Salta al contenuto principale

Mercato libero aziende: cosa sapere per P.IVA e Microimprese

Mercato libero per aziende - A2A

Il 1° aprile 2023 è avvenuto il passaggio definitivo al Mercato libero. Questo termine ultimo ha segnato la fine del mercato di maggior tutela per le aziende. Un passaggio che ha coinvolto partite IVA e microimprese, chiamate a scegliere un fornitore di luce e gas tra quelli che operano sul mercato libero. Andiamo a scoprire cos'è cambiato in fatto di mercato libero per le aziende.

Nel panorama energetico italiano, per utenti domestici, imprese e microimprese la questione Maggior Tutela e Mercato Libero sta diventando sempre più rilevante. Quest’ultimo regime, nato in seguito alla liberalizzazione dei mercati energetici europei, offre una serie di opzioni che consentono agli utenti di adattare la loro fornitura di energia elettrica e gas in base alle proprie esigenze.

Il Servizio di Maggior Tutela

Nel Servizio di Maggior Tutela le condizioni economiche (prezzo) e contrattuali per l’energia elettrica e il gas vengono fissate dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Tali tariffe vengono aggiornate ogni trimestre e sono uguali in tutta Italia.

Il Mercato Libero

Nei Paesi europei, in seguito al processo di liberalizzazione dei mercati energetici, è stato istituito il Mercato Libero per l'energia elettrica e il gas. A differenza dei servizi di tutela, le tariffe e le condizioni contrattuali in questo caso sono stabilite direttamente dai fornitori energetici e possono variare da un fornitore all'altro. Questa opzione offre una maggiore flessibilità e personalizzazione per gli utenti.

Il passaggio dal Mercato di Maggior Tutela al Mercato Libero

Il passaggio obbligatorio dal servizio di Maggior Tutela al Mercato Libero rappresenta una transizione importante. Il Governo ha fissato vari termini per la fine dei servizi di tutela, dopo i quali il Mercato Libero diventerà l'unica modalità di fornitura energetica. Per quanto riguarda la correlazione tra mercato libero e aziende, questa transizione è particolarmente significativa per le Partite IVA e le microimprese, poiché il regime di tutela per questi utenti è cessato già a partire dal 1° aprile 2023.

Cosa succede se l’azienda non effettua il passaggio al mercato libero?

Per tutti coloro che non hanno ancora effettuato lo switch al Mercato Libero, l'ARERA ha predisposto il Servizio a Tutele Graduali (STG). Questo servizio riguarda:

  • le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
  • tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in "bassa tensione";
  • una parte delle microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

che non hanno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.

In cosa consiste il Servizio a Tutele Graduali?

Nel STG, la struttura di prezzo e le condizioni contrattuali sono stabilite da ARERA e inderogabili. Le condizioni economiche sono liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni 12 mesi. La fornitura viene erogata da un venditore, che varia a seconda dell'area territoriale, selezionato tramite una procedura di gara. Per esempio, A2A Energia è diventato fornitore di tutte le microimprese in diversi territori, tra cui Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Sardegna, Sicilia e nel comune di Roma (esclusa la provincia). Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, le cosiddette offerte PLACET.

Vantaggi del passaggio al Mercato Libero per le aziende

Il passaggio al mercato libero ha diversi vantaggi. Gli utenti possono beneficiare di una maggiore scelta di offerte e di tariffe più competitive. Questa flessibilità offre l'opportunità di adattare la fornitura alle proprie esigenze specifiche, contribuendo a un maggiore controllo dei costi energetici e a un miglior rapporto qualità-prezzo. Inoltre, il Mercato Libero, per aziende e utenze private, promuove la concorrenza tra i fornitori, il che può portare a offerte e servizi più vantaggiosi per gli utenti finali.

Scopri le nostre offerte luce e gas per il tuo business

Indipendentemente dal termine previsto dalla normativa, in qualunque momento puoi aderire ai vantaggi delle nostre offerte luce e gas a mercato libero, scegliendo quella che più si adatta alle tue necessità. Come Life Company, noi di A2A siamo al fianco di Professionisti, PMI e Partita IVA in questo passaggio: parla senza impegno con un nostro consulente e scopri le soluzioni di A2A Energia che rispondono alle esigenze della tua azienda.

Vuoi scoprire l'offerta giusta per te?

Lasciaci i tuoi dati, sarai richiamato da un nostro esperto che ti guiderà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Prendi visione dell'informativa privacy. Presa visione dell'informativa privacy sopra indicata, acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) su prodotti e servizi offerti da A2A Energia, tramite modalità di contatto automatizzate e tradizionali così come descritte nell'informativa.

 

*Campi obbligatori