può essere sia da interno che da esterno, ed è possibile personalizzarlo al 100%. 

    Come fare? Installa telecamere di sicurezza connesse per monitorare la tua casa e gestisci tutto tramite smartphone. Gli utilizzi sono molteplici: controllare il comportamento del proprio animale domestico, ricevere notifiche o verificare che non ci siano movimenti sospetti.
    Vantaggi: Maggiore sicurezza, possibilità di verificare da remoto in tempo reale cosa succede in casa o nel suo perimetro quando non ci sei.
     
  5. Pulisci con gli aspirapolvere robot
    Un altro grande vantaggio di una smart home riguarda la sua pulizia, che può essere demandata quasi in toto agli aspirapolvere robot. Sono dispositivi autonomi, efficienti e programmabili, in grado di pulire i vari ambienti della casa riconoscendo eventuali ostacoli ed evitandoli.

    Come fare? Posiziona in modo corretto la base del robot e la sua stazione di ricarica, installa l’app sul tuo telefono, configura il robot e segui il processo di personalizzazione.
    Vantaggi: Risparmio di tempo, pulizia continua ed efficiente.
     
  6. Trasforma la tua TV in una smart TV
    La Smart TV è un dispositivo in grado di integrare servizi presenti su internet all'interno della TV in modo da ampliare l’offerta e rendere ancora più comodo il momento del tuo intrattenimento

    Come fare? Puoi acquistare direttamente una Smart Tv o, nel caso in cui il tuo televisore non sia smart, basta acquistare dei dispositivi appositi che lo rendano tale, come Chromecast. Unico requisito richiesto è che il televisore abbia una presa HDMI a cui collegare uno dei dispositivi che servono per trasformarla in smart TV.
    Vantaggi: Accesso a una vasta gamma di contenuti digitali, puoi vedere Netflix, Amazon Prime, Disney+, RaiPlay e altre piattaforme simili.
     
  7. Cucina con elettrodomestici intelligenti 
    Gli elettrodomestici da cucina smart possono essere davvero utili! Ad esempio, potrebbe essere molto comodo poter avviare la cottura degli alimenti da remoto utilizzando il forno o il robot da cucina così da trovare il pasto pronto al tuo rientro.

    Come fare? Acquista elettrodomestici da cucina smart, configurali e controllali tramite smartphone.
    Vantaggi: Risparmio energetico, maggiore comodità.
     
  8. Posiziona altoparlanti smart per ascoltare musica e podcast
    Diverse aziende propongono sistemi audio smart, perfetti per ascoltare musica e podcast, ma anche per avere un’esperienza migliore mentre si guardano serie tv e film. 

    Come fare? Installa e controlla tramite smartphone o tablet tutto il sistema. Alcuni modelli includono anche gli assistenti vocali.
    Vantaggi: Controllo vocale, qualità audio migliorata.
     
  9. Rendi intelligente il sistema di irrigazione
    Un sistema di irrigazione smart è un'ottima soluzione per dare il giusto fabbisogno d'acqua al tuo giardino e alle tue piante.

    Come fare? Acquista una centralina di irrigazione Wi-Fi e tutto il kit necessario, in base al tipo di impianto (interrato, a goccia). Installa l’app e configura i programmi. Gestisci infine tutto da remoto o lascia agire direttamente il dispositivo in base alle condizioni meteo o alle condizioni del suolo.
    Vantaggi: Risparmio idrico, cura efficiente del tuo verde, anche quando sei via.
     
  10. Rendere smart i dispositivi che non lo sono
    Ognuno di noi ha in casa dispositivi che non sono smart, ma basta davvero poco per renderli tali!

    Come fare? È sufficiente dotarsi di prese intelligenti da collegare tramite WiFi, che consentono di regolare e gestire quegli apparecchi mediante l'utilizzo dello smartphone.
    Vantaggi: Automazione dei dispositivi esistenti, gestione energetica migliorata.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui temi della sostenibilità. 

 

Iscriviti alla newsletter